Quale new digital camera

Posted as guest by Ai@ce:

ho appena appreso che il preventivo per riparare la mia gloriosa(e non troppo vecchia) canon ixus 400, è di 180 euri + IVA. Il bastardissimo errore « E18 » ha colpito anche lei (e il mio portafoglio).
tra l’altro ho 3 flash da 128Mb e 2 batterie Canon « NB-L1H » 840 mAh Lithium-Ion (una originale l’altra no, ma dura un po’ di più).

detto cio’ voi cosa usate/consigliate? Le mie esigenze sono di: batterie lunga durata, dimensioni compatte (se sta in tasca è meglio), ISO 50, possibilità di agire sul diaframma, flash integrato, mirino ottico (in modo da poter escludere il display e risparmiare energia nei lunghi viaggi).

ovviamente mi sto facendo tutti i confronti su http://www.dpreview.com ma avrei bisogno anche di qualche parere da chi usa digitale sul campo come me.
Su canon comincio ad essere scettico soprattutto perchè questo errore E18 sembra affliggere intere serie di macchine.

grazie,

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by mamo:

Naturalmente , poi hai bisogno anche di questo …

spero di averti dato utili consigli .

ciao mamo

grazie per i preziosi consigli.
A.

Posted as guest by gino:

PANASONIC LUMIX DMC-FX9 su pixmania a 309 euro. non avrei dubbi.

Posted as guest by Yura:

Ciao Ai@ce (ma non avevi deciso di abbandonare lo pseudonio per un più comune Franco??),
io uso da ca. 2 anni un’ apparecchio che è un po’ una via di mezzo tra una reflex e una compatta. Si tratta della Nikon Coolpix 5700. Come tutte le cose ha dei pro e dei contro. Naturalmente non sta in tasca ma ha indubbiamente una serie di vantaggi di tipo qualitativo che mi hanno fatto optare per questa scelta. Io ho usato reflex tradizionali fino appunto all’ acquisto di questo apparecchio (anche arrampicando) per cui il passare a questa macchina non l’ ho sofferto più di tanto…anzi. E’ dotata di zoom ottico 8.9-71.2 (dovrebbe corrispondere ad un 50-280 se non sbaglio) puoi scattare in mod. Auto, priorità tempi o diaframmi, manuale ecc. ecc. Pesa ca. 500 gr. Io mi ci trovo benissimo.
Ultima cosa. Ora vendono il modello 8700 e ho visto che la 5700 da Mediaworld la offrono a 390 Euro o giù di li. Tieni conto che il prezzo da me pagato è stato ca. 1000 euro.

Ciao e buon acquisto

Yura

P.s. Digerito bene la pizza ;o))

dunque:
per Gino:
si le panasonic sono ottime, buoni obbiettivi e sw ma hanno due problemi:
1 - un po’ troppa elaborazione delle immagini da parte del processore (rispetto ai CCD canon) e manca ISO 50 (utilissimo con la neve);
2 - manca il mirino ottico, che nelle compatte non è gran che’ ma risolve i problemi quando c’e’ forte luminosità (e sugli sci spesso ce n’e’ molta) e di risparmio batterie nei lunghi viaggi.

Per Yura

digerito la pizza, l’amaro aiuta :wink:

dato che mantengo lo pseudo aiace telamonio per la moderazione delle gite lo mantengo anche sul forum, per ora

390 euri e 500 gr sono troppi per me, entrambi. ma tu ti porti sempre dietro il macigno?

io ero abituato alla ixus nel taschino e via.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Yura:

Mo ti spiego.
Già quando avevo la reflex analogica avevo comprato una compatta di buona qualità per portarmela durante le arrampicate. Dopo un paio di salite…beh ho ricomincato a portarmi ancora la refelx con tanto di zoom e grandangolo!!
Non so ma mi sembra sempre che manchi qualche cosa alle compatte. Sarò un fissato ma non posso farci nulla. Del resto il passagio dalla vecchia reflex a questa è già un bel risparmio di peso. E’ chiaro poi che ognuno fa le sue scelte in funzione anche delle proprie abitudini. Avendo cominciato a fotografare con una reflex non riesco proprio ad abituarmi alle compatte.

Ciao Yura

Posted as guest by mamo:

Perchè non provi a mettere un post nella sezione Fotografia del forum di Planet M ?
Lì magari trovi qualcuno che ti può dare un buon aiuto .
ciao mamo

Posted as guest by Federico:

scusa, ma mi è appena uscito anche a ma sulla macchina E18!

ho una IXUS 50… cos’è questo errore?

ho portato la macchina sempre in giro, sempre funzionato benissimo… e qui a casa E18, cos’è?

E18 se fai una ricerca con Google scopri che è un errore di disallineamento degli obiettivi che non rientrano e quindi la macchina non può funzionare. Il problema meccanico è dovuto a sporcizia oppure solo al fatto di aver preso un colpetto.
a me il service canon aveva fatto un preventivo troppo alto. così cambiai la macchina con una nuova 530 canon che funziona bene anche se ha alcuni comandi in meno rispetto alla ixus 400 di prima oltre ad essere un po’ più voluminosa (il giusto in più che non ci sta nella tasca laterale dei pantaloni da scialp, mannaggia :slight_smile:
comunque su internet trovi informazioni su come correggere l’errore manualmente a tuo rischio e pericolo smontando la ixus, io ci ero quasi riuscito ma i circuiti sono molto fragili e vanno assemblati alla perfezione…

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Mad:

Io uso una Canon S80. Molto versatile e con ottime performance.
Anche un po’ piu’ robusta delle altre.
Molto bello il film (anche con audio: potresti registrare le urla del mamo & c in discesa …).
Mai avuto problemi di F18 (per ora).
Per lo scialpinismo e’ forse un po’ pesante (sta comunque nella tasca della giacca, stiamo parlando di 10x5x3cm).

Il difetto prinicipale e’ il costo oltre i 400 Euro. Usa le SD non le compact flash.

dpreview ha comunque un bel forum, se vuoi puoi appendere la tua richiesta su quel sito.

Ciao Mad.