Occhiali da Montagna graduati

Posted as guest by pisolomau:

Come ogni portatore di lenti da vista e alpinista sono alla perenne ricerca di un valido occhiale da alta quota con lenti da vista e adeguata protezione UV e IR.

Ho trovato questo sito americano che confeziona occhiali con lenti graduate per ogni disciplina sportiva, su montature Julbo.

http://www.opticus.com/lenses.htm#l2

Che voi sappiate, esiste qualcosa di analogo in italia?

Grazie a chiunque sappia darmi qualche info.

ciao

Posted as guest by piero:

io mi sono fatto un paio di occhiali da sole con lente da vista da un ottico , l’unico problema e’ che non siano molto curvi

Posted as guest by Ai@ce:

miope da 25 anni uso le lenti a contatto giornaliere e dei buoni occhiali da sole da circa 8 anni. Lenti usa e getta, adesso ce ne sono anche con protezione UVA

se invece vuoi rimanere sugli occhiali da vista hai diverse soluzioni:
1 - farti confezionare la lente, a mio parere le lenti minerali danno maggiore proytezione e garanzia di durata, quelli che ti propongono le lenti su montature julbo (a meno che non sia la glacier classica) di solito costruiscono lenti in policarbonato che si possono graffiare.
Inoltre se hai un numero di diotrie alto la lente diventa molto spessa e quindi richiede una modifica della montatura. Meglio allora lente minerale su occhiali di forma clasica (ghiacciaio anni '80) tipo cebe, julbo e Vuarnet

2 - prendere gli occhiali con inserto interno per un paio di occhiali da vista, li fanno rudy project, adidas, the north face, briko. Sono mascherine più o meno grandi con un inserto interno per un paio di occhiali da vista (senza stanghette), vanno bene per la discesa ma nemo per le sudate in salita delo scialp

3 - occhiali da vista classici con clip on da applicare sopra con lente minerale da alta quota, forse è la soluzione migliore che ho usato per molti anni. Se non sei su ghiacciaio basta un clip tipo polaroid che va bene anche per guidare, su ghiacciaio serve avere una buona lente e mettere i paraocchi in plastica (li vendono oppure te li autocostruisci), è il sitema di riserva per i viaggi in caso di congiuntivite…

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by cimaxi:

il limite dell’occhiale sportivo è la curvatura, che nei modelli avvolgenti non consente il montaggio della lente da vista.
Su montature non particolarmente avvolgenti si possono montare lenti da vista con scelta della tonalità e della gradualità.
ciao
max

Posted as guest by stefano:

se ilproblema è la miopia fino a 2-2.5 ci sono delle nuove lenti che te le costruiscono curve (io mi ero fatto un paio di okley con lenti favolose) ora ho un occhiale prada sempre curvo .per il filtraggio uv te lo fanno a tuo piacimento come pure la saturazione della tinta. unico problema si fanno pagare bene!!! evita le mascherine con le doppie lenti creano delle rifrazioni tra una lente e l’altra molto fastidiose

Posted as guest by Paolo G.:

Io porto le lenti a contatto quindi non ho problemi. Volevo provare a comprarmi una machera o qualcosa di simile da mettere sopra gli occhiali da vista ma a questo punto non ci provo neppure; tenendo presente che a me gli occhiali se sono appena un po’ pesanti mi danno abbastanza fastidio, continuerò con le lenti a contatto, grazie

Posted as guest by samu:

io son messo male (per quanto riguarda la vista!!!) da molto tempo e le ho provate tutte.

  1. lenti da sole graduate: molto costose e quando peggiorava la malattia dovevo continuare a cambiarle spendendo un capitale. Poi comunque senza sole dovevo sempre avere gli occhiali da vista col rischio di cadere, romperli, perderli, ecc…quindi usavo un paio « da guerra » e così diventavano tre paia: quelli da sole, quelli « da tutti i giorni » e quelli « da guerra ».

  2. « occhiali sportivi modulari »: io uso quelli della rudj project , studiati apposta per fare sport: leggeri, comodi, di plastica. Sono composti da un telaio, un’aplique da vista e una da sole che puoi scegliere (scura, media, gialla, ecc…).
    Le lenti da vista si possono togliere con un semplice e veloce gesto e puoi usare solo la lente da sole. Se peggiora la malattia cambi solo le lenti da vista e tieni tutto il resto. Questi poi li uso anche a correre o a fare altri sport quando non ho voglia di metter le lenti a contatto.
    Spendi qualcosa di più ma alla fine spendi bene.
    (per questo tipo di occhiale ho visto un modello dell’Alpinia che ti consiglierei di valutare in quanto molto più avvolgenti dei r.p.)

  3. lenti a contatto: io uso le giornaliere usa e getta…però mi porto sempre l’occhiale sopracitato nello zaino… col sole gli tolgo le lenti da vista e uso solo l’aplique da sole e se perdo una lente a contatto (una volta mi è capitato!) aggiungo l’aplique da vista e non rimango « cieco ». Volendo potrei comprare una lente gialla e così anche in caso di nebbia avrei un’occhiale in più.

QUINDI CONSIGLIO:
LENTE A CONTATTO E OCCHIALE SPORTIVO MULTIUSO NELLO ZAINO.

Spero di esser stato chiaro…ciao
samuele

[%sig%]

Posted as guest by Mariangela:

Adidas Sprocket A121 è la risposta: costicchiano, ma hanno specchiatura da ghiacciaio, ottima fino ai 5000!! e poi tre tipi di lente di ricambio ma soprattutto l’occhialino tattico interno graduato su misura ed estraibile!!!
Attenzione, lancio l’appello: il 20 maggio mi è stato rubato presso il Forte di Campolongo, a chi ha fatto il gesto infame brucino le budella, ma mi renda la Fede nuziale che avevo tolto per arrampicare e nascosta nel porta occhiali…
Mary

[%sig%]

Posted as guest by andrea:

ho appena montato sugli oakley le lenti iridium gray da vista,
(non polarizzate altrimenti si fatica a distinguere le tipologie di neve)
perfette, leggerissime.

le consiglio.

ciao a tutti

andrea

Posted as guest by Paolo G.:

Stavo scrivendo e mi è arrivato un messaggio strano, cosa significa? Io non ho mica mandato spam.

Posted as guest by Paolo G.:

Ma fai alpinismo o sci alpinismo? Scusa una cosa, gli oakley sono abbastanza curvi … e sono riusciti a inserirti una lente curva e che corregge la miopia o il tuo difetto visivo? Io mi sono arreso a portarmi le lenti a contatto, certo dopo una giornata mi bruciano un po’ gli occhi, il giorno dopo porto gli occhiali porto gli occhiali se mi bruciano ancora un po’ e poi va tutto aposto.

Posted as guest by giuliano77:

avrei optato anche io per quelli che chiamate occhiali da vista modulari ovvero quegli occhiali da sole avvolgenti che prevedono la possibilità di inserire all’interno della montatura una clip con le lenti graduate.Li fa anche la cebe (cebe clip on) ed altre case
Ho solo una perplessità che mi piacerebbe chiarire. Non danno problemi di riflessi fastidiosi?
Anni fa utiizzavo una soluzione simile (non per la montagna) occhiali gradutai classici (montatura piccola) e clip ad hoc per quella montatura con lenti scure da montare sopra. il problema (in auto) erano appunto i riflessi.
Grazie.