Piz de la Margna, canale nord

Posted as guest by Benj:

Ciao,

Ho letto su C2C delle relazione su un eventuale canalone N in S5 al piz da la margna (Maloja). Su tutte due le relazioni, diconno che vogliono tornare per il canale che non hanno fatto. Pero non riesco a trovare informazioni su questo famoso canale.
Qualcuno l’ha gia fatto/visto?

Grazie

Posted as guest by rovedatti 1:

[quote=Benj]Ciao,

Ho letto su C2C delle relazione su un eventuale canalone N in S5 al piz da la margna (Maloja). Su tutte due le relazioni, diconno che vogliono tornare per il canale che non hanno fatto. Pero non riesco a trovare informazioni su questo famoso canale.
Qualcuno l’ha gia fatto/visto?

Grazie[/quote]
SE DEVO DIR LA MIA E’ ANCORA UN PO’ PRESTO PER QUEL CANALE, MEGLIO ASPETTARE CHE LA NEVE DIVENTI PRIMAVERILE FRA I 2500/3000 M CIRCA, I MIEI AMICI QUANDO LO AVEVANO DISCESO ERA I PRIMI DI MAGGIO DI CIRCA 10/12 ANNI FA.
DA ALLORA SONO CAMBIATE MOLTO LE CONDIZIONI DEI CANALI UNA VOLTA GHIACCIATI.
MAGARI ORA DEI PRIMI DI MAGGIO ARRIVA ANCORA UNA BELLA E ABBONDANTE NEVICATA PRIMAVERILE CHE RIEMPIA PER BENE QUEL CANALE, CHE IN STAGIONI DI MAGRA E’ QUASI INESISTENTE, SO CHE C’E’ MA NON HO ANCORA AVUTO IL PIACERE DI ANDARE A FARLO COME QUELLO NW DEL PIZZO DI COCA 3052 M.
CIAO GIO’.:cool:

Si vede dal lago, dalla strada poco dopo il Maloja. Si, meglio se si inneva bene, sennò affiorano roccette (ancora in alto). Comunque è sempre bello largo, anzi in alto fin troppo e può scaricare quello che accumula all’imbocco. Per sapere le condizioni mi sa che ci devi andare. Lo guardi dalla strada, se non va bene fai il Grevasalvas, va’, che è lì di fronte.

Posted as guest by ginog:

sono stato a La Margna due settimane fa ma mi sono fermato all’inizio della cresta sotto la cima perchè troppa neve ventata. salendo dalla conca a nord (da maloja) si vede bene il canale. ancora troppo carico e con la nevicata di settimana scorsa (al palù 50 cm di neve nuova) bisogna aspettare maggio; ho rinunciato a scendere dal canale diverse volte perchè troppo presto, meglio tardare rischiando di portare gli sci per il primo tratto sopra il lago. il canale è largo è c’è un solo passaggio stretto tra le rocce a metà che, mi sembra, si può superare senza grosse difficoltà.

Posted as guest by rovedatti 1:

Forse ora anche questa bella cima è in condizioni come molte d’altre, magari se non vado via 2 gg si potrebbe andare a farla venerdì mattina partendo dal Maloia pass verso le h 5,00, sperando che la notte faccia sereno, altrimenti le condizioni non saranno il massimo a causa del mancato rigelo, anche perchè nel fine settimana sembra almeno quì a Sud delle Alpi un po’ più instabile.:confused:
Se a qualcuno interessa si faccia vivo.
Ciao Giò.:cool: