Posted as guest by Rovedatti:
Ma sulla cresta principale delle Alpi, non sarei così convinto che sia bello domenica, invece più a Sud vale a dire sù Orobie si, e penso di stare sù queste ultime.
Domani magari vado al Pizzo di Tronella 2311 m.
Ciao Giò.
Ecco la relazione di G.Moroni:
Pizzo di Tronella 2311 m, per il canalone W
Scritto da Gianluca , 1 agosto 2006 alle 17:29.
Regione: Italia > lombardia > Orobie
Data dell’escursione: 29 luglio 2006
Waypoints: Pizzo di Tronella 2311m (1)
Tempo: 2.30 ore
Salita: 860 m.
Discesa: 860 m.
Difficoltà: T6 - Itinerario alpino difficile
Difficoltà arrampicata: II
Percorso: IGM 1:25000 18 III SO Gerola A
Accesso alla località di partenza: Trivio di Fuentes-Morbegno-Gerola Alta-Pescegallo. Ampio parcheggio nei pressi degli impianti di risalita.
Numero delle carte geografiche: IGM 1:25000 18 III SO Gerola A
Dal parcheggio, seguire la stradina sterrata pianeggiante che si inoltra verso W. Poco dopo a sinistra stacca il sentiero per il LAGO DI TRONA (segnalazioni). Esso si inoltra nel bosco per uscirne poi verso i 1580 m circa. Si transita nei pressi delle quote 1588 m, 1604 m, 1857 m e 1835 m. Il sentiero prosegue poi in direzione SW. Giunti nei pressi della quota 1906 m, ci troviamo ad un bivio. Seguire il sentiero di sinistra per portarsi proprio sotto il canalone discendente fra la vetta del Pizzo dI Tronella ed una sua cospicua anticima settentrionale. Lasciando ora il sentiero segnalato, salire detto canalone; esso progressivamente si restringe e aumenta la sua pendenza. Senza particolari difficoltà si arriva circa venti metri di dislivello sotto la sella originante il canalone. Ora spostarsi verso destra (SSW) e in leggera salita superare una fascia di placche (30 m circa, II°-). Proseguire poi nella medesima direzione e per una specie di cengia erbosa grosso modo pianeggiante si giunge ai piedi di un canalino roccioso. Salirlo (20 m circa, II°-) sbucando su di un ripido pendio erboso. Salire ancora arrivando sulla cresta N del Pizzo di Tronella. Proseguire per essa. Dapprima molto larga e mediamente inclinata (I°), essa si interrompe con uno scalino alto circa tre metri. Scalarlo ove più logico (II°), poi la cresta scema di pendenza e senza più difficoltà adduce all’ ometto di vetta.
Note: il percorso nel canalone può essere soggetto alla caduta di sassi. Poi, una volta lasciato il canalone, il percorso è sempre in esposizione a causa degli alti salti sottostanti. La vetta è nominata su IGM come « Torrione di Tronella ». Il toponimo quì considerato è riportato sulla Guida Monti d’ Italia (Volume Alpi Orobie) nel settore a cura di Silvio Saglio.
Il tempo è riferito alla sola salita.
Ro scritto:
0 gradi a 4200m in lombardia ( al posto del tuo kappercippa io
ho il mitico salvatore furia di campo dei fiori) al 27 di
ottobre, c’è qualcosa che non torna ( il freddo e la neve?)
AIUTO
p.s. domenica sembra bello vai o no?
ciao
ro