Sabato giornata di test degli sci Stockli ad Airolo.
Premessa : Stockli è una piccola azienda svizzera che fa dei sci in un modo molto tradizionale (fino a poco fa tutti rifiniti a mano). La produzione non è enorme e vengono da una tradizione di sci da gara. Sono dunque sci molto esigenti ma di altissimo livello (ed essendo svizzeri anche mediamente cari !). Da un po di anni si sono orientati anche loro sul freeride in particolare con una gamma con la quale attrezzano Dominique Perret (nominato Freerider del secolo).
Arriviamo ad Airolo e ci aspetta il tizio della Stockli con bene 80 paia di sci a disposizione !
Iniziamo il test con un modello da Freeride da classificare nella categoria Mid Fat, lo Stormider XXL. Lo proviamo in due misure 170 e180. Per darvi un idea è uno sci con 80mm sotto il piede dunque abbastanza largo ma non esagerato.
- Stormrider XXL 180 : spatola abbastanza morbida dunque fuori pista nella fresca esce benissimo. Fuori pista è uno sci che spacca tutto, vai via veloce e si pilota egregiamente. Se vai su pista, li iniziano i dolori. Ottimo sci ma non puoi curvare stretto e devi andare veloce per farlo girare. Molto bello dunque ma molto impegnativo. Dopo due discese avevo gia le cosce a pezzi.
- Stormrider XXL 170 : alla differenza del 180, esce un po meno bene in neve polverosa ma gira meglio su pista. Anche lui comunque molto impegnativo ma meno del 180 (10 cm non sono pochi). Se dovessi scegliere uno sci per tutti i giorni magari meglio questo anche se non ottimale in fresca (un po corto).
Decidiamo poi di provare i due modelli che la Stockli definisce di scialpinismo, lo Stormrider Pit Pro (3.5kg) e lo Stormrider Pit Light (3kg). Sono sci con una bella spatola e gia abbastanza larghi per dei sci da sci alpinismo (74mm sotto il piede per il pit pro, 72 sotto il piede per il light).
- Pit Pro : abbiamo provato un modello lungo 174cm. Su pista è un ottimo sci, abbastanza rigido, taglia bene la pista e va veloce. Fuori pista non si comporta male ma un po troppo rigido per i miei gusti. Soprattutto, troppo pesante per un uso sci alpinismo (3.5kg senza attaco).
- Stormrider light : abbiamo provato il 165 (dunque probabilmente un po corto per noi). Beh la rivelazione di questo test ! Un ottimo sci sia su pista che fuori pista nonostante la lunghezza corta. Su pista tiene bene sul duro e gira molto corto e molto veloce. Fuori pista, nonostante la lunghezza si comporta molto bene, probabilmente il 175 va ancora meglio. Non è uno sci da powder, non lo puoi paragonare ad un Stormrider XXL per esempio ma per uno sci da scialpinismo va molto bene. Questo sci ci ha convinto soprattutto perche con il cambio Euro / Franco Svizzero siamo anche riusciti a comprarlo per 285 Euro !
Passiamo al modello che ci ha impressionato di piu : Stormrider TT 177 ! 95mm sotto il piede ! un enormità ! Un arma di distruzione di massa ! Fuori pista è una cosa esagerata, fai dei curvoni a Mach 2 senza neanche accorgertene ! Fai dei salti enormi e atterri in dolcezza. Fuori pista è l’arma assoluta ! Ovviamente fa manovrato ad alta velocità se non non lo fai girare molto bene. Ma con le condizioni degli ultimi due we è LO sci da avere in casa. Chiaro che non è uno sci polivalente. Su pista non ti diverti tanto e soprattutto è pesantissimo ! (sarà anche per la larghezza insieme al peso ma non riuscivamo a portarlo con una mano sola !). Comunque se qualcuno ha soldi da spendere per uno sci da polvere, compri questo, è davvero bello quando ci sono le condizioni !
Ultimo modello provato : Rotor 169. Lo definiscono come « all around » cioè lo sci tuttofare. Avevo qualche dubbio quando me l’ha proposto il tizio della Stockli ma devo dire che mi sono ricreduto dopo averlo provato. Su pista curva molto bene ma gira piu facilmente dei suoi cugini Stormrider. Comunque stabilite ad alta velocità. Fuori pista si comporta anche li molto bene. Insomma, uno sci divertente ed effettivamente All around come lo definisce il suo programma.
Per concludere direi :
- Se dovete comprare uno sci solo da fuori pista non avete dubbi. Con piu di 30 cm di polvere il TT è l’arma assoluta !
- Se siete davvero potente e non avete paura di stancarvi troppo in fretta lo Stormrider XXL è davvero fantastico. Purtroppo una volta che siete stanchi decide lui dove andare.
- Se cercate uno sci polivalente non specificamente da fuori pista devo dire che il Rotor non è niente male.
- Non ci ha convinto il Pit Pro
- Per quanto riguarda lo scialpinismo, lo stormrider Light sarà probabilmente il mio prossimo sci (devo però anche provare i Movement).
Buone sciate a tutti
Oli
Ps : per info, io peso 64kg e sono alto 176cm (ovviamente se siete piu pesante o piu alto cambia il giudizio)