Posted as guest by alberto:
Ciao a tutti,
sono un aspirante sci alpinista di anni 35 (da c.ca 30 sciatore di medio/buon livello su pista) che sta per iniziare il corso Sa1 organizzato da una scuola nazionale di Sci Alpinismo. Dovendo equipaggiarmi si sci e scarponi ho seguito il consiglio di chi da sempre mi fornisce il materiale , più precisamente:
SCI SKI TRAB FREERANDO + ATTACCHI DIAMIR TITANIAL
SCARPONI SCARPA LASER (CREDO CON SCARPETTA TRADIZIONALE).
Domenica scorsa ho fatto una prima uscita propedeutica al corso con un amico che pratica lo scialpinismo da anni con il seguente risultato:
buona performance in salita (a proposito avevo grosso timore a seguito di un brutto incidente alla caviglia accadutomi nel 2001)
discesa estremamente mediocre dovuta essenzialmente a due motivi:
1 mancanza di pratica in fuoripista
2 mancanza di precisione dello scarpone probabilmente dovuto ad una cattiva regolazione in quanto la sensazione avuta era quella di avere ai piedi un qualcosa che mi impedisse la giusta centralità sullo sci ( mi sentivo arretrato e portato a spasso dagli sci piuttosto che viceversa) inoltre estremamente rigida sulla tibia.
Chiedo a chi ha più esperienza è una sensazione normale dovuto alla prima volta oppure potreste darmi qualche consiglio per regolare in maniera migliore lo scarpone.
Vi ringrazio per l’attenzione
Alberto
[%sig%]