Per Aiace, moderatore skirando

Posted as guest by Massimo:

Ho visto e velocemente letto sul sito della nascita dell’Associazione.
Sinceramente non ho (ancora) approfondito.

A nome penso anche di molti altri e stante la stagnazione -vista la stagione e la calura - di argomenti e vivacità del forum, non è che avresti voglia di darci un pò di lumi ?

Alla fine dei conti basterebbe la risposta a questa domanda: perchè dovrei iscrivermi ?

Ciao e grazie.

Posted as guest by Franco [mod]:

trovi a questo link i motivi che ci hanno spinto alla creazione di un’associazione
http://www.camptocamp.org/articles/106726/it
principalmente:

distinzione dei siti skirando, alpinismo e escalade dalla società camptocamp: è un problema più dei francesi e degli svizzeri che vedono come una ingerenza il fatto che una società privata dedita ai profitti gestisca dei siti che in realtà sono una community che rifiuta lo sponsoring etc etc;

l’associazione serve per dare voce alla community in senso attivo cioè lo sviluppo dei siti ha bisogno di volontari, di risorse finanziarie (non per pagare i volontari ma per pagare l’hosting dei siti) e di idee che possano essere proposte e votate dai partecipanti, a tutt’oggi infatti un’idea di sviluppo dei siti era sottoposta agli sviluppatori (un gruppo ristretto) che se avevano tempo, voglia e approvavano l’idea la implementavano;

le quote servono a mantenere, per quanto possibile, il sito privo di pubblicità ed accessibile a tutti;

istituire un’associazione permette l’accesso ai fondi europei: se ne fa richiesta e se la richiesta viene accettata; invece prima, essendo solo una community virtuale, non si potevano certo chiedere finanziamenti;

in realtà se a uno interessa soltanto guardare le gite degli altri ed inserire le proprie non ha bisogno di iscriversi. Se invece vuole partecipare attivamente ai siti cioè criticare e proporre modifiche, aiutare alla loro gestione (non c’e’ solo la moderazione, ognuno può contribuitre secondo il proprio tempo disponidbile e le proprie capacità) allora potrebbe iscriversi pagando la quota annuale;

Posted as guest by massimo:

OK,
grazie Franco/Aiace.

tieni conto che, secondo me, il motivo principale per iscriversi all’associazione è di poter contribuire attivamente alla crescita del sito partecipando alle decisioni che si verranno a porre per lo sviluppo futuro dei siti c2c.
Altrimenti si è solo utenti « passivi », utenti che inseriscono gite e leggono, cioè subiscono le decisioni dell’associazione (e quindi possono criticare ma comunque non contano nulla).
Questo per « mettere le mani avanti » prima che ai prossimi cambiamenti nella struttura del sito ci siano le solite critiche. Se uno vuol criticare allora venga in modo costruttivo nell’associazione che c’e’ il modo di partecipare alle decisioni. Tutto cio’ con la massima liberta’ da parte di ciascuno.
ciao,
Franco [mod]

Posted as guest by ul Diaul de l’ Inferen:

mi sfugge solo un particolare. E cioè, si comincia già con il 2006, oppure la quota associativa partirà con il 2007??

P.S. ma un assegno di una banca italiana, può essere riscosso tranquillamente anche in Svizzera o Francia??

Ciao, e buona estate!

Ciao Diaul, alias G.M.,

essendo del campo per quanto riguarda l’assegno ti rispondo io.

In teoria puoi anche spedire un tuo assegno all’estero: è valido e non ci sono problemi salvo che chi lo deve incassare può avere dubbi sulla sua copertura e quindi può rifiutartelo (inoltre l’iter di incasso è un pò lungo e farraginoso) .

Puoi invece chiedere alla tua banca di trasmettere il pagamento che devi fare all’estero mediante l’emissione di un assegno a tuo nome e a favore del beneficiario: in questo modo problemi non ve ne sono. E’ come se fosse un assegno circolare e quindi …

Meglio ancora, se si hanno le coordinate bancarie, è fare il pagamento mediante bonifico: veloce, semplice e più comodo anche per chi deve ricevere i soldi. Io faccio sempre così e in poco tempo-anche un giorno- tutto sistemato.

Ciao.

Posted as guest by ul Diaul de l’ Inferen:

Quando si dice, « una risposta esauriente »…

Ciao, grazie, Gianluca.

Posted as guest by Gianluca:

Massimo scritto:

Meglio ancora, se si hanno le coordinate bancarie, è fare il
pagamento mediante bonifico: veloce, semplice e più comodo
anche per chi deve ricevere i soldi. Io faccio sempre così e
in poco tempo-anche un giorno- tutto sistemato.

Ciao.

Tutto bello, peccato che alla mia Banca non riescono a trovare il CREDIT COOPERATIF GRENOBLE (CREDITCOOP); ma…esisterà?? Nei dati a disposizione sembra che manchi il codice più importante; il Bic!
Tu massimo ne sai qualcosa??

Altrimenti dobbiamo scomodare Josè, visto che Franco è in? gita…

Ciao Gianluca

Ciao Diaul,

mi sembra che sul sito dell’associazione ci sia tutto. Guarda un pò:

Camptocamp Association CREDIT COOPERATIF GRENOBLE
Le Raffour Domiciliation : CREDITCOOP Grenoble
105 chemin des Favières RIB : 42559 00016 21029256603 07
73370 Le Bourget du Lac IBAN : FR76 4255 9000 1621 0292 5660 307
BIC : CCOPFRPPXXX

Comuqneu il codice importante è l’IBAN che contiene tutti i dati essnziali (codice baca e riferimetno conto corrente)

Se hai bisogno ancora, sono qua fino al 8//, poi…vado a prendere un pò di fresco (speriamo non acqua, viste le previsioni a medio attuali).
Ciao.

no ci sono, ancora fino all’8, poi mi sposto a Est.
anche quest’anno ha fatto come l’anno scorso, neve in quota e le vie di roccia in super condizioni a metà luglio son diventate… himalayane :slight_smile:

buone vacanze, penso che con le coordinate non ci siano problemi, invece chiedo a Massmo: non sono un po’ alte le commissioni sui bonifici estero? ricordo un 5-6 euro qualche anno fa.

ciao,

Franco

Dipende poi molto da banca a banca e da quanto uno « negozia »: brutto termine, che da noi sta indicare che per definizione se non ti metti a protestare e a rompere …cavoli tuoi. (filosofia ormai in uso da tutte le parti e non solo nel mondo delle banche).

Non sono aggiornato perchè faccio un altro lavoro , ma da qualche mese i trasferimenti nell’area euro (cioè verso paesi membri) sono equiparati a quelli destinati in Italia (okkio, anche qui occorre negoziare) purchè completi di tutti i dati in particolare del codice IBAN. Quindi i costi dovrebbere essere più contenuti.

Ciao.

Posted as guest by Gianluca:

Hai ragione, però lo trovi solo sulla versione Francese. Su quella Italiana non vi è traccia del BIC… Grazie della dritta, ciao Gianluca.

non c’e’ data fissata per la sottoscrizione, da quando sottoscrivi sei membro dell’associazione, devi poi ricordarti di rinnovare ogni anno alla scadenza.
ciao,
F.