Montagne Glaronesi

Posted as guest by Fabrizio:

Ciao,
Qualcuno ha mai fatto nelle Glarner Alpen il Biferenstock (credo si scriva più o meno così) o il Ruchen. Il primo si trova a fianco del Todi è un 3400 e penso sia una gran montagna con un bel panorama, dislivello sui 2000 m, del secondo non so proprio nulla l’ho visto sulla carta è un 2900 però ha subito attirato la mia curiosità.

Domenica ferme restando così le previsioni penso che mi muoverò verso tali lidi. Le mete sono diverse alcune conosciute altre meno. Purtroppo non tutte le gite sono facilmente raggiungibili ed alcune hanno un’avvicinamento automobilistico laborioso. A me stancano di più i km in macchina che le migliaia di metri di dislivello!!!

Fabrizio

Posted as guest by Mame:

Stasera tiro fuori i sacri testi e poi ci sentiamo.

Ciao

Bravo, poi tu sei tetesco di adozione e quindi puoi veder qualche cosa anche nella lingua di Wagner.
A proposito vedi come sei messo per Domenica, io mi muovo verso N.
Fabrizio

Posted as guest by Mame:

Se mi muovo te lo faccio sapere, e comunque di sicuroe richtung Norden (si capisce anche senza traduzione). A parte le guide, hai le cartine della zona? Se no, fammelo sapere che ti mando per mail quello che ti può interessare.

Comunque il Bifertenstock può essere considerato un satellite del Todi ma non mi ricordo più quale sia l’accesso più comodo per noi; il Ruchen so che c’è ma non mi ricordo se è anche sciistico.
Stasera controllo.
Ciao.

Posted as guest by gio:

il Gr.Ruchen è sciistico, si…
con accesso da N, dalla Brunnital via Unterschachen
sciistica fino a 2800 ca poi cresta fin a 3100…
son un bel 2200 m di dislivello…

buona gita
cià

Ciao Gio,
Questo di cui sto cercando info non è il Gross Ruchen ma il Ruchen (ma tra l’altro che cazzo vuol dire Ruchen in sfizzero, è un toponimo ricorrente) è un po più a nord e un po meno famoso. Dislivello simile difficoltà penso inferiore.

Fabrizio

Posted as guest by Roberto:

Ma non l’abbiamo fatto insieme con Giovanni e Giulio due anni fa? Ce ne è un altro?
ciao

Posted as guest by Roberto:

anticipato !! e ma voi avete la benzina a gratis…:slight_smile:

Posted as guest by Mame:

Fin li c’arrivavo :questa è un’altra storia.Un quasi omonimo che se non sbaglio si fa dalla Glarnischhuette. Stasera indago.
Ciao , TC.

Posted as guest by Mame:

Fabrizio, più facile fors eper la parte sciistica mentre per andare in cima in cima se non erro si parla di arrampicare sul sostenuto (III-IV).

Stasera indago.

Ciao.

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Un Gross Ruchen invece no ?

Alessio

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Fonte MeteoSvizzera-Locarno Monti.

Evoluzione da domenica a mercoledì::

Aggiornamento 30.03.2007, 11.00

Al Sud: domenica ancora perlopiù molto nuvoloso con debole tendenza a rovesci sparsi; neve fin verso 1400 metri. Lunedì miglioramento e passaggio a tempo in prevalenza soleggiato.
Al Nord: domenica in parte soleggiato. Da lunedì nonostante annuvolamenti temporanei abbastanza soleggiato.

Stà a vedere che ci manda peraria tutti i Spize-Horn e Stock, a meno che si rischia.
Ciao Giò a questa sera.
Fabrizio scritto:

Ciao,
Qualcuno ha mai fatto nelle Glarner Alpen il Biferenstock
(credo si scriva più o meno così) o il Ruchen. Il primo si
trova a fianco del Todi è un 3400 e penso sia una gran montagna
con un bel panorama, dislivello sui 2000 m, del secondo non so
proprio nulla l’ho visto sulla carta è un 2900 però ha subito
attirato la mia curiosità.

Domenica ferme restando così le previsioni penso che mi muoverò
verso tali lidi. Le mete sono diverse alcune conosciute altre
meno. Purtroppo non tutte le gite sono facilmente raggiungibili
ed alcune hanno un’avvicinamento automobilistico laborioso. A
me stancano di più i km in macchina che le migliaia di metri di
dislivello!!!

Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

si, mi sa che bisogna rischiare… che balle se poi va male girano fino a Pasqua :slight_smile:

ciao,

Ai@ce

Infatti ora han messo in parte soleggiato, il che vuol dire nella loro terminologia meno sole. Come dice Ai@ce bisogna rischiare. Probabilmente sarà quel tempo con un po di nuvolaglia e sprazzi di sereno, certo la tendenza è al miglioramento e ciò è positivo. Non conviene programmare gitoni ma osare potrebbe pagare.
Se non si apre una finestra di bel tempo domani all’Ovest penso che Domenica mi muoverò verso la Meiental, giusto compromesso tra sufficientemente a nord e km. Lì qualche gita si fa e poi il rischio attualmente è basso.
Fabrizio

Posted as guest by Arno:

dai venite in valle aurina… tempo buono, poca strada da fare è poi vi presento la mia zona :slight_smile:

A

Posted as guest by Mame:

Ciao Arno,

poca strada ? sicuro ???
tempo buono? sicuro?
ci presenti la tua zona !!: qui andiamo sul sicuro perchè è veramente bella e a me birra, speck e Knoedel …slurp…però meglio venirci con il sole.

Se hai voglia, 99% mercoledi prox andiamo a farci una bella salita in Svizzera.

Ciao.

Posted as guest by Zaza:

Ciao,

il Gross Ruchen è molto popolare, certe domeniche >100 persone sulla vetta. In questo caso è spesso difficile a Unterschächen per poter parcheggiare.

Il Bifertenstock è sciabile dal versante sud (Brigels), ma credo che l’ascensione sia abbastanza difficile è ripida.

Saluti, Zaza

Grazie delle info Zaza, il Ruchen come già ho detto (trae in inganno) non è il Gross Ruchen è un’altra montagna più a N, anzi ho visto che poi un altro è più a sud. Il Gross Ruchen l’ho fatto ed è una gran gita.
Bifertenstock penso sia una bel gitone e non molto frequentato.
Fabrizio

Ciao Arno, vedo che ti stai organizzando nelle montagne di casa per Domenica. Ci verrei volentieri ma è un po lontano. Beh ti auguro una buona gita. Poi semmai fai un pensierino per metà di settimana prox.
A presto
Fabrizio

Posted as guest by Arno:

ho visto il tempo per mercoledì, sembra fantastico… verrei volentieri ma devo organizzarmi in ufficio.

ci teniamo comunque aggiornati.

ciao