Nuovo sito - consigli?

Posted as guest by Lorenzo:

Ciao!
Sto creando un sito internet riguardante gli sport di montagna in Valle di Blenio (Ticino). L’indirizzo è www.smvb.visit.ws, ma per il momento non troverete ancora pressochè nulla di interessante. Vi chiedo comunque un aiuto: se avete tempo e voglia, andate a dare un’occhiata e inviatemi pure i vostri consigli, suggerimenti o critiche. Se poi qualcuno conosce pure la regione e vuole darmi informazioni più dettagliate a proposito di sue esperienze, si metta in contatto con me!

Grazie a tutti!

Lorenzo

Posted as guest by mamo:

Ciao lorenzo , rispondo al tuo messaggio perchè sto a Porlezza , sul lago di Lugano. Mi sono trasferito da poco ,e sto studiando un po’ la zona della val Cavargna /val Colla per eventuali possibilità scialpinistiche. Se ti interessa ti posso mandare qualche cartina o foto o notizie.L’unica incognita che ho è sulla quantità e qualità della neve da queste parti dove la quota max. è il P.zzo di Gino 2245m.
ciao mamo

ciao Mamo,
in cima alla Valcolla ci sono alcuni itinerari sciescursionistici che non sono male, come il Gazzirola, la Fojorina, il monte Bar e un po’ dietro il Camoghè (per dei riferimenti più precisi è meglio che controlli su una cartina geografica). Io adesso studio in svizzera francese e dunque non sono in Ticino, ma non credo che al momento ci sia abbastanza neve, sono gite che, solitamente, sono praticabili sono in pieno inverno. Se sapessi qualcosa ti faccio sapere,
ciao lorenzo

Posted as guest by mamo:

Qui sull’alto Ceresio ha piovuto ininterrottamente per ca 48h ,
neve solo oltre i 2000m. Speriamo si abbassi la temperatura e nevichi anche più in basso , così che possa iniziare l’inverno, la mia stagione preferita!
ciao mamo

Pienamente d’accordo.
ciao!

Posted as guest by mamo:

Oggi ha piovuto poco e meno intensamente , ma sopratutto la temperatura si è abbassata di almeno 6/7 gradi,e ciò fa ben sperare. In merito alla zona della Val Cavargna la scialpinistica più conosciuta e remunerativa è il P.zzo di Gino con partenza da S.Nazzaro val Cavargna. Sono salito un mese fa per vedere il percorso e la conformazione del terreno;a prima vista sembrerebbe una bella discesa a patto di avere buone condizioni d’innevamento.Sono rimasto impressionato dal meraviglioso panorama che si ha dalla punta; apertissimo su tutti i tre laghi (Lario, Ceresio ,e Verbano),sulle Alpi Occidentali ,il M.Rosa e addirittura sull’Oberland Bernese.
ciao mamo

Posted as guest by lorenzo:

Molto bene!
Io sono a Friborgo, qui ha nevicato fino a cira 1000 metri ma non ancora abbastanza per mettere in previsione una gita con le pelli. Inoltre lo studio mi lascia poco tempo per lo sport!
Non conoscevo il Pizzo di Gino ma appena posso colmerò questa lacuna!

devo scappare, speriamo nella neve! lorenzo

Posted as guest by andrea:

Saluti a tutti.

Il pizzo di Gino, a dispetto del nome e della quota, riserva una discesa coi fiocchi! Io l’ho salito 5 anni fa, periodo inizio marzo: innevamento sufficiente da Cavargna; neve trasformata da cima a fondo, uno spettacolo! Consigliabilissimo.
In zona ho salito anche il/la Gazzirola, ma al confronto del Gino non è nulla.
Le atre gite in zona le conosco solo di nome; ho fatto la salita al monte Bar, ma in bici!

Speriamo in un abbassamento delle temperature e… a presto.

Ciao a tutti.

Posted as guest by mamo:

Grazie per le informazioni, conosci anche le vallate a Nord della val Cavargna?
ciao mamo

Posted as guest by andrea:

No. Sono di Milano e venire da quelle parti, contrariamente a quanto sembri, è assai scomodo!
L’altra gita che ho fatto « in zona » è il Monte Bregagno, partendo da… non mi ricordo comunque lato Lario a circa 800mt!!! Bella gita anche questa (se fatta nel momento giusto), con discesa su un balcone a picco sul lago.

Ciao