Posted as guest by Fabrizio:
Buona settimana a tutti,
Prendo spunto dalla gita di Sabato scorso negli Ecrins alla Montagne des Agneaux per fare una modesta osservazione. Modesta perché non cambia la vita a nessuno ma pone l’accento ancora una volta sull’attenzione che bisogna prestare nella compilazione e perchè no alla ‘consultazione’ dei report ed all’uso dei termini toponomastici.
Del resto nel bel report che aveva fatto Satiro alla sua salita alla montagna in oggetto in effetti c’era già da parte sua un dubbio in merito alla chiarezza della toponomastica in uso. Dubbio che poi ieri alla luce della salita effettuata è stato fugato; guardando bene la carta topografica e relazioni alpinistiche c’era qualche cosa di stonato. In effetti sul DB di Skirando sotto la voce ‘Montagne des Agneaux’ (con quota di 3664 m) sono riportati una serie di itinerari che non portano alla sommità principale ma ad un’elevazione che è poi la Calotte des Agneaux. Quindi seguendo gli itinerari descritti è quasi impossibile raggiungere la vera vetta. Ripeto non cambia la vita a nessuno ma se uno vuole raggiungere la sommità principale nessuno degli itinerari descritti (correggetemi se sbaglio) lo consente!
Per la cronaca comunque noi nella nostra ignoranza avendo cambiato meta cammin facendo non abbiamo seguito nessuno degli itinerari descritti, ma sbagliando abbiamo in realtà percorso l’itinerario corretto per la sommità principale. Chi vuole saperne di più in merito all’itinerario può leggere il report che inserirò.
Ai@ce tu che dici, non sarebbe il caso di cambiare la diciture nel titolo, sempre ammesso che sia possibile e mettere Calotte des Agneaux. Qualcun altro che era stato in zona se ne era accorto?
Fabrizio