Pelli ribelli quando ripelli

ciao a tutti,

lo scorso sabato mi e’ capitato di dover togliere le pelli per fare circa 200 m di dislivello in discesa, e poi di volerle rimettere per risalire. So che con il freddo la colla tiene meno, ma non mi aspettavo che, nonostante le temperature basse (-15 gradi), la tenuta fosse praticamente nulla! era come cercare di far attaccare una calamita a un asse di legno.
Per cui vi chiedo: ci sono delle accortezze da seguire in modo che la tenuta della colla non crolli in questo modo? ieri la risalita era per puro diletto, ma se fosse necessaria?
Io ho staccato le pelli dallo sci, le ho ripiegate e messe nello zaino per 5-10 minuti. Ho pensato che ci fosse uno strato molto sottile di ghiaccio sulla colla, e ho provato a sfregarle in vario modo, ma niente. Cercare di tenerle attaccate con del nastro isolante sarebbe stato inutile: non si staccava solo la coda, come spesso succede, ma tutta la pelle. naturalmente il giorno dopo a casa la tenuta della colla e’ ottima.

grazie per ogni consiglio.

conte

Dovresti provare a metterle in tasca da qualche parte a dosso nel corpo e non nello zaino, per tenerleun po’ più al caldo, comunque con le temperature di sabato il mestiere si complica sempre, io una volta che sapevo di dover ripellare in situazioni simili, ne avevo messo nello zaino un paio di pelli di scorta in più.
Come nastro dovresti trovare invece del classico nastro isolante, che dopo poco si taglia, quello con i fili di nylon traparente che dovresti trovarlo facilmente in ferramenta e questo prima che si tagli ci vuole parecchio tempo, però devi essere munito o di un coltellino o di una forbicina per poter tagliarlo, altrimenti non riesci.

Ciao Giò.

quoto. è l’unico accorgimento valido

puoi anche avvolgerle intorno alla pancia, sotto la maglietta, per tenerle al caldo. Devi però esserti depilato altrimenti sono dolori.
giao,
A.

:lol: :lol: :lol:

grazie per i consigli, terro’ presente in particolar modo quello di Ai@ce, magari scopro che mi dona il look « zebrato »… :lol:

conte

oggi ho ripassato una mano di colla sotto le pelli, in previsione del gran freddo che fa diventare ribelli le pelli…
l’ho fatto alla veloce (modello comiche, si attaccavano dappertutto :confused: )
per ripristinarle bene avrei dovuto togliere la colla vecchia che aveva anche appiccicate foglie e altre porcherie varie :rolleyes:
so che i professionisti hanno un atrezzo apposito
si possono ripulire le pelli, in modo soddisfacente, con mezzi che uno ha in casa?

Posted as guest by gp:

come no.
occorrente: ferro da stiro; vecchio lenzuolo.

stendi la pelle sull’asse da stiro, colla in alto
tagli delle strisce di lenzuolo larghe 12/15cm, lunghe
fatto?

ora appoggi la prima striscia di lenzuolo sopra un 20/30 cm di pelle, per il lungo
ci passi il ferro caldo sopra, due/tre volte finchè la vecchia colla dalla pelle s’attacca al lenzuolo.
fatto?

pieghi su se stesso il lenzuolo sporco, e procedi per tutta la lunghezza della pelle.
fatto?

funziona, perfettamente. fatto più e più volte con tutti i tipi di pelle e di colle.

bau
g

Meglio mettere un foglio di carta di giornale ripiegato tra ferro e lenzuolo: la colla un po’ passa attraverso il lenzuolo e, se si appiccica al ferro, la prossima volta che tua moglie lo usa per stirare… :o
Ciao,
C.

con questo, nessun problema :smiley:

[quote=« annagarelli, id: 1135711, post:10, topic:105764 »]con questo, nessun problema :smiley:

< image : >[/quote]
da noi è la « supressa » :slight_smile: