Ortles - via dei Meranesi

Posted as guest by Sergio:

Oggetto: ORTLES versante OVEST - « via dei Meranesi »

Buongiorno,
Sperando di farvi cosa gradita, vi informo che già da 15 giorni è possibile compiere l’ascensione dell’Ortles (mt 3.905) percorrendo la via dei Meranesi.

Aperto 101 anni orsono, tale itinerario (noto anche come Meranerweg), percorre il versante OVEST della montagna.
La via si snoda sulla cresta del Corno di Plaies ed e’ un percorso « logico » che, come d’uso ai primi del '900, privilegia la roccia rispetto al ghiacciaio.
Il dislivello dal rifugio Borletti di circa 1700 mt e quello della discesa al parcheggio di circa 2300 mt (Trafoi - località Tre Fontane), indica che si tratta di una gita per alpinisti ben allenati.
Per una descrizione dettagliata vi rimando a:
GUIDA AI MONTI D’ITALIA - CAI Volume ORTLES - CEVEDALE a cura di Buscaini

La via presenta difficoltà di III grado max, e’ assicurata, essendo stata sistemata nella scorsa estate e attrezzata nei passaggi piu’ delicati con alcune funi fisse e una scaletta.
E’ ben segnalata con ometti e frecce di vernice riflettente « bianco-rossa » visibili a distanza.
La discesa puo’ essere effettuata per lo stesso itinerario della salita, oppure lungo la via normale che porta al rifugio Payer.

Rammento che, data la limitata capienza del rifugio (22 posti letto), soprattutto nei week-end, e’ sempre meglio prenotare.
A disposizione per ogni ragguaglio, nel periodo estivo a questo numero:
338.3877344

Cordiali saluti a tutti.
Sergio Chiaramonte - CAI Merano
gestore Rifugio BORLETTI all’Ortles / Berglhuette am Ortler

Posted as guest by Pietro Zucchini:

Ferrara, 1/8/06

Carissimi, inoltro una richiesta a chi può eventualmente rispondere. Stavo cercando notizie aggiornate sulla salita all’Orecchia di Lepre presso la Val d’Ultimo. A chi dovesse possedere notizie concernenti eventuale materiale informativo (anche in rete) in proposito, chiederei gentilmente di potermelo segnalare. Ringrazio sin d’ora e rimango a disposizione. In Fede. Pietro.

Pietro Zucchini
Argenta (FE)
e-mail: pzucchini@aliceposta.it