Posted as guest by Riccardo:
Qualcuno sa darmi informazioni scialpinistiche riguardo questa montagna dell’ Engadina.
Grazie e Ciao
Qualcuno sa darmi informazioni scialpinistiche riguardo questa montagna dell’ Engadina.
Grazie e Ciao
Posted as guest by Ai@ce:
puoi fare anche una traversata passando dalla capanna…
la salita è MS/BS secondo le condizioni, la cresta è di roccia.
scusami ma di piu’ senza cartine e guida non ti so dire.
Ai@ce
Posted as guest by Flash:
Ciao, io sono partito da Madulain. Abbiamo raggiunto la Chamanna d’Es-cha, poi la Porta d’Es-cha 3008, l’ultimo tratto è molto ripido generalmente si prosegue sci a spalle (circa una 30 di metri).
Dal colle proseguire in direzione O fino a quota 3270 circa dove si lasciano gli sci. Se non ricordo male sali un canalino, ti porti sulla cresta NE, poi di nuovo in parete. Segui un secondo canale, infine in vetta per facili roccette (PD).
In discesa siamo « atterrati » sulla chamanna Kesch.
Se ti piacciono questo tipo di gite, con finale alpinistico facile, è un itinerari consigliabile.
Ciao Flash
Posted as guest by Mic’hel:
L’accesso dal N (versante Davos), più lungo ma più tranquillo e più « creativo », può farsi dal Sertigtal. Naturalmente è possibile fare la traversata Sertigtal-Engadina. E come sempre, nei Zentral Graubünden, ci sono molti varianti possibili per andare dal punto A al punto B! Mi piace tanto questa regione!! :o)
Ai@ce scritto:
scusate ma provo a rifare sto link
puoi fare anche una traversata passando dalla capanna… d’es’cha, appunto
la salita è MS/BS secondo le condizioni, la cresta è di roccia.
Ai@ce
Molte grazie a tutti.
Grande efficenza di questo forum.
Per il solo tratto sciistico posso quindi considerare una difficolta’ di BSA ?
Ciao
Riccardo
per il solo tratto sciistico BS
è una gita di fine primo corso.
per la roccia PD
ciao,
Ai@ce
Orientativamente possono essere sufficienti 4 ore di salita per la sola parte sciistica partendo da Madulain e passando per la ch. Es-Cha? ( a passo discreto)
Ci sono particolari punti pericolosi per valanghe da attraversare? Il bollettino Svizzero SLF indica un pericolo 3 marcato per la zona attualmente.
Molte grazie
Riccardo
non lo so ma dalla descrizione di skirando e dal bollettino io non andrei a fare 30 metri di canale ripido dopo una nevicata di 30-50 cm e con pericolo 3.
chissa’ poi come trovi la cresta.
Da madulain per arrivare alla capanna sono 900 metri. 4 ore mi sembrano troppe anche per un passo meno che discreto. Comunque dipende molto da se c’e’ e com’e’ la traccia.
ciao,
Ai@ce
In 4 ore pensavo di partire da Madulain e arrivare sotto la cresta finale a circa 3270m di quota poi decidere a secondo della condizioni se fare la cresta finale.
Vorremmo infatti fare la gita in giornata.
Chi la gia’ fatto sa dirmi se ci sono particolari punti pericolosi per valanghe?
Posted as guest by Flash:
Noi abbiamo impiegato 6 ore circa per arrivare in punta, però avevamo lo zaino carico, visto che stavamo facendo una traversata.
Fino alla ch. Es-cha, con uno zaino leggero, ci arrivi in 2-2.30h, senza nessun pericolo, tenendoti al centro del vallone. I pericoli sono il canalino della Porta Es-cha, per raggiungerlo devi fare una traverso ripido (pericoloso). Dalla Porta a quota 3270 non ci sono pericoli. La vetta non è solo rocciosa, c’è un pendio innevato, molto ripido.
Morale della favola ti sconsiglio di andarci dopo un abbondate nevicata.
Soprattutto se come dici ha messo 30cm di fresca.
Se vuoi andare in giornata con neve trasformata, portandoti il minimo indispensabile, forse in 5 ore arrivi in punta (passo discreto). Consiglio vivamente piccozza e ramponi per la vetta.
Flash
Molte grazie a tutti per le informazioni
Ciao