Misure scafo Scarpa F1

Posted as guest by Andrea:

Vi risulta che la progressione numerica dello scafo degli scarpa F 1 sia così strutturata:
6,5-7 , 7,5-8 ecc ecc invece del più classico 6,5-7, 7-7,5, 7,5-8 ecc ecc. Il sospetto mi viene dal fatto che la mia scarpetta interna da 26,5 è inserita in uno scafo da 7,5-8 ma se chiedo alla Scarpa la scarpetta da 26 mi consigliano il montaggio in uno scafo da 6,5-7. Ipotizzo allora non esista lo scafo da 7-7,5. Grazie e saluti a tutti.

Posted as guest by jonny:

Si e’ corretto, nello scafo da 6,5-7 metti la scarpetta da 26 oppure 25,5 e nel tuo da 7,5-8 metti quella da 27 oppure 26,5.
ciao jonny

Posted as guest by Andrea:

Mi sta bene quello che risponde Jonny. Mi sono posto la domanda perchè in salita va tutto bene ma in discesa non sento l’avampiede molto fermo. Non sono espertissimo di scialpinismo e con i precedenti scarponi (Garmont Dynamite) ero abituato ad avere il piede bello stretto in discesa.

Posted as guest by Fede:

Beh certo che sentila differenza in discesa rispetto al Dynamite di Garmont ma non dipende dalla scarpetta ma dallo scafo. L’F1 è uno scarpone studiato con priorità1 salita… la discesa è secondaria… al contrario il Dynamite è uno scarpone più versatile e con una costruzione scafo/forma/posizionamente leve che chiude molto di più rispetto all’F1. Tutto qui…

Posted as guest by Guido:

A rischio di scoprire l’ acqua calda: SE usi gli attacchini, hai incollato lo spessore (anche ridotto rispetto al formato originale) sullo sci sotto l’ avampiede? Perchè se no, la sensazione è da panico- e soprattutto lo sono i possibili effetti sui valori di sgancio. Con lo spessore perlomeno lo scarpone non si accorcia (troppo) piegandosi al soffietto, anche se senti sotto il metatarso tutti movimenti del ponte dello sci.