Non voglio aprire un caso K2, ma vorrei esprimere alcuni pensieri.
Ieri sono andato a fare questa gita:
http://www.camptocamp.org/outings/159151/it/madone-battnall-da-cimalmotto
Rientrato a casa leggo su C2C una relazione del giorno prima:
http://www.camptocamp.org/outings/159080/it/madone-battnall-da-cimalmotto
Mi secca quasi mettere una gita, per un itinerario del genere, il giorno seguente…
Tra me e me penso:"così penseranno che sono uno di quelli che vede una relazione positiva di una gita « desueta » o comunque non battutissima, e trak ci va subito il giorno dopo!
" cosa assolutamente non vera.
Ma il discorso è un altro.
Leggo la relazione di Alberto: « Nessun problema a raggiungere la cima. Discesa su neve quasi trasformata ed a tratti anche marciotta ».
Noi siamo saliti il giorno seguente: erano presenti nel bosco evidenti tracce di discesa (stimate 4 persone) che seguivano più o meno quella di salita (devastata).
Al di fuori del bosco le tracce, sia di salita che di discesa, erano evidentissime (vista anche la qualità della neve, erano belle « profonde ») e si fermavano inequivocabilmente su un « montarozzo » ben al di sotto del colle Crös Cavörgn che precede la cima (quindi a circa 2300mt); addirittura la traccia « deviava » dalla direzione ideale verso il colle, per ridiscendere qualche decina di mt verso il « montarozzo », meta finale dei nostri predecessori.
Da quel punto in su ho tracciato i dossi finali ed il ripido pendio di accesso al colle senza la minima presenza di alcuna traccia su neve bagnatissime/marciotta che faceva uno zoccolo terribile!
Aggiungo che dal « montarozzo », che definirei amichevolmente « cima Besati », non mi pare si riuscisse neanche a vedere il pendio sommitale che dal colle Crös Cavörgn porta alla cima del Madone (pendio che costituisce se vogliamo l’unica difficoltà tecnica della gita, essendo ripido e, nella parte iniziale, moderatamente esposto).
Caro Alberto, tu, qui come altrove, puoi scrivere/dire quello che vuoi, che sulla cima del madone ci sei arrivato con le mani in tasca, che hai disceso la nord del cervino e salito il bianco in un’ora, tanto nè ti premiano, nè ti multano.
Ma scrivere « Nessun problema a raggiungere la cima » quando quel pendio tu neanche l’hai visto… mi sembra un gesto poco carino nei confronti di chi, magari leggendo la tua relazione, ci vada e si trovi in difficoltà!
Ciò non toglie che relazioni e forum debbano essere solo uno spunto e non vadano prese alla lettera, ma un minimo di onestà ed umiltà , a volte, non farebbe male!
Con simpatia
Andrea