Onestà

Non voglio aprire un caso K2, ma vorrei esprimere alcuni pensieri.

Ieri sono andato a fare questa gita:

http://www.camptocamp.org/outings/159151/it/madone-battnall-da-cimalmotto

Rientrato a casa leggo su C2C una relazione del giorno prima:

http://www.camptocamp.org/outings/159080/it/madone-battnall-da-cimalmotto

Mi secca quasi mettere una gita, per un itinerario del genere, il giorno seguente…
Tra me e me penso:"così penseranno che sono uno di quelli che vede una relazione positiva di una gita « desueta » o comunque non battutissima, e trak ci va subito il giorno dopo!
" cosa assolutamente non vera.

Ma il discorso è un altro.

Leggo la relazione di Alberto: « Nessun problema a raggiungere la cima. Discesa su neve quasi trasformata ed a tratti anche marciotta ».

Noi siamo saliti il giorno seguente: erano presenti nel bosco evidenti tracce di discesa (stimate 4 persone) che seguivano più o meno quella di salita (devastata).

Al di fuori del bosco le tracce, sia di salita che di discesa, erano evidentissime (vista anche la qualità della neve, erano belle « profonde ») e si fermavano inequivocabilmente su un « montarozzo » ben al di sotto del colle Crös Cavörgn che precede la cima (quindi a circa 2300mt); addirittura la traccia « deviava » dalla direzione ideale verso il colle, per ridiscendere qualche decina di mt verso il « montarozzo », meta finale dei nostri predecessori.

Da quel punto in su ho tracciato i dossi finali ed il ripido pendio di accesso al colle senza la minima presenza di alcuna traccia su neve bagnatissime/marciotta che faceva uno zoccolo terribile!

Aggiungo che dal « montarozzo », che definirei amichevolmente « cima Besati », non mi pare si riuscisse neanche a vedere il pendio sommitale che dal colle Crös Cavörgn porta alla cima del Madone (pendio che costituisce se vogliamo l’unica difficoltà tecnica della gita, essendo ripido e, nella parte iniziale, moderatamente esposto).

Caro Alberto, tu, qui come altrove, puoi scrivere/dire quello che vuoi, che sulla cima del madone ci sei arrivato con le mani in tasca, che hai disceso la nord del cervino e salito il bianco in un’ora, tanto nè ti premiano, nè ti multano.
Ma scrivere « Nessun problema a raggiungere la cima » quando quel pendio tu neanche l’hai visto… mi sembra un gesto poco carino nei confronti di chi, magari leggendo la tua relazione, ci vada e si trovi in difficoltà!
Ciò non toglie che relazioni e forum debbano essere solo uno spunto e non vadano prese alla lettera, ma un minimo di onestà ed umiltà , a volte, non farebbe male!

Con simpatia

Andrea

concordo

oggi 50 cm di farina sulla discesa dalla cima del Bianco, vento assente, nessuno sulle vie di salita, tracciato tutto, nessun problema nel salto del seracco :lol:

A.

Posted as guest by mamo:

In perfette condizioni anche il Linceul alla Walker: 30cm di polvere su fondo ben assestato.
Nessun problema per l’uscita di misto in cresta: presenti spit ogni 1,00/1,50m.
:o :rolleyes: :cool:
Noi (mi e il toni) siam saliti senza problemi, in giornata da Sciamo, grazie alle provvidenziali tracce lasciate il giorno prima, dall’ Alberto (nazionale di cacciaballe).
:o :stuck_out_tongue: :lol:
ciao mamo

Posted as guest by sunsempérmì:

…l’hafattoapposta! :rolleyes:

era solo per dar vita a 'sto forum di mortinpiedi :lol: :lol: :lol:

Sono contento che qualcuno abbia tirato fuori questo « problema » dell’onestà dei report.
Non è la prima volta che capita.
Capisco che ci sia sempre la tendenza a sovrastimare la qualità dell’elemento nevoso (della serie « gli altri beccano sempre farina anche con 30°C a 2000m ») e questo ci può anche stare, ma da qui a fornire una relazione puramente inventata sull’accesso (NON semplice di certo per chi conosce la zona) ad un punto particolarmente tecnico di una gita mi sembra deplorevole.
Ma la colpa è della diffusa mania di prestazione e cima a tutti i costi che, evidentemente, costringe qualcuno a inventarsi palle del genere per paura di figuracce.
Bah…

