Misura scarpa

Posted as guest by antonio:

Ragazzi ho un dubbio atroce, ovvero mi sono provato degli scarponi della scarpa modello matrix ed il piede ci sta preciso preciso per quanto riguarda la lunghezza quindi ho l’alluce che tocca leggermente la punta, purtroppo non c’è una mezza misura in più per capire meglio…come devo fare? Come devono calzare gli scarponi da scialpinismo giusti giusti o un pò più larghi?

grazie

antonio

Posted as guest by Paolo:

Dipende se tocchi in punta nella scarpetta o se tocchi la plastica dello scafo. Se e’ la scarpetta solamente direi che non c’e’ problema tanto si sforma, se tocchi lo scafo tieni conto che in genere vai in salita, per cui il piede tende ad andare verso il tallone per gravita’ e per la camminata (certo avrai problemi sui piani o in discesa su sentiero senza neve). Per la discesa pero’ piu’ e’ preciso meglio e’…
C’e’ anche la possibilita’ si sformare lo scafo scaldandolo, qualche negozio ti fa il lavoro.
Ciao.

Posted as guest by Giacomo:

Fai la scelta con attenzione: tieni presente che li indosserai a lungo, non è il max del divertimento camminare con lo scarpone che fa male…io ho i Matrix (con scarpetta thermo), in punta ho un po’ di spazio ma ti assicuro che cmq sono precisi in discesa e in salita li lascio quasi completamente aperti senza nessun problema!Ricorda solo di termoformarli prima di usarli: la prima volta non l’ho fatto e mi sono trovato con 2 bistecche sui piedi! :stuck_out_tongue:

Posted as guest by antonio:

alla fine li ho presi se andranno bene saranno gli scarponi più belli che abbia mai avuto se no …amen, cercherò di venderli e prendere sto mezzo punto in più. Riprovandoli ho messo in modo corretto la fascia in plastica che tiene lo stinco(il negoziante me li faceva provare in modo errato) e chiudendo i gangi mi sono accorto che il piede veniva fasciato bene ed arretrato quel tanto quanto basta per non toccare più. La mia scarpa però l’ho presa senza scarpone termo,per tutta una serie di motivi, l’unica cosa che mi ha meravigliato dei matrix è la posizione di discesa inserita tramite chiavetta posta sul retro. Ovvero dopo aver regolato l’angolazione del gambaletto e messo in posizione ski
la chiavetta, non assumeva un piegamento come un vero scarpone da discesa, come d’altronde ero abituato io con lo scarpone raichle da scialpinismo, ma rimaneva abbastanza flessibile tanto da stare quasi dritto, certo non come la posizione walk, ma abbastanza comodo.E’ forse la nuova concezione dello scarpone da scialpinismo?
Io sono rimastro un bel pò indietro in fatto di materiali.

ciao
antonio