Piz Suretta 02/05/04

Posted as guest by Gioponz:

ciao a tutti,
la presente è per segnalarvi che il giorno 2 maggio p.v., a partire dalle ore 7.30 con ritrovo a Montespluga (SO) si terrà il tradizionale Raduno di Scialpinismo del Piz Suretta.
Consolidato ritrovo annuale organizzato dalla Sez.CAI di Belledo di Lecco alla memoria di due soci travolti da valanga ca 20anni fa.

Questo messaggio è per avvisare un po’ tutti…
per chi vuole passare una giornata in montagna un po’ diversa dalle solite…
o per chi vuole assolutamente evitare di essere lì con ca 5-600 persone! :wink:

seguirà poi premiazione a TUTTI i partecipanti intorno alle ore 14 al paese di Montespluga.

ciao
g

Posted as guest by Mamo:

Ciao Gioponz , magari mi aggrego anche io. Il raduno si terrà anche con tempo brutto ?
Se venissi anche io , come facciamo a trovarci tra le 500/600 persone ?
Giovanni , tu che fai ? E tutti gli altri forumisti ?
ciao mamo

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Ma dalle previsioni di questa sera, sembrano decisamente negative almeno fino a sabato, è da vedere anche quanta neve farà, così a primo intuito sopra i 2500 m ca farà almeno 50 cm entro venerdì sera forse anche più, ed il pericolo salirà sicuramente al grado marcato!! Io mi riservo di decidere venerdì sera o addiritura sabato dopo la pubblicazione dell’ultimo bollettino valanghe di Davos.
A risentirci a presto.
Ed il Doldenhorn può ancora attendere. Per questa gita quando si sà qualcosa di certo sulla meteo e sul pericolo, scriverò su questo forum frà il mercoledì ed il giovedi al più tardi.
Ciao Giovanni

Posted as guest by Gioponz:

Ciao,
io pensavo proprio di NON andarci, il giorno del raduno. E’ molto bello, forse, per chi non c’è mai stato e per chi magari ha un legame con la storia e la gente che frequenta 'sto raduno… a me sembrerebbe di essere in piazza a Lecco! :wink:

io preferirei fare qlcs sabato, probabilmente in zona P.Spluga, non è detto magari proprio il suretta, che se fatto dalla normale è abba tranquillo e facile.

x chi optasse di salire domenica, io consiglio vivamente il giro fatto da me lo scorso anno, che consiste nel salire al passo (alla dogana) e girare dietro al Suretta e salirlo dal versante suiss. è completamente un’altro ambiente e poi non abbiam visto anima viva fino al colle… arrivati su prova ad immaginare cosa può essere vedere seicento persone 600 dopo aver passato la mattina in completa solitudine! :smiley:
c’è da fare una cresta alpinistica per raggiungere la vetta svizzera, poi ridiscesi al colle si scende per un ripido pendio e risalendo il vallone si raggiunge la cima italiana da N.

al max ci si sente per sabato,
ciao
g

Posted as guest by Pachidermarunner:

Se ti interessa fino a 5 giorni fa dal versante svizzero si saliva e scendeva benissimo fino a Slugen.
Qualcuno sa darmi indicazioni sul pizzo Ferrè, che rimane sempre in zona?

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Ho visto un mio amico che è salito lunedì in zona del bivacco del Suretta, mi ha detto che c’erano delle tracce di motoslitte di domenica fino poco sotto il bivacco a 2700 m!!!
Chissà dove andremo a finire se non gli mettono un freno a questi bastardi di motopirlotti che rompono veramente le balle a tutti noi ed alla fauna.

Posted as guest by Claude M.:

Buon di !
Se per caso, tempaccio permettendo, ci siete davvero andati…Gradirei un avviso in quanto allo stato attuale del posto : quantità complessiva di neve, ecc…; é vero che le cose possono cambiare in fretta se l’estate riproduce la maledizione del 2003…:-((
Mi sono programmato un giretto in questa zona per fine giugno/metà luglio. Montagna estivale per vecchietti, lo so :-))) Ma mi conviene : dopo tutto non dovrebbe neanche essere cosi tanto di moda questa zona …?
Salve e stàme begn.