Meteo, Ortles ed altro

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Buon giorno a tutti,
Apro questo nuovo topic visto l’avvicinarsi del week-end e della ormai cronica incertezza dell’evoluzione meteo.
L’ultimo bollettino svizzero recita:

Evoluzione da sabato a martedì:

Attualizzato il 11.05.2006, 11.00

Al sud sabato solo in parte soleggiato con qualche rovescio pomeridiano. Da domenica abbastanza soleggiato con nuvolosità in altitudine a tratti estesa, ma senza precipitazioni. Rialzo della temperatura anche in montagna.
Al nord dapprima nuvolosità variabile con alcune precipitazioni in parte temporalesche. Domenica passaggio a tempo in parte soleggiato a partire dall’ovest. Martedì nuovamente alcuni rovesci.

Altri bollettini sono più ottimistici con addirittura Sabato bellissimo. C’è ancora spazio comunque per aggiustare il tiro.
Comunque se rimane così vedo male la mia salita ll’Ortles per Sabato visto il viaggio di 270 km, la neve recente che è caduta in zona ed un Sabato incerto. C’è spazio per rimandare , io son disposto anche al giorno di ferie quando le condizioni sono ottimali. Io poi non posso dormir fuori casa sabato e quindi fare l’Ortles Domenica.
Quindi si aprono nuove prospettive.
Mi sembra che sia Arrigoni che Rovedatti fossero interessati alla Grande Rousse, potrebbe essere un degno ‹ ripiego › oppure molto bella la Becca del Luseney.
Massimo tu che fai?
Dai cerchiamo di organizzare insieme. Tempo c’è ne.
Fabrizio

Posted as guest by Massimo:

Allora :

1. l’Ortles lo accantonerei al momento per tanti motivi: ieri e stanotte è caduta parecchia neve (si parla di oltre 50 cm); il meteo è incerto tendente al variabile nuvoloso un pò su tutti i siti (quello austriaco compreso che ho consultato); con queste premesse e visto anche il tenore della salita , 4 ore di auto con il rischio di non far nulla…!!!;

2. Stando a meteosvizzera , il Nord e direi anche la cresta principale delle Alpi sarebbero da evitare sia sabato che domenica;

3. Io sono ancora in ballo con il Rusca per fare la Malgina, anche se non so in quale giornata (rimane ancora aperta la questione Bondasca eventualmente). Ci sarebbe anche il buon Mamo che sembra interessato al Platta dalla Val d’AVers: l’ho già fatto ma è sempre una bellissima gita. Unico neo, a parte il meteo, è dato dal periodo: vista l’esposizione dei pendii vi è il rischio di farsi almeno 1/3 della salita e discesa sci in spalla.

Come al solito, ormai è più di un mese che il tempo non da tregua con questa incertezza, dovremmo aggiornarci domani all’ultimo momento.

Per quanto mi riguarda, se confermano queste previsioni, punterei alla Malgina ma solo se danno la notte precedente serena.

Ci aggiorniamo , ciao.

Mi ero dimenticato della Malgina, potrebbe essere un’idea.
Keep in touch!
Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

Fabrizio Righetti scritto:

Mi sembra che sia Arrigoni che Rovedatti fossero interessati
alla Grande Rousse, potrebbe essere un degno ‹ ripiego › oppure
molto bella la Becca del Luseney.

interessato anch’io ad entrambe.

per la malgina a che ora sarebbe la partenza (per gli esseri umani da 400m/h)?

ciao
Ai@ce

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Da quelle parti ho fatto pochino come sci alpinismo è un po’ lontana per mè la Valle d’Aosta, le 2 gite menzionate mi andrebbero bene, quale delle 2? La Grande Russe penso che parti con gli sci ai piedi e caso mai è da fare una telefonata al Bezzi per avere le info sulle condizioni attuali, invece la Becca di Luseney sarà da portarli per circa un’ora, ma non è un problema. Basta che il meteo non faccia capricci e ci lasci fare la gita in tranquillità il mattino, perche se già il mattino mettono adensamenti cumuliformi importanti sui rilievi, penso che non sia il caso di rischiare. Se peggiora primaa all’Ovest c’è sempre il Piz Muttler a Samnaun CH GR. Io ho ancora dei giorni di feriea disposizione che tra l’altro la settimana prossima faccio il mattino e alle 14 sono libero per partire verso le h 16,30-17 quando arriva a casa la moglie dal lavoro. Appena si capisce quale sara il giorno topico, proverò a domandare il giorno di ferie se sei d’accordo e spero che me lo firmino.
Ciao Giò.

