Piz aArgent & co

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao a tutti, vedo che di gite ne vengono fatte e guardando anche gli altri siti compaiono un po tutte le montagne. Mi sono però accorto che ci sono delle grandi assenti e non perchè non siano delle classiche o siano montagne appartate. Parlo infatti del Piz Argent e del Piz Zupò e deventualmente del Bernina. Qualcuno ha info riguardo le condizioni degli itinerari dalla Valle del Morteratsch, avete visto se qualcuno li ha fatti?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

ero al Palu tre settimane fa ed ho pernoattato alla Boval col corso. Il passaggio del Bocc è più che delicato, forse addirittura impossibile quest’anno. Il bellavista era ben chiuso ma si passa solo dalla cresta della Fortezza (quindi almeno un ora in più ed un po’ di arrampicata in salita ma soprattutto anche in discesa), impossibile il passaggio dal ghiacciaio.
Anche il Labyrinth sembrava peggio e non c’erano tracce.
Morterash invece in condizione.
ciao,
A.

Posted as guest by massimo:

Ciao Fabrizio,
concordo con Aiace.
Quest anno l’Engadina è uno dei posti dove ha nevicato di meno e soprattutto nel bacino del Bernina la situazione è a dir poco nera: guardando un pò in giro di relazioni nulla o quasi e quasi tutte sui Palu dove già 2/3 settimane fa vi erano non pochi crepacci già aperti.

Se il Labyrint e co. anche in passato spesso si presentavano piuttosto ostici se non impraticabili, lo stesso non valeva per i rimanenti itinerari, soprattutto per il canalone della Fortezza:discesa stupenda con pendii sostenuti contornati dal crestone e dai seracchi.

Se vuoi andare in zona, a mio avviso ti conviene fare il Morteratsch partendo dall’omonima stazione ferroviaria: è una bella stangata ma conoscendoti, per te nessun problema.

Ciao.

Posted as guest by Franz:

Fabrizio Righetti scritto:

Ciao a tutti, vedo che di gite ne vengono fatte e guardando
anche gli altri siti compaiono un po tutte le montagne. Mi sono
però accorto che ci sono delle grandi assenti e non perchè non
siano delle classiche o siano montagne appartate. Parlo infatti
del Piz Argent e del Piz Zupò e deventualmente del Bernina.
Qualcuno ha info riguardo le condizioni degli itinerari dalla
Valle del Morteratsch, avete visto se qualcuno li ha fatti?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Fabrizio

è proprio vero allora che ci inseguiamo…
al posto del velan, se fosse stao bello in lombardia, volevo fare l’argent da morteratsch!!!
oppure il giro marinelli, belleviste, fellaria bignami dall’italia…

hi hi hi hi

PS: visto report velan su on-ice e planetmountain? riconosci i posti ??? :wink:

bye bye
FRANZ

[%sig%]

Posted as guest by patty:

Visto che parlate della zona del Bernina, vi chiedo informazioni su una salita decisamente più semplice e breve, il Sassal Mason. Secondo voi è ancora fattibile?
Grazie

Posted as guest by massimo:

EGGUARDASTOBENEDETTODATABASE, serve anche per quello.

http://skirando.camptocamp.com/gita26797.html?cname=%2Asassal+mason%2A

Ciao.

C…! se li ho riconosciuti! Il canalone iniziale comunque in salita era ben ripido non so quante conversioni ho fatto! Lì se per caso scivoli non ti fermi più. In discesa invece è tutta un’altra cosa.
Fabrizio

Posted as guest by franz77:

Fabrizio Righetti scritto:

C…! se li ho riconosciuti! Il canalone iniziale comunque in
salita era ben ripido non so quante conversioni ho fatto! Lì se
per caso scivoli non ti fermi più. In discesa invece è tutta
un’altra cosa.
Fabrizio

considera che noi siam passati di lì alle 6:30/7
era bel dur…
infatti l’ultimo pezzo a pè!!!

però che libido in discesa!!!

ma tu da che parte sei salito in cima?
dalla mia discesa (sinistra) con gli sci?
o dal canale centrale come me?
concordi con le pendenze?
50 sx e 60 dx?

e gli sci dove li hai lasciati?
ti sono state utili le mie peste ;-)???

F

Posted as guest by Iuri:

Beh, Franz, viste le foto dico che per fortuna non vi ho seguiti (quando ci siamo scritti pensavo salissi dalla normale) non nego che però a piedi, in salita, ti avrei volentieri anche battuto traccia, ma quella discesa da SCIALPINESTREMISTA non fa proprio per me!!

Un saluto anche al buon Marantz che mi ha detto « cosa ti sei perso! », viste le tue e le sue immagini, oso dire cos’ho guadagnato!!!

Ciao, Iuri.

[%sig%]

Ciao Franz, son salito dal canalino ripido che hai probabilmente fatto anche tu, quello centrale per intenderci e dal quale il giorno prima (Domenica) mi han detto che è sceso uno con gli sci ed è veramente ripido anche se corto.
Io sono arrivato in vetta alle 10 e gli sci li avevo lasciati al deposito sotto il canalino non mi son fidato a scendere sci ai piedi la neve era troppo dura.
La tua ‹ pedonata › l’ho usata e naturalmente ho pensato foste voi gli autori però incredibile il vento le aveva già in parte cancellate, anzi sul pezzo ripido erano quasi scomparse ma li la neve era molto dura.
Fabrizio