Peso sci

Posted as guest by umbo:

Ciao a tutti,
non sono un grand esperto di sci d’alpinismo, solo una stagione ( ma sci da pista da 32 anni), volevo porvi una domanda, cé veramente così tanta differenza in salita tra due sci che hanno 300-400 grammi di differenza ( l’uno)?
Grazie

Posted as guest by Berto:

Dunque… dividi 1200m di dislivello (gita media)per 40 o se preferisci 60 cm,che sono a spanne l’altezza di dislv che ti fai con due falcate,poi moltiplica il risultato per 400g. e il risultato sara’ tutto il peso in piu’ che ti sei portato in cima.Se poi per sbaglio,anzi spesso, te li devi portare sullo zaino…
Certo c’e’ anche la discesa,ma a questo punto la questione si fa piu’ complessa…

ciao

Posted as guest by umbo:

Si questo me l’hanno spiegato ed effettivamente se pensi in questi termini 5000 kg sono tanti, ma più che altro mi interessava sapere da chi ha cambiato diversi tipi di sci se effettivamente 300-400 gr hanno fatto una concreta differenza nelle prestazioni.
Grazie

Posted as guest by umbo:

Volevo fare ancora un 'esempio, sono un’appassionato di moto, ne ho cambiate diverse, e con le quali ci andavo anche per circuiti. Naturalmente se ascolti pubblicità riviste e appassionati cominci a credere che con due Kg e 5 cv in più saresti un altro, poi ti accorgi che sia su strada che su circuito dovresti passarci tutta la vita per poter sfruttare veramente quei 2 Kg e 5CV. Beh capisco che non é esattamente la stessa cosa ma giusto per rendere l’idea. Ciao

Posted as guest by Ai@ce:

2 kg su 150 e 5 CV su 100, il 5% circa.
350 gr per uno sci da scialp di 1300gr circa (ed e’ gia’ verso il pesantuccio secondo me)
fanno il 25% del peso…
oppure ragionando come per la moto su uno sci da 1600gr fanno il 20% in peso.

quindi è come se guidassi una moto da 120 kg con 120CV…diciamo una bella differenza.

senno’ perche’ tutti starebbero a valutare il peso degli sci, dell’attacchino. delle viti dell’attacchino, della linguetta e della scarpetta dello scarpone?