Posted as guest by Mame:
Vabbè. il caffè non era male.
Aiace disse:
« Ok Fabrizio, questo è pacifico, ma, purtroppo, non vedo molti contributi all’infuori degli habituee del forum di skirando. Forse ci vuole qualcosa di diverso per fare in modo che tutti dicano la propria… ma non so cosa. Forse il nuovo sito con inserimenti « open » all’intera community può fare la differenza a patto che ci sia un codice di autoregolamentazione da parte di tutti i membri dell’associazione. Vedremo. »
La situazione è nota e l’esperienza -per certi diversi anche ridicola- di ciò che è successo su altro forum è chiara.
La mia opinione - senza alcun riferimento ne a te ne agli altri moderatori e ne tantomeno ai vari forumisti - è quella di mollare un pò i cordoni della moderazione , intendo dire: proviamo a non intervenire nei messaggi e vediamo se ci autodiscipliniamo tutti. Ben vengano anche canzonature e goliardate, prese in giro e un pò di ironia ma purchè siano e rimangano tali.
(Stante invece lo scopo e la serietà del data base per le gite (consultato da moltissimi che si affidano a quello che scriviamo) ritengo che un « vaglio » di ciò che viene immesso sia utile.)
Proviamo tutti a metterci alla prova e forse il forum riparte e molti che guardano ma non scrivono ( e molti scrivono solo cose puramente tecniche del tipo: prevedono 10 cm di neve; la cresta è fattibile; ecc…) cominceranno a farsi più vivi.
Quello che non sopporterei è l’uso personale e maleducato di questo strumento per imporre con la forza e l’arroganza le proprie idee o semplicemente per denigrare un utente - che magari non è in grado di controbattere - con cui si hanno diversi punti di vista o attriti personali.
E’ successo e succede spesso in molti altri forum: se mi dai del pirla bonariamente e all’interno di un contesto ironico/canzonatorio mi sta bene, ma se mi si insulta (spesso gli insulti più subdoli e cattivi non sono quelli diretti - scemo, pirla, idiota,eccc- ma quelli velati dietro frasi elaborate ad arte) solo perchè la penso in modo diverso, non mi sta bene.
Vogliamo provare, con la collaborazione di TUTTI ?!!!