Misura suola scarponi

Posted as guest by val:

ho un problema con gli attacchi e gli scarponi:
ho preso dei dinamir misura m comprati via internet e non ancora arrivati…
atroce dubbio:
devo comprare anche gli scarponi e mi è venuto il dubbio che gli attacchi siano troppo grandi per la mia misura di scarponi…
la domanda è: premesso che porto il numero 41 quanto è lunga la suola dello scarpone per questa misura? (so che variano molto da marca a marca ma volevo avere un’idea di massima…
grazie
Valerio

Posted as guest by Paolo:

La lunghezza della suola varia da modello a modello. Comunque io ho il 25.0 (circa n.40) e per il Dynafit TLT3 e’ 291mm mentre per i TLT4 e’ 282mm. Ho anche un attacco Diamir che pero’ ho preso di misura SMALL, per il mio piede va bene ma uno scarpone dal 42 in su probabilmente non ci sta.
Tieni conto che nei vecchi Diamir (1) si rompeva la barra in titanal proprio perche’ molti usavano un’ attacco LARGE con uno scarpone piccolo, per cui dietro il tallone avanzava un pezzo di barra che tendeva a fare una brutta leva con l’alzatacco o con accumuli di neve sotto la suola. Su tutto cio’, secondo me me, incide molto il peso dello sciatore.
Ciao, Paolo.

Posted as guest by val:

grande paolo… ora dormo sonni piu tranquilli!!
:-))))

val

Posted as guest by valeria:

ciao, forse era meglio una small che dovrebbe coprire fino al 41 circa anche se dicono meno,

io ho un 25,5 di scarpe ed ho un attacco small, prima avevo un 27 (sic !!!) sempre sullo stesso attacco.

dicono sia meglio attacco piccolo, probabilmente x la ragione che ha detto paolo, però ora il diamir è stato modificato e i nuovi modelli, a partire dal Titanal II (blu e grigio) il problema della rottura della barra (da me sperimentato direttamente !!!) non dovrebbe verificarsi più.

Buone sciate !

valeria