Posizionamento scarponi

Posted as guest by pierandrea:

Egr. sigg.

Ho cambiato i miei vecchi sci che mi hanno lasciato (si sono rotti) e sugli sci nuovi gli attacchi me li hanno montati tenendo il centro dello scarpone all’incirca 1,5 cm più avanti della metà dello sci.
Me ne sono accorto il giorno dopo in occasione della prima gita, con gli sci nuovi.
La cosa non mi ha disturbato, ma mi sono domandato: come mai?
Lo chiedo a Voi, c’è qualche nuova teoria riguardo a ciò oppure è stata una stravaganza o errore del negoziante?

Vi ringrazio per la comprensione.
Pierandrea Cappelletti

Posted as guest by Ai@ce:

dipende dallo sci.
Skitrab da il posizionamento del puntale e non del centro scarpone.
per tutti gli altri invece credo valga la regola del centro.
ciao,
Ai@ce

Posted as guest by il Marantz:

Ai@ce scritto:

dipende dallo sci.
Skitrab da il posizionamento del puntale e non del centro
scarpone.
per tutti gli altri invece credo valga la regola del centro.
ciao,
Ai@ce

???
e allora?

Che risposta è, o Sommo conoscitore dello scibile umano ed extraterrestre?

Non è necessario rispondere a tutti i post, a meno che ti paghino per scrivere per forza qlcosa.

La mia è pura polemica.

Ma la tua infinita saccenza in tutti i campi, su tutti i forum di ogni lingua, ed anche fuori tema, come in questo caso, non riesco proprio a capirla.

con simpatia

il Marantz

Posted as guest by davide71:

Ciao Pierandrea

Quasi tutti gli sci usano segnare la misura per la mezzeria dello scarpone, qualche casa, come trab, usa indicare il centro come riferimento per la punta dello scarpone.
In ogni caso il centro sci « puramente matematico » che si usava una volta per indicare il punto in cui fissare la punta dello scarpone, non esiste piu’, i moderni sci hanno geometrie e flessioni in spatola o coda talmente differenti tra di loro, che non si puo’ piu’ usare una regola fissa.
Montare l’ attaccho piu’ avanti 1 o 2 cm solitamente significa guadagnare in manovrabilità, piu’ arretrato in stabilità, comunque dipende da una serie di fattori che andrebboro analizzati caso per caso.
Ad esempio l’anno scorso ho usato degli sci da discesa lunghi 180 (fischer sceneo) montati da sci alpinismo, il centro scarpa indicato era addirittura posizionato vicino alla mezzeria dello sci, dove solitamente andrebbe la punta dello scarpone, sciando non ho mai accusato problemi, ma alla seconda gita ho deciso di riposizionare gli attacchi ben 10 cm. piu’ arretrati di quanto indicato sullo sci, perchè il problema piu’ grande era fare i dietrofront in salita, comunque le doti discesistiche dello sci non sono cambiate, anzi secondo mè ne ha beneficiato anche la sciata in neve difficile.

ciao Davide

Posted as guest by Yura:

Scusa Davide, ma se il problema era il dietrofront in salita, non era maglio fare il contario, cioè montarli più avanti?? Infatti se più ti avvicini alla punta e meglio giri sul ripido…o no…

Beh comunque se ti trovi meglio avrai ragione tu.

Ciao

ciao Yura,
il mio problema col dietrofront in salita è con lo sci che sta a monte, comunque perfettamente d’accordo con tè per quanto riguarda lo sci a valle;
altra cosa che mi ha spinto a spostare l’attaccho era che, in neve fresca, le punte degli sci tendevano ad affondare troppo, richiedendo una posizione troppo arretrata per il giusto galleggiamento.

Quest’ anno ho comprato un paio di K2 public enemy da 179 con doppia punta (avanti e dietro, tanto per non confondersi con la doppia punta dei trab) non ho ancora montato l’attacco, perchè sto cercando di capire quale sia la posizione migliore, pur montandoli con attacchi da ski alp non ho intenzione di usarli per scialpinismo, salvo qualche piccola risalita per raggiungere qualche canale.
Se qualcuno conosce questo tipo di sci e ha dei consigli da darmi ne sarei felice.