Stavo per inserire la gita di ieri quando per puro caso mi rendo conto che nel forum dello stesso sito vengo accusato di disonestà e di « mania da prestazione ». Inizialmente penso ad uno scherzo poi mi rendo conto che sia fa sul serio e resto senza parole.
Riassumo brevemente:
Le 4 tracce alle quali tu ti riferisci appartegono a 4 vallesi che hanno alloggiato al ristorante Porta di Campo la scorsa settimana, dove siano andati e cosa abbiano fatti non mi riguarda. Parlo invece di quanto da me fatto velocemente, giunto in prossimità dell’alpe Magnello(dove ho avuto una baita per alcuni anni e mi sembra di ricordare che la prima volta che sono salito al Madone avessi 10 anni …) ho compiuto un lungo traverso per raggiungere la Corona della Capre (così chiamata dagli alpingiani, non ho carte con me in questo momento per cui spero di non aver dato un’ulteriore cattiva informazione). Specifico che tale variazione sull’intinerario l’ho fatta per motivi miei professionali, non ho ritenuto opportuno citarla per non creare inutile confusione e comunque ho valutato l’itinerario originale nella fase di discesa come dirò successivamente). Ho comunque raggiunto il Colle Cros Cavorgn percorrendo un alto traverso a ritroso,poi sempre sci ai piedi sono arrivato a vedere perfettamente la cima, non ho ritenuto interessante raggiungerla dato che si era aggregato un cane (incrocio di bernese di cui sono proprietari i signori della stalla sull’ultima curva asfaltata di cimalmotto) che mi sembrava piuttosto affaticato e non ho ritenuto indispensabile raggiungere per la … volta la cima del Madone. Sono comunque ridisceso passando dal colle C.C. con gli sci percorrendo quello che avrebbe dovuto essere l’itinerario di salita (da qui come dicevo prima la mia valutazione in merito alle condizioni incontrate), comunque non voglio accusarti di disonesta’ o di mania di protagonismo per non averle viste, credo molto più semplicemente alla tua buona fede.
Concludo dicendo che simili accuse, ed alcuni commenti mi hanno lasciato senza parole ma non ho condiviso in passato alcuni toni usati in questo forum per cui preferirei non aggiungere altro.

grazie @lberto, per le precisazioni in punta di penna. Prendi le provocazioni sul forum come una pacca sulle spalle data un po’ troppo forte: fastidiosa ma poi passa. E’ facile accusare senza prove, è ancor più facile fare dell’ironia.
Quindi « non ti curar di loro ma guarda e passa ».
buone gite,
ciao,
A.

Posted as guest by sunsempérmì:

[quote=« Ai@ce, id: 855410, post:7, topic:85088 »]E’ facile accusare senza prove, è ancor più facile fare dell’ironia.
Quindi « non ti curar di loro ma guarda e passa ».
buone gite,
ciao,
A.[/quote]

:rolleyes:

encomiabile, davvero.

complimenti…
(manca la faccina del vomitevole…)

Posted as guest by qualcuno:

[quote=« sunsempérmì, id: 855414, post:8, topic:85088 »]encomiabile, davvero.
complimenti…
(manca la faccina del vomitevole…)[/quote]

ponzianiiiiii non rompere i maroni, stai a cuccia sul tuo forum invece di venire a piantare grane qui

Grazie alberto per le precisioni e anche per il tono moderato della tua risposta :slight_smile:

Come conclusione, direi che in montagna (ancora piu che nella vita) bisogna essere molto prudente prima di accusare e giudicare… e anzi tutto chiedere chiarimenti

Posted as guest by sunsempérmì:

rinnovo i complimenti

sempre meglio l’andazzo, qui.

bravi :slight_smile: pacche sulle spalle pe’tutti, fra di voi, beninteso!

quoto josè al 100 per 100
non sono assolutamente dell’idea che vivacità sia sinonimo di insulto (caro mamo!)
il problema di relazioni buttate là senza riscontro, esiste eccome
certe volte uno si fida e rischia di finire nei guai
sarebbe buona regola però, come dice josè, prima di tirare giù dei giudizi avventati, chiedere chiarimenti
in modo da aprire la strada a una discussione costruttiva

devo dire che dopo un po’ di tempo uno impara a « fare la tara » alle relazioni dei diversi utenti di C2C. C’è un gruppo che scrive polvere sempre e comunque, un altro che inserisce relazioni stringatissime, i novizi che non sanno bene come e cosa scrivere etc
come al bar di fondovalle si misurano i centimetri delle trote pescate secondo il pescatore che ne parla…
Di C2C apprezzo il fatto che il tono sia sempre abbastanza moderato e contenuto rispetto ai siti concorrenti dove stellette e commenti entusiasti si sprecano.
ciao,

A.

