Per mame

Posted as guest by Fabrizio:

mame fammi una cortesia. Prova a vedere (se hai tempo) la gita su Skitouren allo Zwachten. E’ in tedesco dimmi cosa dicono, io non capisco una mazza! Se mi fai sto favore la prossima volta ce ne andiamo in Grigioni a fare quella bella cima che mi dicevi…:-)))
Grazie
Fabrizio

Posted as guest by Mame:

Ciao Fabrizio,

beccato al volo,

avevo visto la relazione e dicono che la parte finale (quella che porta poi sul plateau sommitale sfruttando alcuni canaletti a scelta e da li in cima:l’avrai ben vista dal Baechenstock ) non è ancora pronta, niente firn al momento: l’esposizione semberebbe favorevole ma quel tratto rimane per molto tempo protetto dai costoloni del Baechenstock e quindi prende poco sole. (a differenza di quello opposto che dal piccolo pianetto andando a sinistra invece che dritti ti porta allo Spannort )

Poi sono andati allo G Spannort e sono scesi per il lo stesso Rossfirn: dicono che adesso neve ce ne è abbastanza e che in ogni caso si arriva in macchina fino Gorezmettel, ovvero il vallone di accesso solito.

Volevi andare li ?

Cavoli, ci verrei, ma domani -non entro nei dettagli perchè un pò complicati - mi devo incontrare con degli amici a Bivio e quindi: vado lo stesso , ma relativamente in zona in modo poi da raggiungerli senza fare troppi km e senza dover ripassare da casa.

Penso di andare a fare una salita di ca 1600metri di dislivello zona S.Bernardino (anche questa poco conosciuta ma bella tostina), esposta SE (tranne il pezzo iniziale -fondovalle- esposto a N) e con pendenze medie simili a quelle di mercoledi.
Ho già allertato il Rusca:vedremo. In alternativa anche qualcosa di simile in Val d’AVers

Ciao.

[%sig%]

Posted as guest by Ai@ce:

io sono in zona ma dormo in rifugio. ci sarebbe anche edoardo con noi

ciao,

A.

PS
forse la discesa a sud non è male, poi postale da Färningen.

Posted as guest by Mame:

Sono online che più online non si può:

Aiace, sei in zona Sustenpass, se si, allora

• secondo me se si becca un bel S o SE o SW purchè aperto e non incassato e scendendo per tempo trovi neve OK. Quindi, da quelle parti: Baechenstock, Gross Spannort o Baerenzaehn, Grassen,ecc…;

• altrimenti è meglio invece dirottarsi su un N bello pieno che prende ancora poco sole: sto pensando-casualmente al Rorspitzli (l’ho già fatto due volte ma mi sta qua !!! perchè in entrambe i casi, tranne la parte alta, ho sempre trovato neve brutta per il resto)- ; forse lo Stuckli no perchè prende parecchio sole già di prima mattina.

Vedremo.

Ciao.

Posted as guest by Fabrizio:

Grazie per la traduzione.
Si domani mi muovo ma non so ancora dove non voglio tornare a casa tardi. La Meiental era una possibilità. Io il Gross Spannort l’ho fatto ed è veramente una bella gita. Con queste condizioni il Funfingerstock penso sia proprio messo bene. Va beh adesso decideremo.
Fabrizio

Posted as guest by Michele:

ciao Mame,

ti sfrutto per una « consulenza »: come lo vedi il Boshorn? è tutto a N e non vorrei trovare crosta…

grazie
Michele

poca neve in basso per rorsp e per lo stucklist: meglio aspettare la nevicata di settimana prossima… poi puniamo di venerdi’ :slight_smile:

per i versanti S ho paura di fare troppo a piedi, vediamo un po’, in basso quest’anno c’e’ davvero poca neve.

A.

Posted as guest by Mame:

Ciao Michele,

Non ho notizie freschissime,

però, so che lì ha soffiato parecchio vento lo scorso we; inoltre il Boeshorn è vero che è a N, ma abbastanza aperto ed esposto al vento che si incanala dal passo Sempione.

Qualche giorno fà avevo visto un report se non erro del 4 o 5 marzo di gente che tentava il Leone dal Passo ma che sotto L’Hubschhorn era tornata indietro : si era staccato un bel lastrone di neve asciutta !!! Ora , di pericoli non ve ne dovrebbero essere ma è sintomatico dell’azione del vento.

Mah, io forse aspetterei ancora un pò quantomeno per non rischiare apputno di farsi una discesa così così.

Ciao

la cresta è un po’ aerea con un passo di II molto ammanigliato ma strapiombante (3m). Il resto no problem. foto del passaggio>. Il resto è su skirando.

ciao,
A.

PS
ecco il venerdì dello sci alpinista :slight_smile:

[%sig%]

Posted as guest by Mame:

Concordo per Stuckli e Ror;
effettivamente per il Baechenstock ci sarà da portare almeno 30’; ma per gli altri secondo me no. Ce ne sarà poca, ma il vallone iniziale ne ha di sufficiente.

Quelli che hanno fatto lo Zwachten traversando allo Spannort parlavano di qualche problema per ghiaccio nel traverso sotto il Chli Spannort ma a quanto pare niente di insormotabile.

Ma allora, dove vai ?

Ciao.

fantastico Mame,

al vento in zona Sempione non ci avrei mai pensato.,aspetterò con pazienza.
Sono anch’io in contatto col Rusca per domani, magari ci rivediamo tutti!

ciao
m.

Posted as guest by Mame:

Io vado ma ho quel piccolo problema di dover stare in zona Grigioni: se venite , non può che farmi piacere.

Ciao.

Ai@ce scritto:

la cresta è un po’ aerea con un passo di II molto ammanigliato
ma strapiombante (3m). Il resto no problem. foto del
passaggio>.
Il resto è su skirando.

uhm…con gli scarponi da telemark non sarà proprio una festa…si possono fare piramidi umane?

Mame scritto:

Ma allora, dove vai ?
probabilmente allo zwachten…
speriamo domenica faccia un po’ più fresco per trovare le condizioni.
ciap,
Ai@ce

Posted as guest by Roberto:

Ciao Michele
Il famoso passaggio l’ho fatto tre volte in tre condizioni diverse e se l’ho fatto io non è niente di impegnativo. Fidati (non so però come è la neve adesso se si fa una bella sciata)
ciao
ro

Posted as guest by Paolo:

Se vai domani mi potrei aggregare. Per tornare presto…Pizzo Ferre’ da Isola per la Val Schisarolo? Servirebbe sapere a che altezza e’ la neve, fino a 1700-1800 mi pareva che c’era una strada…qualcuno ha notizie?

che sci hai preso?
Ai@ce

…fuga di notizie??? mmmhhh
Dynastar legend 4800!
ciao

e se diventa una hot line sciogliamo la neve…
:slight_smile:

ed il confronto com’è?
A