Piz Arblatsch

Posted as guest by Mame:

A questo messaggio poi si accoderanno in tanti, però questa montagna è stata rifatta spesso-si fa per dire - ultimamente:.

Guardando le due foto postate nell’ultima uscita da Pola ho la sensazione che la parte finale da loro seguita non è quella che abbiamo fatto noi mercoledi 14/3: noi non abbiamo fatto nessun tratto in cresta e anche le roccette erano diverse.

Abbiamo risalito il dapprima ampio canalone che scende a sinistra della cima per poi circa a metà entarre in un canaletto sempr epiù stretto e sempre più ripido fino ad un esiguo colletto: poi o dritti per un muretto roccioso di 3/4 metri abbstanza difficle (a mio avviso almeno un bel III ma nach edi più anche se comunque breve) oppure leggermente sull’altro versante per placca un pò meno impegnativa e poi per pochi metri su roccette coperta da neve e alla cima. Eravamo in cima di sicuro, cribbio intorno tutto il resto era più basso.

Cosa ne pensate.

Ciao.

Posted as guest by Mame:

Aggiungo ancora una cosa:

penso che quasi sicuramente il nostro itinerario è quello estivo e che porta in cima tanto è vero che sulla placchetta finale si trova affissa una targa a ricordo di una persona deceduta su quella montagna.

Arricciao.

Posted as guest by Fabrizio:

Si ho visto anch’io, loro probabilmente son saliti da sinistra e mi sembra che sia un’altra soluzione. Devono aver seguito il canale a sinistra della cima.
Del resto se ti ricordi anche noi avevamo qualche dubbio sul canale da prendere, come montagna è piuttosto articolata. Ovvio che quando sei in cima non hai dubbi visto che si tratta di una vetta isolata.
fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

Mame scritto:

Cosa ne pensate.

Hai salito il Pizzo Arblatschun, cugino più basso dell’Arblatsch salito spesso per errore da altri skirandisti.
Il tratto finale è un facile 6c azzerabile con staffa grazie ad uno spit piantato a testate da Gio’.
La targa che hai visto era in realtà un cartello stradale di svolta… :smiley:

Ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Mame:

Per Fabrizio: allora nel database andrebbe indicata la variante. Leggendo la prima inserita da Giovanni sembrerebbe bene o male la nostra e non quella del Pola;

Pe Aiace: « FBI » - a te la decifrazione dell’acronimo - conoscendo i miei polli!!! Quando mi scrivi:vado in rifugio" con Satiro e dopo forse Zwaechten, ma dove…, ma quale Zwaechten !!!..ti sei fatto il Kroenten, arghhh.
Per quanto avete camminato sci in spalla, ore presumo…

Ciao.

Posted as guest by Fabrizio:

Ok, dai bisogna ritornare su, porto la scarpette per passare il 6c :-))))
Mame qui se continua a fioccare come sta facendo la prossima volta ci facciamo un’altra bella gita nei Grigioni.
Fabrizio

Posted as guest by Roberto:

Ciao
io invece ho dovuto cedere alle pressioni dall’alto e andare a fare il platta (stupenda). Molto più facile il canale ma forse cinque gradi di differenza sono troppi ( da PD+ a D). Voi cosa ne pensate, guru delle difficoltà?
ciao

Posted as guest by Mame:

Ciao Roberto,
da dove l’hai fatto: dalla Val d’Avers o da Mulegn ?

Parli di canale e quindi dovresti essere salito dalla Val d’Avers: li il canale è ripido e incassato simile a quello dell’Arblatsch, forse meno lungo. Tutto poi dipende dal tipo di neve.

La parte rocciosa- molto breve - dell’Arblatsch (almeno, quella che abbiamo fatto mercoledi scorso) è difficile ma appunto corta: il passaggio potrà anche essere D o forse meglio AD+ (dopo poi 3 e passa di fatica e l’attrezzatura da scial) ma nel suo complesso riterrei la salita PD+ max AD- ad essere generosi.

Ciao.

