Neve in valle stura cuneo

oggi sono andata sul rocco verde in valle stura (cuneo, borgo s. dalmazzo e poi demonte…valle stura)
disl totale 1210 m
la partenza è da prinardo (villaggio primavera) 1485 m e si prende il vallone di forneris
la gita è bellissima perchè è molto varia e ti riserva dei panorami inaspettati che si aprono man mano che sali
prima un po’ di strada, poi un bosco ripido, poi in un ampio vallone con ogni ben di dio di montagne bianchissime…tutte in cerchio
si prende a sinistra su per un bel pendio, discretamente ripido e poi sembrerebbe quasi di non riuscire a proseguire… e invece si presenta sempre un bel passaggio bianco, una valetta fin che si sale su uno spallone e di lì in punta per facili roccette (che sono proprio un po’ tendenti al verde!)
la neve a scendere era un po’ ventata e poi è diventata crostosa ma la gita è stata bella lostesso grazie alla mia abilità nel cinghialeggiare leggera nel bosco
ciau

brava, vedo che aspetti ad inserire la relazione :smiley:
A.

appena posso scrivo bene l’itinerario
su gulliver c’è la descrizione della gita al « colle di stau » che è in comune per un bel tratto con questa
poi, a quota 2150 (comba del pilone) si piega a sn, si arriva a uno spallone 2540m sullo spartiacque col vallone di pontebernardo
si segue la cresta sud ovest (se c’è neve si fa quasi tutta con gli sci)
cliccare gulliver-scialpinismo-piemonte-cuneo-bersezio e poi si cerca colle di stau
qui su « condizioni neve e valanghe » comunque devo dire che in valle stura (che è la valle che si affaccia al col di larche) ha fatto un po’ vento e quindi sono da valutare bene le pendenze e soprattutto bisogna tenere presenti i possibili accumuli…
la neve a nord è diventata un po’ compressa e crostosa, ma è ancora sciabile
a sud forse è già trasformata
ciau

[quote=Ai@ce]brava, vedo che aspetti ad inserire la relazione :smiley:
A.[/quote]
E sono quasi sicuro che c’è un accesso con un bus nella vallee stura :wink: Ho perso il link ma deve trovarsi nel archivio dei forums della V4.