News Dynafit

Posted as guest by Ai@ce:

Dagli amici di http://pistehors.com ecco la nuova gamma attacchi Dynafit 2007, sempre più pesanti, arrivano ai 1150gr come i « cugini » silvretta, pero’ nei modelli leggeri (speed) c’e’ il Vertical Race Ti che ha il mezzo alzatacco che potrebbe essere un vantaggio se non si riempe di neve, si perde pero’ il no" per girare il tallone con lapunta del bastoncino.
i nuovi modelli comfort sembrano belli ma se vanno sopra il Kg di peso non se ne capisce l’utilità a parte i nuovi skistop (si spera funzionino) che arrivano fino ai 100mm di larghezza (per chi scia con i superfat…).
ciao,
Ai@ce

Posted as guest by Massimo:

Ciao Aiace,

la Dynafit -ormai parecchi anni fa - ha inventato l’attacchino tanto semplice , geniale e soprattutto già dalla sua nascita ridotto all’essenziale che ormai è ben difficile proporre qualcosa di nuovo (a parte colori, piccoli particolari ).

Insomma, è nato così « perfetto » che il costruttore si trova nell’imbarazzante situazione di dover fare i salti mortali per rinfrescare la sua immagine sul mercato, per cercare di contrastare la concorrenza (ammesso che esista) con qualcosa di nuovo che poi nuovo e innovativo non è: è un restyling infinito, ma niente di più.

Questo nuovo modello a occhio bene o male - tranne forse l’esigenza di adattarsi meglio agli sci grassoni con gli ski stopper - mi sembra ne più ne meno uguale ai precedenti con alcune varianti di puro design ( a parte il colore e il supporto più squadrato sull’alzatacco ): per il resto è solo marketing (ERGONOMIC.PRECISE.BEAUTIFUL,) cioè solo fumo. Piccolo particolare: scommetto che il prezzo dovrà adeguarsi a queste nuove e strabilianti innovazioni.

D’altra parte sbaglio o qualche anno fa hanno cannato di brutto cercando di proporre un attacchino un pò più sagomato (in pratica si staccava sul puntale anche in salita).?

In ogni caso: l’attacchino Dynafit rimane qualcosa di geniale e per quanto mi riguarda il migliore per lo scialpinismo.

Ciao.

PS:ancora dieci giorni e poi fuggo in montagna:non sopporto più l’estate )non questa estate ma l’estate in generale) e questo caldo!!!

Posted as guest by mamo:

E i prezzi ?
Si sa qualcosa ?
Avendomi accattatomi da poco dei Legend 4800 , mi sono posto il dubbio se riutilizzare i miei diamir T2 che ho montati su i miei mittici , ma ormai defunti , X-scream ; oppure se lanciarmi in questa nuova avventura " dynafit " .
La questione prezzo è come al solito determinante : nella 1a soluzione spenderei solamente il costo del montaggio - nella 2a opzione dovrei sobbarcarmi la spesa degli attacchi e pure degli scarponi ( dato che quelli che ho tuttora : Nordica TR12 e Scarpa Denali TT non hanno la predisposizione x il dynafit ).
Morale : a questo punto mi chiedevo se sarà possibile trovare qualche modello vecchio ad un costo ragionevole .
ciao mamo

si in parte hai ragione ma se l’impostazione generale è la medesima hanno differenziato, e molto, i materiali con il risultato di avere una gamma di pesi dai 650 ai 1000gr (quasi come il tradizionale silvretta nuovo modello). Concordo con te per la diversificazione pèer il mercato ma d’altra parte è cosi’ ci sono sci per la polvere, per il duro, per le gare (per la crosta pare di no), scarponi freeride, scialpinismo classico e gare… gli attacchi non sfuggono a questa logica. Anch’io ho verificato che in cantina le picozze si sono riprodotte senza autorizzazione: picozze da cascata, classiche, da scialpinismo, vintage (di legno) :wink:
vabbe’ la prossima stagione un dubbio in piu’ su cosa comperare.
a proposito, il modello Vertical Race Ti che ha la mezza tacca di alzatacco mi sembra ottimo anche se la perdita del cono per far girare la talloniera con il puntale del bastoncino mi sembra un difetto. Tuttavia il mezzo rialzo è comodo anche se io l’ho spesso sperimentato in modo « naturale » con il ghiaccio che si forma sul tallone con certe condizioni di neve. Hanno cambiato i materiali alleggerendo gli « speed » e rinforzando i « comfort », adesso la piastrina del puntale ha un alloggiamento metallico per i rampant che dovrebbe prevenire le rotture (numerose, soprattutto due stagioni fa).
Fanno un modello con parti color oro/bronzo da vendere solo insieme a sci dynafit… (cosi’ si distingue subito la fighetta che li porta…).

vediamo, magari prendo nuovamente i TLT comfort (che ora si chiamano « vertical » anche se non sono stato per nulla contento del funzionamento degli skistop (si impasdtano di neve e non si sganciano « sempre e comunque », dipende molto dal tipo di neve).

qua la foto del vertical ST che pero’ pesa 1000gr senza skistoppper… se noti hanno ridisegnato la leva del puntale cosi’ da fare meno sforzo nel chiudere ed aprire… posto che non si rompa con il freddo…

ciao,

Ai@ce

Prova a vedere questi prezzi: non ti so dire se sono competitivi.