Bravi tutti.
tutti amiconi!
Del resto tra « baroni » non ci si pestano i piedi!

Al puledro posso solo dire che se fosse « successa » a lui una cosa del genere (che un utente « accusa » ed un altro « ripara » dicendo di aver percorso un itinerario diverso da quello poi inserito) apriti cielo! e giù di moderazioni!
In ogni caso non me ne frega più di tanto!
La mia opinione di questo forum (?) la sapete già.
Era giusto, come ha scritto qlcuno, per cercare di ravvivare un po’ l’ambiente.

Ad Alberto chiedo scusa per la mia « disonesta’ o mania di protagonismo » :o :o :o :o nel non aver visto quello che non c’era!
e per la mia evidente incapacità tecnica nel valutare problematico il raggiungere quella cima.

Ciapet

Posted as guest by mamo:

[quote=« annagarelli, id: 855441, post:12, topic:85088 »]quoto josè al 100 per 100
non sono assolutamente dell’idea che vivacità sia sinonimo di insulto (caro mamo!)
il problema di relazioni buttate là senza riscontro, esiste eccome
certe volte uno si fida e rischia di finire nei guai
sarebbe buona regola però, come dice josè, prima di tirare giù dei giudizi avventati, chiedere chiarimenti
in modo da aprire la strada a una discussione costruttiva[/quote]

:confused:

Cajana !!!
:stuck_out_tongue:
tiè !
:lol: :lol: :lol:

Se questo insulto :rolleyes: ti offende: puoi sempre rivolgerti al moderatore, oppure direttamente alla polizia postale !!!
:rolleyes: :lol: :smiley:

ciao mamo

Posted as guest by mamo:

Approposito di notizie false e tendenziose che potrebbero creare qualche problema … e giusto per dovere di cronaca:
http://www.camptocamp.org/outings/159434/it/cima-pianchette-da-revole-per-la-croce-di-campo
Nella relazione di cui sopra si parla di rifugio aperto: il rifugio è chiuso.
Io ero lassù un po’ + presto: mi sono fermato 10 minuti a bere mangiare qualcosa lì davanti, e la porta è SBARRATA !

ciao mamo

magari chi ha inserito la relazione era il rifugista :stuck_out_tongue:

come dice José chiedi chiarimenti in modo gentile a chi ha inserito…

ciauz,

A.

Il punto focale del topic è, a mio avviso, la correttezza delle informazioni inserite nella gita.
Nella gita indicata le informazioni sono sommarie e, soprattutto, inesatte.
Personalmente ritengo che si debba, per correttezza verso gli altri utenti, inserire delle informazioni ben più dettagliate di quelle che ha messo Alberto, spuntare la casellina « percorso parziale » quando non si è raggiunta la vetta, e in aggiunta non menzionare la cima se non la si è calpestata.
Mi auguro che queste mie considerazioni siano da tutti condivise :cool:

A chiosa volevo far notare che un inserimento ineccepibile non da adito a commenti, commenti che nei forum non sempre sono gentili.
Sottolineo anche che, se non ci fosse stato il post di Andrea (che non mi è parso poi così censurabile :rolleyes: ), ci saremmo bevuti una relazione non veritiera. Avrei preferito relazione corretta e indicazione del percorso parziale, al posto della genealogia del bernese e delle sue condizioni di prostrazione :wink: Se questa profusione di dettagli fosse stata riservata alla gita, avremmo avuto un utente affidabile in più e una polemica in meno :cool:

Posted as guest by mamo:

[quote=« Ai@ce, id: 855464, post:17, topic:85088 »]magari chi ha inserito la relazione era il rifugista :stuck_out_tongue:

come dice José chiedi chiarimenti in modo gentile a chi ha inserito…

ciauz,

A.[/quote]

E’ vero: hai ragione.

Chi ha aperto il rif. Croce di Campo ieri dopo le 11/11,30 ?

:lol: :cool: :smiley:

ciao mamo

Concordo con Cmaxi, alcune info di base precise e il più possibile oggettive dovrebbero essere presenti in ogni report, poi volendo c’è anche lo spazio per considerazioni personali, dei compagni, ecc.ecc.
Vero anche che con un pò di abitudine si seleziona « l’affidabilità » dei relatori e nei confronti di chi ha meno dimestichezza è corretto avere pazienza e magari più consigli che critiche.

ciao

richi