Passo dell'agnello

Posted as guest by jackmoros:

salve, qualcuno di voi può darmi qualche info riguardante questo percorso, noi vorremmo partire dalla francia e arrivare in italia passando per il passo dell’agnello.
alcuni di noi già l’hanno fatto, ma molti anni fa e nn ricordano la strada.
grazie in anticipo

Posted as guest by Flash:

Ciao,
la strada da Verzuolo a Chianale 1797 è molto bella e larga. Da Chianale al Colle dell’Agnello penso che sia in buono stato. L’ultima volta che sono salito al colle c’erano circa 2,5 m di neve, lungo traverso fino al Bric de Caramantran e… che nostalgia e che neve fantastica.
Il 15 di luglio ero a Chianale, verso il colle in entrambe le direzioni c’era un discreto traffico di moto e automobili, altro non so dirti.

Posted as guest by gulyx:

In verità noi volevamo svalicare a piedi, l’idea è quella di ripetere una « scampagnata » che facemmo intorno al 1996. A quel tempo non ci eravamo occupatio dell’organizzazione e quindi ad oggi i ricordi dei nomi dei luoghi, soprattutto dei paesini di partenza ed arrivo non li ricordiamo. Cmq a grandi line noi siamo andati in francia da ventimiglia e scendendo ad una (se non la prima) fermata di treno. Da li con un passaggio siamo arrivati all’inizio di un sentiero che ci avrebbe portato alla valle delle meraviglie, dove s’era un rifugio ed un lago (Artificiale???). da li poi abbiamo attraversato al valle e visti i graffiti per poi fare una specie di svalico e ci siamo ritrovati su un sentiero che costeggiava (da un’altezza non indifferente) 3 laghi in sequenza. Di li in qualche modo, siamo arrivati al passo dell’agnello, costeggiando un altro lago più rotondo e « grande » rispetto agli altri. Dal passo siamo scesi per un lungo ghiaione, e dopo una lunghissima camminata siamo arrivati ad una casa di caccia. capisco che sono stato molto vago, ma se almeno ad uno di voi ho suggerito qualche luogo saremmo grati per le indicazioni/consigli che vorrete fornirci.
Saluti Gulyx

Perfetto adesso sei stato un po’ più chiaro, io pensavo al colle dell’Agnello 2748 m (Val Varaita) voi volete andare nella Valle delle Meraviglie (Val Roya).
E’ una zona che non conosco, però con l’aiuto di un libro e di una cartina vi posso dare qualche indicazione.
Da Ventimiglia dovete prendere il treno per Cuneo e scendere al paesino di S. Dalmas de Tende 690 m circa. Fatevi dare un passaggio in auto fino al lago di Mesches 1390.
Seguite il sentiero che si innoltra nel vallon de la Miniere, porta al vostro rifugio, Ref. du CAF des Marveilles 2111 m tel 0493 046464 oppure 0493 046593 (gestore).
Il secondo giorno dal rifugio prendete il sentiero che entra nella Vallèe des Marveilles, guardatevi le incisioni rupestri, continuate a camminare sempre in direzione N fino a raggiungere il Ref du CAF Valmasque 2221 m, 22 posti letto, tel 0493 874591 ???.
Prima di raggiungere il Ref de Valmasque incontrete i 3 laghi.
Dal rifugio c’è un sentiero che porta al passo dei Fous 2864 m, sotto il versante O del Monte Clapier da qui se scendete siete in Italia.
Altra possibilità, dal rifugio scendete fino a quota 1876 (Vacherie de Valmasque), entrate nel vallone dell’Agnel, raggiungete il lago omonimo e infine il pas del Agnel 2565.
Dal colle potete scendere in Italia attraverso il vostro ghiaione.
Al fondo del ghiaione troverete il sentiero n. M 13 che vi portera alla vostra Casa di Caccia 1212m.
Seguendo la strada asfaltata dovreste arrivare al paese di Entraque, non so se ci sono autobus che portano a Cuneo, comunque se raggiungete il paese di Limone potete prendere il treno fino a S. Dalmas de Tende, Ventimiglia ecc ecc.
Buona camminata

Ciao
Flash

PS se vi perdete io non vi conosco ;-)))
PS2 la zona visto la vicinanza del mare, è soggetta a nebbie, vi consiglio una bussola e una cartina (possibilmente francese).

grazie tante sei satato utilissimo, a quanto pare è esattamnete la strada che faccemmo anni addietro,cercheremo di sfruttare al meglio le tue informazioni.
Infine un ultima domandina, mica sai consigliarci una buona guida + cartina del luogo acquistabile/ordinabile in libreria o su internet??
Grazie ancora

Per le guide puoi acquistare « In Cima 73 normali nelle Alpi Marittime » di Michelangelo Bruno edizione L’ARCIERE Cuneo - BLU Peveragno (Cuneo) 1996.
Probabilmente è stato ristampato da BLU Edizioni - Via Vittorio Veneto 82 12016 Peveragno (Cuneo).
Tel 0171-383376-338801 (fax).
e-mail: info@bluedizioni.it
Attenzione la guida non descrive il vostro trekking, ma le salite a 73 cime della zona.
Guardate le pag. 22, 23, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 75,76,77,78.

Altra guida è Alpi Marittime Vol 1 di E. Montagna - L. Montaldo - F. Salesi edizione C.A.I - T.C.I. 1984
Le pagine che possono interessarvi sono:
pag. 82, 87, 100, 162.

La cartina italiana della zona è la n. 8 Alpi Marittime e Liguri scala 1:50000 Istituto Geografico Centrale - Torino Via Prati 2.

Io vi consiglio una cartina francese cercate le quelle dell’IGN scala 1:25000, decisamente migliori, più chiare e dettagliate.
IGN 1:25000 3841 OT Vallée de la Roya
IGN 1:25000 3741 OT Vallée de la Vésubie
Le cartine topografiche prima di acquistarle vi consiglio di guardarle se sono effettivamente utili.
Ovviamente non coprono il versante italiano.

Ciao
Flash

Ma sei un vero DIO, grazie tante!!!
Sono sicuro che le tue informazioni ci saranno preziosissime.
Gulyx

Sono un pochino di giorni che cerco di trovare u nmodo per raggiunrere con mezzi pubblici il lago di Mesches dalla stazione di St Dalmas de Tende ma non sono riuscito a trovare nulla. Mica sapresti dirmi almeno il nome di una compagnia che opera in quella zona??
Grazie Gulyx

No mi dispiace.
Ho dei seri dubbi sull’esistenza di dei mezzi pubblici che fanno la tratta st Dalmas de Tende-lago di Mesches.
Puoi provare a telefonare al rifugio e chiedere se conoscono delle persone locali che fanno serivizio taxi oppure tel o contattare via email l’ufficio turistico di uno dei paesini della val Roya.
Ti allego elenco dei comuni della valle, uno di questi ha sicuramente l’ufficio del turismo.
Tende 815m, la Brigue 775m, st Dalmas de Tende 696m, Saorge 520m, Breil-s-Roya 286m. Sono tutti paese con fermata del treno (forse è una notizia che ti può essere utile).
Ultima possibilità scrivi sul forum francese.

Flash

ok grazie proverò a seguire il tuo consiglio.

Ciao, ho provato a mandare una mail all’ufficio del turismo di tende, al caf e a qualche altro sito linkato da questi per ottenere le caritne che mi hai consigliato ma non ho ottenuto risposta. sai dove posso trovarle o a chi posso chiedere informazioni in merito??
Grazie ancora per la tua disponibilità

Se abiti in Piemonte la libreria più fornita e la Libreria della montagna di Torino
www.librerialamontagna.it
qui sicuramente trovi ciò che cerchi.
Se abiti in Valtellina prova alla libreria del Viaggiatore di Sondrio
www.vel.it
In Milano prova alla Hoepli…
www.hoepli.it
Se invece abiti nel Nord-Est, c’è la Transalpina di Trieste.
www.transalpina.it
Infine a Firenze…
www.stella-alpina

C’e ancora una libreria che vende per corrispondenza a Rimini (se non sbaglio), di più non posso fare.

Ciao

PS ma volete andare d’inverno con gli sci o d’estate a piedi

oops merd… la libreria di Firenze e la…
Stella Alpina

Grazie, cmq noi vorremmo andare d’estate, a piedi.
PS: ma queste librerie vendono anche le caritne del CAF??

Posted as guest by jose:

trovato con Google : http://www.royabevera.com/acces.asp

[quote] [i]
Des navettes à la demande :
Sospel - Moulinet
Transports COLLUCINI 04 93 04 01 40

Des navettes régulières :
Tende - St Dalmas de Tende - Castérino (du 15/07 au 15/09)
Sospel - Piène - Breil
Sospel - Breil - Libre
Fontan - Saorge
Transports REY 04 93 04 01 24
[/i][/quote]

La libreria la montagna di Torino sicuramente, è una libreria molto fornita.
Discretamente fornita anche la Transalpina di Trieste, probabilmente dovrai ordinarla.

Ciao