Posted as guest by Bob:
Qualcuno ha gia sceso questo canale che si trova sopra quello della Malfatta ad Alagna e mi sa dare 2 o 3 indicazioni ?
Sapete se è gia stato fatto quest’anno ?
Grazie
Oli
Posted as guest by Bob:
Qualcuno ha gia sceso questo canale che si trova sopra quello della Malfatta ad Alagna e mi sa dare 2 o 3 indicazioni ?
Sapete se è gia stato fatto quest’anno ?
Grazie
Oli
Posted as guest by mamo:
Che io sappia non è sceso ancora nessuno da lì quest’ anno.
Secondo me è ancora troppo presto . C’è stato troppo vento e tempo instabile le ultime 4/5 settimane .
Io sono sceso dalla Vittoria l’anno scorso ai primi di febbraio dopo parecchie settimane di tempo bello stabile con poco vento.
Secondo me adesso quel fantastico pendio è mooooolto pericoloso e ancora più pericolosa è l’entrata che sta proprio sopra un bel saltino di roccia di ca 200/300m.
Comunque per poter valutare meglio bisognerebbe andare a vedere da sopra.
ciao mamo
Posted as guest by Bob:
Se ho capito bene, l’entrata è molto ripida e sopra un salto di roccia, poi c’è un traverso da fare per raggiungere il secondo pendio che dovrebbe essere meno ripido, giusto ?
Quanto è lungo il primo tratto da scendere sopra il salto ?
E vero che ha nevicato parecchio ma gia questo WE la neve dei diversi couloir mi è sembrata parecchio assestata.
Hai per caso qualche foto o altro ?
Grazie comunque per le info.
Oli
Posted as guest by mamo:
L’entrata avviene normalmente su una cornice , per cui è verticale per un paio di metri o più , poi diventa sui 50°; noi abbiamo messo un picchetto d’ancoraggio nelle rocce e sceso i primi 10 m. con una corda a passamano. ( io senza corda non mi sarei mai buttato!).
La lunghezza del tratto sopra il salto di roccia è variabile a seconda del punto dove traversi verso sx . Può variare da poche decine di metri a ca un centinaio.
Posted as guest by Bob:
Grazie per queste preciose informazioni. Dall’unica foto che ho vista (su polvere rosa) avevo intuito che un pichetto per assicurarsi all’entrata del canale era meglio portarselo.
Ne ho parlato sabato con una guida di alagna che mi diceva che secondo lui poteva essere in condizioni (ovviamente se non nevica tutta la settimana). Mi sa che fra poco andrò a fare un giro su, magari solo per vedere come per una prossima volta.
Hai per caso sentito di altri canali del genere in buone condizioni ?
Posted as guest by Mamo:
Dovrebbe essere ancora in buone condizioni il Canyon del Foric ; altri lo chiamano il canale Grober ( dal P.sso Zube verso l’ Olen). Si tratta di una discesa più facile della Vittoria ma che merita per l’ambiente davvero unico. Io ci sono stato ca 1 mese fa ma credo che attualmente sia più o meno nelle stesse condizioni. Se vai a cercare nell’archivio c’è la mia relazione ( verso il 25 o 26 o 27 dicembre '03).
Fammi sapere se vai a vedere com’è la Vittoria , perchè mi piacerebbe rifarla.
L’anno scorso quando sono sceso io c’era neve davvero brutta , crostosissima sul bel pendio mentre sul traverso c’era una visibile placcona a vento che abbiamo dovuto passare sopra , attaccati alle rocce terminali .
ciao mamo