Racconto del pomeriggio

Posted as guest by Mame:

Vabbè. il caffè non era male.

Aiace disse:

« Ok Fabrizio, questo è pacifico, ma, purtroppo, non vedo molti contributi all’infuori degli habituee del forum di skirando. Forse ci vuole qualcosa di diverso per fare in modo che tutti dicano la propria… ma non so cosa. Forse il nuovo sito con inserimenti « open » all’intera community può fare la differenza a patto che ci sia un codice di autoregolamentazione da parte di tutti i membri dell’associazione. Vedremo. »

La situazione è nota e l’esperienza -per certi diversi anche ridicola- di ciò che è successo su altro forum è chiara.

La mia opinione - senza alcun riferimento ne a te ne agli altri moderatori e ne tantomeno ai vari forumisti - è quella di mollare un pò i cordoni della moderazione , intendo dire: proviamo a non intervenire nei messaggi e vediamo se ci autodiscipliniamo tutti. Ben vengano anche canzonature e goliardate, prese in giro e un pò di ironia ma purchè siano e rimangano tali.

(Stante invece lo scopo e la serietà del data base per le gite (consultato da moltissimi che si affidano a quello che scriviamo) ritengo che un « vaglio » di ciò che viene immesso sia utile.)

Proviamo tutti a metterci alla prova e forse il forum riparte e molti che guardano ma non scrivono ( e molti scrivono solo cose puramente tecniche del tipo: prevedono 10 cm di neve; la cresta è fattibile; ecc…) cominceranno a farsi più vivi.

Quello che non sopporterei è l’uso personale e maleducato di questo strumento per imporre con la forza e l’arroganza le proprie idee o semplicemente per denigrare un utente - che magari non è in grado di controbattere - con cui si hanno diversi punti di vista o attriti personali.

E’ successo e succede spesso in molti altri forum: se mi dai del pirla bonariamente e all’interno di un contesto ironico/canzonatorio mi sta bene, ma se mi si insulta (spesso gli insulti più subdoli e cattivi non sono quelli diretti - scemo, pirla, idiota,eccc- ma quelli velati dietro frasi elaborate ad arte) solo perchè la penso in modo diverso, non mi sta bene.

Vogliamo provare, con la collaborazione di TUTTI ?!!!

Posted as guest by samu:

Il messaggio di Matley (cerco compagni…) capita a fagiolo!

Posted as guest by sTefaNo:

si, vabbè, mica ho parlato di chi va a pascolare le vacche per 4 mesi all’anno a 2000 metri dormendo nella paglia…
certo che intendevo chi va in montagna per diletto, se poi uno che va in grigna è benestante!!!
sTefaNo

Posted as guest by Ai@ce:

guarda ormai quelli che pascolano le pecore a 2000m sono extracomunitari magrebini oppure vecchi alpigiani delle vallate. forse in alto adige è un po’ di verso ma in occidentali è cosi’ da un po’ di anni. Benestante nel senso che vive in città o paesini di pianura, anche se ormai i pochi fortunati valligiani che avevano un po’ di terreno in zone turistiche sono diventati ricchi… gli altri ho vivono assistiti oppure si sono trasferiti in paesi e cittadine di fondovalle.
Comunque se guardi il viso e le mani di chi in montagna ci lavora davvero (maestri di sci, carpentieri, guide alpine etc) non vedi certo facce alla sharon stone che sembra ancora 20 ma ha mezzo secolo alle spalle.
solo questo, poi che la montagna ringiovanisca lo spirito… questa è un’altra faccenda.

ciao,

Ai@ce

ovviamente intendevo chi in montagna ci va per diletto (anche se la pelle e le mani e il viso rovinato ce l’hanno anche i carpentieri dei nostri cantieri che lavorano a 120m s.l.m.)
vada comunque per lo spirito giovane…
mo torno a lavorà!!!
ciao
sTefaNo

Posted as guest by guido:

