Pelli e trascinamento

Posted as guest by Gioponz:

ciao,

piccola questione…
su sci di dimensioni generose, diciamo con volumi ampi, larghi insomma…
può esser serio anche il prender in considerazione il doversi trascinare l’intera pelle sagomata appositametne sullo sci??
mi spiego; se si fan sagomare le pelli su sci larghi dai 110 in su, magar lunghi 180-190, non è che diventa veramente importante la quantità di pelle da trascinare sul terreno?? oltre al modesto peso che gli attrezzi hanno di per loro???
che ne pensate???
consigli?? idee???

grazie, ciao
g

Posted as guest by Ai@ce:

Gioponz scritto:

consigli?? idee???

frequentare una buona palestra oppure allenarsi prima sui 1500 metri di dislivello con una pelle d’orso attaccata a due tavole da carpentiere.

ciaooooo,

Ai@ce

Posted as guest by Dario:

In termini differenziali quanto aggiunge di peso una pella sagomata vs una normale, a parità di lunghezza sci ecc.? Per completezza si dovrebbe guardare la somma totale scarponi+attacchi+sci+pelli nelle due opzioni (pelli normali / sagomate) .
La cosa potrebbe cambiare con l’ effetto zoccolo… le pelli larghe come si comportano?

D.

Posted as guest by gioponz:

non peso…
TRASCINAMENTO!!! il trascinare le pelli sul terreno! mi han detto di cose improponibili, con pelli larghe oltre i 110-115 mm! :open_mouth:

penso sia un problema, quello, anche in caso di formazione di zoccolo!
pensa che incübo avere uno zoccolo sotto una pelle larga 110 mm! :-OO
miiiiii!

cià
g

Posted as guest by il Marantz:

L’anno scorso ho incontrato un tipo all’Entrelor con una split-board (per chi non lo sapesse è una tavola da snow che si divide in due e viene usata a mo’ di sci per la salita).

C’era circa 1/2 metro di polvere da bagnata a leggera; non ti dico i numeri che ha fatto prima ad « allargare » la traccia dei 15/20cm necessari al passaggio del panzer; poi a litigare con lo zoccolo che si formava sotto quelle enormi pizze!!!

In materia non so cosa dire, ma mi viene sempre in mente una soluzione « radicale » proposta anni fa per NON comprare le pelli sciancrate (quindi larghe): ossia quella di tagliare in due la pelle per il lungo in modo da fare 2 striscie laterali. Meno superficie pelosa, meno attrito, meno zoccolo, ma forse anche meno aderenza!

W gli ski trab 63!!!

ciao

il Marantz

gia’ lo split board,
anche da noi alla scuola c’e’ stata una allieva che lo usava con soddisfazione ma nelle gite in cui l’ho vista non aveva zoccolo… pero’ il problema della larghezza della traccia e’ reale.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by gioponz:

…larghezza della traccia… mhhh… azz, altro problema! :-\

mi sa che ti converrà cambiare gli sci, allora… aiax… se devi continuare a battermi la traccia!!! :wink:

cià
g

ma allora hai preso due assi da carpentiere?

pietade!

Ai@ce

PS
sabato Devero o Sempione?

Posted as guest by Gioponz:

Ai@ce scritto:

ma allora hai preso due assi da carpentiere?

io??? no no… cambiali tu, gli sci… che li hai rotti, tu!! :slight_smile:

pietade!
…veramente, sigh… ihihih :wink:

sabato Devero o Sempione?
meteodipende. dove c’è bello, e polvere… magari tanta!!! :slight_smile:
oppure anche crosta, o nevi rotte… ché mi piaccion costì tanto, ora!!!

cià
g

Posted as guest by il Marantz:

Devero
Ci sono anch’io ma non prestissimo.

Devo andare alla malpenza alle 7.30.

Tanto col caldo che c’è…

Ciao

il MArantz