Ciao Davide

Posted as guest by Yura:

Ok ci siamo intesi.
Concordo con la posizione in discesa: se scarichi il peso più indietro puoi sciare più centrale e allo stesso tempo galleggiare un po’ meglio. Questo con uno spostamento sensibile come hai fatto tu, 10 cm. non sono pochi. Resto dubbioso nei confronti di spostamenti da 10/15 mm. che secondo me restano ininfluenti.

Ciao

ciao yura
come dici tu spostamenti di 10/15mm anche secondo mè sono ininfluenti, sel post di prima parlavo di 1 o 2 cm. perchè a detta di molti sono già misure esagerate e non volevo fare l’esoso, io come hai visto li ho spostati di 10 cm veramente non in una botta sola ma facendo un paio di prove, secondo mè cominci ad avere effetti benevoli o malevoli solo oltre 4 o 5 cm, prima non ti accorgi di nulla.
Io anni fà avevo degli sci da discesa montati con deli attacchi della ess (credo ora sia atomic) che ti permettevano un escursione avanti o indietro di qualche cm. non ricordo quanti ma pochi, non mi sono mai accorto della differenza da una posizione all’altra.

Ciao Davide

Posted as guest by Yura:

Ciao Davide,

toglimi una curiosità: ma gli sci li hai riforati tutte le volte? Non è che ora si siano un attiminio indeboliti?? Oppure avevi delle piastre tipo sci da noleggio?

Ciao e buona giornata

Ciao Yura

Ho cercato di forare lo sci il meno possibile riutilizzando i fori da una posizione all’altra, comunque cercando di non fare fori troppo vicini. (da qualche parte in garage ho anche una dima che mi sono costruito e che mi ha aiutato nel combinare le misure tra puntale e talloniera)
di problemi non ne ho avuti, i fori non utilizzati li ho richiusi con della resina bicomponente, va anche dette che erano sci da discesa, non superleggeri da skialp.

ciao Davide

Posted as guest by pierandrea:

Ciao raga
Dalle Vostre risposte, deduco che: come me, brancolate nel buio totale.
Vi ringrazio comunque per avermi dedicato del tempo, a questo punto credo che lo chiederò al negoziante che me li ha montati, poi vi farò sapere le sue argomentazioni.
Gli sci comunque sono: TUA Traverse.
A presto
pierandrea

Posted as guest by il Marantz:

pierandrea scritto:

Ciao raga
Dalle Vostre risposte, deduco che: come me, brancolate nel buio
totale.

NEGO CATEGORICAMENTE.

Il puledro, non brancola mai nel buio: al limite è un solo po’ confuso!

E poi vuoi mettere con la risposta che ti ha dato…

Per la cronaca io brancolo nel buio. Sempre.

Ciao

il Marantz

Posted as guest by Flash:

Fai attenzione a brancolare nel buio rischi di sbattere contro le porte… ti assicuro che fanno decisamente male ;-))))
Buon fine settimana

Posted as guest by manuel fantoni:

ciao ragazzi,
bella li,
tutti sciatori esperti a quanto vedo;-)
io sono un povero neofita che però ha un pacco di soldi…e così magari potreste darmi qualche bel consiglio su come spenderli…senza limite ovviamente!!!
l’altro giorno mi sono preso un paio di sci machete volant e un paio di volk firmati porche che per andare in montagna fanno sempre molto fashion…
non mi resta che scegliere degli scarponi degni visto che ho solo dei langhe arrugginiti…
che ne pensate dei tecnica hot form?!?
ps. cosa sono gli sci pubblic enemy??io ascoltavo sempre la loro musica e non mi dispiacerebbe avere un bel paio di sci firmati da loro;;;;____)))

grazie mille di qualsiasi consiglio …

Posted as guest by Nipote dello sceicco.:

Io ho un parente sceicco e gira con un paio di sci di platino, e al posto delle lame ci ha fatto mettere i diamanti, li produce lui in persona e li firma una delle sue mogli, se vuoi te ne procuro un paio. Devi solo dirmi la misura, per il prezzo non preoccuparti … lui non è un barbone, te li regala. Io invece sono povero e giro con sci abbastanza leggeri.