Uh, quanta carne al fuoco! Sarebbe bello parlarne con calma, trovando le occasioni durante/attorno alle gite e soprattutto prendendosi il tempo per farlo…potendo.
Qui io sono un po’ un intruso, data la mia scarsa attività sci alpinistica (attuale,neh!) a fronte della monumentale mole e qualità di gite della media dei frequentatori (ma ancora qualche we. poi arrivo anch’io, Reca), ma mi permetto di intervenire ugualmente per…anzianità di servizio! Minchia, mi sembra di capire che qui dentro SONO IL PIU’ VECCHIO… e non solo e non tanto riguardo all’anzianità di servizio…
Comunque, a caso, anche se scrivere ruba un mucchio di tempo, l’argomento mi prende:
-a me il forum piace moderato così,non sarà vivissimo ma altri « più vivi » mi sembrano invece patetici nei loro cazzeggi di aria fritta, inconcludenti, pieni di off-topics a prescindere,e soprattutto egemonizzati (ognuno con la propria specifica pestilenza) da delle elite di prevaricatori che decidono chi va bene e chi no,invocando però e guardacaso la massima libertà di espressione perchè siamo sul web. Ci sono altri forum di gente educata, naturalmente,se ho tempo gli dò un’ occhiata, ma alla fine mi trovo meglio qui. Nessuno alza la voce,il numero di interventi sarà basso in assoluto ma mi sembra più alto quello relativo alle opinioni interessanti e/o competetenti, e soprattutto se ho voglia di qualcosa di diverso lo posso sempre trovare su altri siti. Mi sembra che ogni forum sia un ambiente diverso dagli altri, almeno un po’,e che sia proprio questo l’interessante.
-non mi preoccuperei (troppo) del fatto che intervengano sempre i soliti. Alla fine, anche altrove sono sempre i soliti quattro gatti per forum.

• età dei frequentatori dell’Alpe:concordo con tutti,(anche perchè secondo me nessuna opinione espressa finora contrastava con le altre ma vi si affiancava). Tranne che sul discorso soldi a disposizione: no guarda, mi sa che la fai troppo romantica, forse è il contrario, forse ne hanno troppi…e troppe « opportunità » alternative offerte dal mondo di oggi.
    -Bravo Fabrizio per aver aperto l’argomento in questo modo, hai suscitato anche i miei ricordi di bambino (sono del 1962), dopo tanti anni e tanti modi di andare in montagna sono sempre più sicuro che le emozioni più belle sono state quelle. Le prime, sulle montagne di fronte a casa, o anche solo nei boschi dei dintorni, e non solo per il meccanismo di rimpianto senile della perduta giovinezza (erano già in partenza le battute,eh?). Come la prima neve di ogni inverno, come la prima trombata…;-)))
    Adesso continuo a fare un po’ di tutto (e male), ma sai qual’è la cosa che mi soddisfa di più, tra sci alpinismo gite,gare,fondo,discesa,telemark,ripido,corsa,arrampic(hin)are,camminare,cascate,mtb, skiroll,picnic, funghi,lettura,bagni di sole,dormire,grigliate e tutto quello che ti può venire in mente di fare e non fare in montagna? Quella che mi fa veramente respirare la stessa aria fresca di quando ero piccolo e tutto era da scoprire?
    E’ andare nel bosco a lavorare. Ogni anno devo far legna per i miei e per me, da me non ci sono strade per i boschi e bisogna far tutto « alla vecchia » (salvo la motosega), andarci,tagliare,sramare, pulire il bosco e poi tirarla giù, tagliare spaccare impilare. Ne faccio 40/60 qli./anno, che detto così sembra una cazzata a chi è del settore, ma provate a far tutto da soli a mano e su e giù a piedi,per 200 metri di dislivello ogni volta per decine di volte,in boschi abbandonati da 40 anni… e nel tempo libero.
    Poi c’è l’erba nei prati dei miei nonni, qualche prato confinante casa che se no va in malora e un po’ di sentieri nei dintorni. Quando ho finito tutto è a posto quasi come una volta ( nei miei angolini), quando il paesello non era abbandonato, tutti avevano le bestie ed erba e legna non bastavano per tutti.
    Beh, in effetti chi pensa che sia un modo del cazzo di passare dei we. e praticamente tutto agosto, non avrebbe tutti i torti. Ma io la metto sullo sportivo, dopotutto abito in città (o meglio ci ho abitato per quarant’ anni), il fisico mi sostiene, e ormai da tanti anni è il modo di andare in montagna che preferisco. C’ è gente che paga per fare agriturismo…
  • chi lo vede mi saluti Gerry, grazie.