Posted as guest by Flavio:

Mi permetto d’intervenire per segnalare che ieri, a quanto mi ha comunicato un amico local, in Val d’Aosta sono venuti 40 - 50 cm. di nuova e pesante neve dai 2400 metri in poi in molte vallate (Valgrisanche, Val Ferret). Io pertanto lavorerò sabato e domenica (sono libero professionista) rimandando i miei progammi valdostani (Becca di Tos) a lunedì.

Posted as guest by massimo:

Beh, Aiace,

io (/ma anche gli altri compari) sono abbastanza mattiniero, tenuto anche conto del periodo e del meteo ballerino: direi che l’ora di partenza dall’auto o dall’eventuale bivacco presso una delle tre/quattro baite presenti lungo l’itinerario e che mi risultano aperte potrebbe essere il sorgere del sole e quindi…ti lascio indovinare.

Tutto sommato questa salita è la mia prima scelta per questo we e vedo che interessa a molti: magari si riesce ad improvvisare una bell’uscitone di skirandisti.

Ciao.

Per la Becca del Luseney sicuramente si cammina un po perchè già dieci giorni fa menzionavano mezz’ora di cammino ma tenendo conto che è un bel gitone non è un po di cammino che la penalizza da sciare ne rimane un bel po. E’ meno alpinistica della Grande Rousse ma sciisticamente è un bella sostenuta. La Grande Rousse è forse più carismatica ed alpinistica.
Capisco che per te la Valle d’Aosta Giovanni è un po lontana però potrebbe valerne la pena. Insomma bisogna seguire bene il meteo e poi decidere ma si può fare domani.
Potremmo essere un po di skirandisti:
Righetti
Rovedatti
Aj@ce
Bonacina
Rusca
viene fuori un miniraduno.
vabbè vediamo programmare un po non costa nulla.
A presto

Il Diavolo di Malgina l’ho già fatto 2 volte in punta e 1 al colle, però è sempre bella come uscita e visto che sono le mie montagne di casa la rifarei comunque, il problema è avere i mezzi motorizzati 4x4 non troppo larghi, chi è che dispone di questi? Io posso usare la mia moto enduro, però voi cosa usate? Oppure rassegnarsi ad un’altra ora di sci in spalla + o - .
Ciao Giò.

massimo scritto:

l’ora di partenza dall’auto o dall’eventuale bivacco presso una
delle tre/quattro baite presenti lungo l’itinerario e che mi
risultano aperte potrebbe essere il sorgere del sole e
quindi…ti lascio indovinare.

ma di quale gita parli?
Grande Rousse?

Tutto sommato questa salita è la mia prima scelta per questo
we e vedo che interessa a molti: magari si riesce ad
improvvisare una bell’uscitone di skirandisti.
qui intendi la Malgina o l’ortles?

io per l’ortles mi metto fuopri di sicuro

A.

per la becca vedi il nostro report, la parte bassa è un po’ un merdaio, pero’ se prendi il sentiero e poi tagli dritto riesci ad arrivare alla carozzabile che porta alle baite. Altrimenti un po’ di bosco ravanage (R3/R4). in discesa dalle baite stai vicino al torrente (10-20m lato destro orografico) e scendi ancora per un po’.

attento al canale superiore se ha nevicato molto, comunque bella sciata in alto se c’e’ neve farinosa come penso.

ciao,

A.

Posted as guest by massimo:

Della Malgina,

Ciao.

io vengo in pattini a rotelle (rotelle da neve) e salgo attaccato alla moto da enduro :wink:

A.

Ricordati di portare anche le ginocchiere e il casco da cross.
Ciao Giò.

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Fabrizio ci sono anche io.
Vedo sola ora la discussione, stamattina ero fuori da un cliente.

