Posted as guest by davide71:
Ciao Pierandrea
Quasi tutti gli sci usano segnare la misura per la mezzeria dello scarpone, qualche casa, come trab, usa indicare il centro come riferimento per la punta dello scarpone.
In ogni caso il centro sci « puramente matematico » che si usava una volta per indicare il punto in cui fissare la punta dello scarpone, non esiste piu’, i moderni sci hanno geometrie e flessioni in spatola o coda talmente differenti tra di loro, che non si puo’ piu’ usare una regola fissa.
Montare l’ attaccho piu’ avanti 1 o 2 cm solitamente significa guadagnare in manovrabilità, piu’ arretrato in stabilità, comunque dipende da una serie di fattori che andrebboro analizzati caso per caso.
Ad esempio l’anno scorso ho usato degli sci da discesa lunghi 180 (fischer sceneo) montati da sci alpinismo, il centro scarpa indicato era addirittura posizionato vicino alla mezzeria dello sci, dove solitamente andrebbe la punta dello scarpone, sciando non ho mai accusato problemi, ma alla seconda gita ho deciso di riposizionare gli attacchi ben 10 cm. piu’ arretrati di quanto indicato sullo sci, perchè il problema piu’ grande era fare i dietrofront in salita, comunque le doti discesistiche dello sci non sono cambiate, anzi secondo mè ne ha beneficiato anche la sciata in neve difficile.
ciao Davide