[%sig%]

Posted as guest by cimaxi:

Totalmente d’accordo sul concetto di Forum: moderato, educato, spesso interessante per tutti, anche per coloro che leggono e raramente intervengono: che non sia una colpa! poche parole, ma buone. E se poi qualche volta si fa salotto, pazienza, ogni tanto non guasta.
ciao a tutti
max

Posted as guest by Fabrizio:

Bravo Guido! Un bell’intervento, pacato, ragionato e meditato. Alla fine hai portato la tua esperienza, ed uno anche se non ti ha mai visto in faccia (visto che sei sempre a far legna nei boschi :-)))) può dalle tue parole conoscerti un po.
Dimostrazione che piuttosto che cazzate è meglio scrivere ogni tanto ma mandare un messaggio.
Hai nominato il Reca, beh che dire un vero macina solette, quindi deduco che probabilmente lo conosci, qualche gita insieme l’abbiamo fatta.
Certo che anche la tua data di nascita non fa che confermare quello che emergeva dal discorso di sTefaNo e cioè una generale presenza di quarantenni o quasi rispetto ai ventenni.
A presto.
Fabrizio

piccolo contributo aggiuntivo
preferisco skirando ad altri forum; partecipo molto saltuariamente ad un altro forum NON di montagna senza moderazione e sono arrivati a scambiarsi gli indirizzi per darsi le mazzate dal vero.
Skirando è più professionale e tecnico, ma dato che non tutti hanno tempo, voglia, conoscenze per dialogare, allora vien da sè che il numero di interventi è limitato anche se le letture magari sono moltissime.
Non so se questa è la volontà dei partecipanti e moderatori ma qualche gozzoviglio in più lascerebbe più aperto il forum.
aggiungiamo che per quasi tutti lo skialp è stagionale e da un inverno all’altro o magari saltando un anno, diciamo che di acqua sotto i ponti ne passa.
ciao
sTefaNo

ah, dimenticavo, la firma in sù e giù mi è rimasta proprio da una partecipazione su questo forum, dato che c’era un omonimo e ho avuto l’ispirazione per maiuscole e minuscole; la cosa mi è rimasta…

Posted as guest by guido:

Si, ma comunque in faccia noi ci siamo visti a fine maggio scorso, alle macchine,tu tornavi con l’ Arrigoni da non so dove, io tornavo dalla Rabuigne con la Giuliana « Reca » con cui adesso avete fatto qualche uscita. Un’ altra bella macinasolette/metri/chilometri/scarpe, eh?!..(che ci legge ma si astiene, e qui si potrebbe forse aprire un altro interessante argomento sulla non-partecipazione femminile al forum). Ciao.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Guido, certo che mi ricordo di te, abbiamo fatto una bella chiacchierata con la Giuliana. Ecco lei è una che ci tiene sott’occhio ma se ne sta buona buona. Comunque hai ragione è anche lei una che di gomma e solette ne consuma e non ha nulla da invidiare anzi direi che molti vorrebbero avere la resistenza che ha lei.
Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

la resistenza… di stare dietro al Reca :slight_smile:
ricordo ancora una relazione dove dopo la salita in Bedretto sono andati a farsi un paio di anelli di fondo (invece di un paio di birre) :slight_smile:

ciao,

Ai@ce

PS
il reca si riconosce perchè fa gli sbuffi in salita oltre che in discesa

Posted as guest by Franco [mod]:

sTefaNo scritto:

Non so se questa è la volontà dei partecipanti e moderatori ma
qualche gozzoviglio in più lascerebbe più aperto il forum.
i gozzovigli sono permessi e tollerati ma sono un po’ difficoltosi: per inserire un’immagine bisogna scrivere la sintassi in modo corretto e non è da tutti perdere un po’ di tempo per questo quando ci sono siti dove basta un copiaincolla per mettere qualsiasi str…ata sul forum.

Poi la lettura dei messaggi « en arborescence » (« a rami » in italiano) toglie molta dinamicità al forum anche se a me personalmente piace capire dove vanno le risposte di ciascuno rispetto al pout porri della « vista semplice » che viene fornito in molti altri forum. Provare per credere.

Tieni conto che la moderazione è fatta solo a posteriori e se si escludono i messaggi di spam (pillole e siti per l’accrescimento di varie parti intime) l’ultima vera moderazione è stata fatta alcuni mesi orsono. Devo anche ammettere che sono contento che il forum mantenga questo tenore di serietà e competenza rispetto ad altri dove per trovare un post interessante ne devi leggere 10 o 20.

ciao,

Franco
[moderatore siti camptocamp.org]

Posted as guest by cimaxi:

Ti quoto in toto
max

condivido anche io
diciamo che considero questo sito per quello che è, molto tecnico, quindi si automodera da solo
so che se ho bisogno di un parere o consiglio + tecnico vengo qui, leggo o chiedo e lo trovo; se ho bisogno solo di un’idea per gite vado sugli altri diecimila siti ma prendo con le molle.
buona
sTefaNo

p.s. domani e dopo uichend con famiglia, buone gite a chi va