Qualcuno è stato sul Gran Sasso?

Posted as guest by michele s:

Ciao a tutti,
a metà Luglio vorrei fare una escursione per raggiungere la vetta del Gran Sasso, se qualcuno ha fatto questa escursione vorrei sapere se per la via normale estiva c’è molta neve, se servono ramponi o altro di specifico. Grazie

Conosco bene il gran sasso! tutti gli anni passo una sett. circa sui luoghi, soprattutto con gli sci !! sulla normale che sale dalla sella dei due corni, normalmente non dovresti trovare neve . Ti consiglio però la salita della direttissima dalla sella di m. aquila molto piu diretta e poco più diff della normale (Base l’ottimo ostello presso la sazione sup. della funivia). Puoi poi scendere dal canale bissolati fino alla conca d’oro a campo pericoli al Rif.Garibaldi tel 0862 24342. Aggiungerei all’attrezzatura il caschetto, girano molti sassi, la picca ed i ramponi è meglio averli , bastano pochi metri in ombra sui canali per aver problemi! …Comunque, contatta l’amico Luca mazzoleni (guida) cell 3332324474 gestore del rif.Franchetti tel 0861 959634 alla base del ghiacciaio calderone (versante N del gran sasso raggiungibile da prati di tivo) lui ti darà info fresche sulle condizioni dei percorsi. Su camptocamp ho postato diversi itinerari che, anche se percorsi con gli sci forse ti possono aiutare . Ciao Fabio :cool:

Posted as guest by michele s:

Ciao Fabio,
Grazie mille davvero per la risposta, chiamerò certamente prima di partire la guida alpina che mi hai suggerito per le condizioni aggiornate.
Grazie ancora e buona montagna.
Michele