Meteo Alto Adige cita così:
« Sabato il tempo rimarrà prevalentemente soleggiato, ma transiteranno alcuni corpi nuvolosi e verso sera una debole perturbazione farà aumentare la probabilità di temporali. Nella notte fra sabato e domenica potranno verificarsi ovunque delle piogge. Con tutta probabilità domenica il tempo tornerà bello, con temperature fino a 26°. All’inizio di settimana prossima le temperature aumenteranno ancora un po’. »

io avrei un conto in sospeso con la Gran Rousse, è una mia gita incompiuta di una decina di anni fa. É da mettere in cantiere che un’ora in piano alla partenza si perde sia all’andata che al ritorno.
Comunque mi va bene anche la Becca del Luseney o la Malgina.
Entrambe le gite sono appena state fatte:
http://skirando.camptocamp.com/gita27019.html
http://skirando.camptocamp.com/gita26782.html

Alessio

Sono già le 11,30 e il nuovo bollettino di metoswiss deve ancora uscire , si saranno addormentati i previsori? Spero che sia roba di minuti. Io sono in fibrillazione. Ciao Giò.Fabrizio Righetti scritto:

Per la Becca del Luseney sicuramente si cammina un po perchè
già dieci giorni fa menzionavano mezz’ora di cammino ma tenendo
conto che è un bel gitone non è un po di cammino che la
penalizza da sciare ne rimane un bel po. E’ meno alpinistica
della Grande Rousse ma sciisticamente è un bella sostenuta. La
Grande Rousse è forse più carismatica ed alpinistica.
Capisco che per te la Valle d’Aosta Giovanni è un po lontana
però potrebbe valerne la pena. Insomma bisogna seguire bene il
meteo e poi decidere ma si può fare domani.
Potremmo essere un po di skirandisti:
Righetti
Rovedatti
Aj@ce
Bonacina
Rusca
viene fuori un miniraduno.
vabbè vediamo programmare un po non costa nulla.
A presto

Ma infatti c’è ancora quello delle 7. Comunque se l’istinto non mi tradisce va a finire che domani a sud delle Alpi la mattinata è bella con rigelo notturno stanotte e poi Domenica si vien bello ma magari di notte non gela niente. Insomma molte incognite. Aspettiamo e vediamo.
Fabrizio

Ecco quello nuovo.
Previsione fino a sabato sera:

Attualizzato il 12.05.2006, 10.40

Sud delle Alpi ed Engadina: Oggi in prevalenza soleggiato, sui rilievi cumuli, ma rischio minimo di rovesci. La notte nuvoloso e domani abbastanza soleggiato con qualche rovescio pomeridiano al sud.
Temperature massime fin verso 22 gradi, minime tra 8 e 12.
Isoterma di zero gradi verso 2600 metri.
In montagna venti moderati da sudovest.
Nord delle Alpi, Vallese, nord e centro dei Grigioni: Dapprima generalmente soleggiato con aumento della nuvolosità a partire dall’ovest. Da questa sera rovesci o temporali in tutte le regioni. Domani nuvolosità variabile e soprattutto nel pomeriggio nuovi rovesci.
Temperature comprese tra 10 e 20 gradi.

Evoluzione da domenica a mercoledì:

Attualizzato il 12.05.2006, 10.40

Al sud abbastanza soleggiato con passaggio di banchi nuvolosi estesi in altitudine. Rialzo della temperatura anche in montagna.
Al nord domenica miglioramento a partire dall’ovest. Lunedì nuvoloso, in seguito nuvolosità variabile con qualche rovescio principalmente in pianura.

Cosa facciano?
Malgina domani o domenica? Organizzatevi voi coi mezzi 4x4 e ditemi l’orario spero quì a Morbegno non dopo le h 5 ancora prima và bene ugualmente. Oggi alle h 14 vado a lavorare, ti chiamo tè Fabrizio questa sera dal lavoro, così mi dici tutto ciao Giò.

Posted as guest by Massimo:

Ma porco cane che tempo balordo: non si capisce un tubo.
Forse però sembra che per domani ci sia la finestra giusta (anche secondo alcuni siti italiani ).
Se femm ???
In ogni caso scarterei opzioni nell’ovest alpi e con parecchia auto da fare.

Ciao.

Ciao.

Posted as guest by Sarah:

Ragazzi, mi sembrate una banda di pazzi in astinenza!!!

Prendetevela più comoda!

Stasera decido dove andare.

Ciao

Sarah