Mame scritto:

Pe Aiace: « FBI » - a te la decifrazione dell’acronimo -
conoscendo i miei polli!!! Quando mi scrivi:vado in rifugio"
con Satiro e dopo forse Zwaechten, ma dove…, ma quale
Zwaechten !!!..ti sei fatto il Kroenten, arghhh.
sbagliato, li ho fatti tutti e due in traversata! :-DDD

Per quanto avete camminato sci in spalla, ore presumo…
purtroppo c’è un simpatico ciccione dotato di taxi che porta a Bodenberg (1002 metri), da li in 45’ a piedi si arriva alle baite di Ellboden da dove si mettono gli sci.

In discesa a Sud si arriva fino a Gorezmettlen (il parcheggio della Sevenhütte), e da li con pratico autostop arrivi a Wassen :slight_smile:

la capanna è uno spettacolo, c’era la simpatica capannat Irene: pane appena sfornato, marmellata fatta in casa etc etc. (risotto la sera). Altro che quel cesso di crete seche, ed abbiamo pure pagato di meno (piumoni invece di coperte polverose). Insomma una bella gita. Foto.

ciao,

Ai@ce

PS
venerdi’ se fa bello farei una gitarella a cerca un po’ di polverina :slight_smile:

PPS
per quanto mi sforzi non riesco a capire l’acronimo

Posted as guest by Mame:

FBI= Full Bastard Inside, vabbeh è uno scherzo,niente di personale:
attendo la gita descritta sul database.

Il giro che hai fatto era quello che avevo in mente ma al contrario.

Ciao.

Posted as guest by Roberto:

Mame scritto:

Ciao Roberto,
da dove l’hai fatto: dalla Val d’Avers o da Mulegn ?

Parli di canale e quindi dovresti essere salito dalla Val
d’Avers: li il canale è ripido e incassato simile a quello
dell’Arblatsch, forse meno lungo. Tutto poi dipende dal tipo di
neve.

No l’ho fatto da Mulegn e ho visto quelli che salivano all’arblatsch ( ma erano in basso e non ho visto che canale hanno fatto.Ho però delle foto che posterò che magari si vede se han salito lo stesso canale o quello a sinistra).
Il canale era al massimo per pochi metri a 42-45. il resto era 40.
Inoltre io dicevo così per dire che se il PD+ e D è relativo alla difficoltà globale della gita o limitata al tratto alpinistico.

La parte rocciosa- molto breve - dell’Arblatsch (almeno, quella
che abbiamo fatto mercoledi scorso) è difficile ma appunto
corta: il passaggio potrà anche essere D o forse meglio AD+
(dopo poi 3 e passa di fatica e l’attrezzatura da scial) ma nel
suo complesso riterrei la salita PD+ max AD- ad essere
generosi.
infatti al platta non ho trovato nessuna parte rocciosa se si escludono i sassi verso la cima.
Aggiungo che mentre scendevo ho notato degli ometti di pietra che scendevano più a destra di dove sono sceso io ( e forse sulla guida svizzera è segnata anche questa opzione)
ciao

il giro al contrario si può fare anche se in giornata mi sembra una bella mazzata. piuttosto meglio farlo partendo da Arnisee e poi ripellando sotto il Sasspass. Abbiamo guardato la Kröntenlücke è bella ripida ma si passa. Ci vuole però copertura continua fino a 1000m altrimenti la sciata è un po’ risicata, tieni conto che bisogna ripellare anche dalla Kröntenhütte per rientrare (150-200m). Se la fai chiamami!

La cresta del Krönten sono 200m di dislivello (se c’è molta neve penso si arrivi molto più in alto, vedi le foto) e poi c’è il passaggino finale con corda e piccola doppia, in cui si perde tempo.
Se in condizioni la E del Gross Spannort è un bel S5.

ciao,

A.

Posted as guest by Fabio:

Ciao , confermo di aver salito completamente il canale a sinistra fino alla cresta con sci in spalla. Qui verso destra (foto)(come variante di salita della relaz. del Gio) abbiamo salito due risalti di cresta , siamo scesi (50° circa)30m a S ( dalla cimetta visibile dalla foto di vetta) e aggirato a S la cima per rientrare negli ultimi metri del canale da voi salito , raggiungere la targa e salire il muretto finale. Gitone! mi sembra un po troppo S6 il secondo canale anche se un po stretto…