Ho cambiato anche io tutto poco tempo fa (sci-attacchi-pelli) pagando un bel forfait per cui non so proprio cosa ho dovuto sborsare per igli attacchi Dynafit.

http://82.165.27.87/schindele/catalog/index.php?cPath=84_87_44_64&osCsid=7cef899f30127cfa87a4f4f95bf9a579

Ciao.

Posted as guest by Yura:

Ecche ce stai anche a penzà??

Non avrei dubbi caro Mamo, se gli X-scream sono defunti, o cumunque in coma profondo, i Diamir non sono tropppo usurati, e con gli scarponi ti trovi bene…, prechè cambiare attacco e scarpone ???

P.s. Oggi mi ingezzano er pieddino, così il Badile me lo infilo nelle tasche (farò una bella punta guzza al manico), e la Via delle Guide al Crozzon la vedrò in cartolina…MERDAZZA !!!

Ma a Settembre…cheddici Mamo, Graue Wand ???

ottimi prezzi, e poi l’attacchino anche se dell’anno scorso non cambia gran che’

se vuoi io ne vendo uno (talloniera e puntale) a prezzo da concordare, l’altro è, presumibilmente, tra i mirtilli in appenniono emiliano oppure, facilmente, a casa di qualche scialp emiliano che lo usa per i pezzi di ricambio, sigh, sob.

piuttosto, Mamo, hai notizie di qualcuno che ha usato gli atomic Diran? non so se restare sui freerando (sono un po’ morbidi per il mio peso anche se divertenti, la prox stagione sarenno 79 di spatola e punta doppia cosi’ devo pure cambiare le pelli…
eccovi una foto:

ciao,

A.

PS
certo che cominciare a parlare di attrezzatura nuova già a luglio è da MALATI :wink:

PPS
vi siete iscritti alla nuova associazione??

Yura,
cosa hai combinato?

perchè ti ingessano il piede !!!

Ha inciampato in una marmotta??

Ciao.

Posted as guest by mamo:

Azzzz … in parte è anche colpa mia !!!
Damenica siamo stati a scalare al Dammazwillinge e siccome che io non mela sentivo di tirare , inquantochè me cagaviadoss … il grande Yura si è fatto tutta la via da primo .
Sull’ultima lunghezza ha fatto un voletto banalissimo , con l’ultima protezione all’altezza del piede , ma siccome la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo … il piedino gli si è incastrato in una fessura . Gli si è girata la caviglia e …
:frowning:
ciao mamo

[%sig%]

Posted as guest by mamo:

Yura scritto:

Ecche ce stai anche a penzà??

Non avrei dubbi caro Mamo, se gli X-scream sono defunti, o
cumunque in coma profondo, i Diamir non sono tropppo usurati, e
con gli scarponi ti trovi bene…, prechè cambiare attacco e
scarpone ???

P.s. Oggi mi ingezzano er pieddino, così il Badile me lo infilo
nelle tasche (farò una bella punta guzza al manico), e la Via
delle Guide al Crozzon la vedrò in cartolina…MERDAZZA !!!

Ma a Settembre…cheddici Mamo, Graue Wand ???

A settembre ci sono !!!
Stasera passo a trovarti , se sei a casa .
ciao mamo

Beh,
allora portagli almeno una bella bottiglietta di barolo chinato che almeno…si passa na bella convalescenza !!

A raga, io lo spigolo N l’ho già fatto ma quasi quasi se l’avete in programma ce ritorno volentieri non appena mi va a posto il ginocchio.

Ciao.

belle le foto, ma su che guida è questo itinerario??

ciao,

A.

PS a chi interessa
skitrab dovrebbe fare anche un fat 117/115-84-105 chiamato « stelvio » serigrafia simil legno…

Posted as guest by Flash:

Più che un forum, mi sembra un lazzareto…

Yura, auguroni di pronta guarigione.
peccato… siete la coppia di alpinisti-beoni più forte delle alpi… non è mica da tutti, issare lungo la via una damigiana di barolo chinato ;—)))))))
Ritorna tra noi più sano di prima e fateci sognare ancora…

flash

Posted as guest by mamo:

Plasir ost

Ozti … il puledro mi ha fatto un complimento sulle foto !!!
Sono in un brodo di giuggiole …
;o))

Ma prima o poi … arriverà novembre ; oztrega !!!

ciao mamo

Posted as guest by Yura:

Amici tutti

scusate se a qualcuno rispondo solo ora, ma sapete com’ è e come non è, il Mamo mi ha fatto visita in compagnia di un paio di boccie di prima qualità, e via una e sotto l’ altra…solo ora leggo questo topic.

A parte le scuse (infime) non mi sono più collegato a questo forum perchè mi sembrava un po’ in catalessi, visto il periodo mi sembra anche logico.

Comunque un « caloroso » saluto a tutti.

Yura