Mi viene da piangere

Posted as guest by Yura:

Ciò che ho letto stamane giustifica il titolo.

Tratto dal bollettino valanghe Svizzero:
bla bla bal…"Il maggiore innevamento si registra lungo la parte settentrionale della Cresta delle Alpi, quello minore nelle regioni alpine interne. Con 68 cm, oggi sul Weissfluhjoch (2540 m s.l.m.) si è registrato l’innevamento minimo mai misurato nel corso degli ultimi 69 anni. Questo valore corrisponde anche alla metà dell’innevamento misurato in media il 13 gennaio.

Dopo il Dicembre dedicato al lavoro folle, le sciate in pista di inizio anno con famiglia, l’ influenza di questi giorni, pensavo di poter aprire la stagione sci-alpinistica, (con la vecchia attrezzatura, ma quella nuova cosa l’ ho comprata a fare??) ma le notizie degli amici che si sono mossi, le relazioni lette su questo sito, e quelle sopra riportate, mi hanno sbattuto in una crisi depressiva da divano e TV. Sono abbattuto…

Ciaoooouuuuuu, che noia…che palle…chi mi può aiutare…avrò bisogno di qualche strizza cervelli?? O magari basta qualche bella nevicata…Mahhh

Posted as guest by massimo:

Ormai dalle mie parti (per intenderci Lombardia ed Engadina) è meglio lasciar perdere: sui pendii S di neve non ce ne è quasi più; sui pendii N trovi solo crosta e cartone (i miei amici sono andati sabato al Mellasc -Val Gerola -esposizione N secco - e hanno patito le pene dell’inferno).
Penso che lo stesso possa dirsi per Ticino e Grigioni. A mio avviso però l’alto Ticino e la Val Bedertto, sui versanti ben incassati e esposti a N puoi ancora divertirti. Venerdi 7/1 ci sono stato e ho fatto tutto sommato una bella sciata.

Per quanto mi riguarda domani parto per la Val Gardena: un pò di pista e un pò di scialpinismo. Speriamo, anche se da quelle parti la situazione è forse ancora peggiore.
Mi sono informato presso le guide locali: il problema non è dato dal pericolo valanghe (vista la tipologia di pendio bisogna sempre stare all’occhio) ma dalla qualità della neve , scarsa e di pessima fattura. Vederemo.

PS: visto che per il WE danno un buon raffreddamento e di neve ce ne è ancora almeno fino ai pratoni sotto il Pialleral, vai a farti il Grignone da Balisio o da Pasturo: secca un pò portarsi gli sci in spalla per circa un oretta ma per il resto dovresti trovare neve trasformata e ancora in buone condizioni al momento di scegliere.

Ci dobbiamo accontentare perchè qui non cambia per almeno 10 giorni : le perturbazioni previste al N delle Alpi sono più che altro sfuriate di vento con pochissima sostanza.

Ciao.

Posted as guest by franz:

Confermo invece Nord Orobie della catena principale…

ci stanno andando tutti, ma di polvere ce n’è ancora!!!

TORENA da Carona,
PASSO CARONELLA da Carona,
PASSO BONDONE da Bondone,
CAGAMEI da can.druet, armisa
PASSO COCA, da armisa
RODES, da gaggio
VALLONE BRUNONE, da agneda (no redorta, crosta)
SOLIVA-CAVRIN-GRO da agneda
TORO da Nord Est (Val Cervia), no Pioder
PONTERANICA, da Pescegallo

condizioni che si trovano a volte a maggio…
fa un po’ più freddino, ma la polvere rimane

se qualcuno di voi le ha fatte tutte quest’anno…
beh, è già a buon punto…!!!

Franz