Meije

Posted as guest by Fabrizio:

Ciao a tutti,
Qualcuno ha mai salito con gli sci il Pic Oriental de La Meije. Sul database ho visto diversi itinerari e tra i tanti avevo messo gli occhi su quello per il Glacier du Tabuchet esposto a N oppure quello che parte da Pont Arsine orientato ad E.
E’ una delle possibilità per Sabato visto che Domenica il tempo sembra che peggiori.
Avete qualche consiglio o informazione?
C’è qualcuno a cui interessa la salita e discesa :slight_smile:
Grazie
Fabrizio

Posted as guest by Arno:

grazie fabrizio, io passo perchè sarò in AA, ma se qualcuno fà un infrasettimanale sett. prossima io potrei prendere un giorno di ferie.

arno

Posted as guest by Oli:

Io sono salito diverse volte ma d’estate dunque non con gli sci.

Ti posso solo dire che :

• d’estate si sale da Est. Nessun problema fino ad un passaggio chiamato « Vire Amieux » dove ci sono passaggio di II+ e poi un cavo tipo ferrata per prendere piede sul ghiacciaio. Non so come sia il passaggio d’inverno ma d’estate sono sassi poco stabili. Non passerei da li con gli sci con il caldo
  • Glacier du tabuchet : è la via normale di salita/discesa con gli sci. D’estate viene evitata in quanto ci sono troppi bucchi. Se è ben innnevato non dovrebbe essere un problema.

Dal rifugio de l’Aigle : salita tranquilla con un pendio abbastanza ripido per raggiungere la cresta e poi una cresta classica di neve fino in cima.

Bellissimo posto comunque.

Ciao

Oli

Posted as guest by Fabrizio:

Ti ringrazio delle info Oli, l’incognita rimane il tempo atmosferico e quindi mi sa che dobbiamo ridimensionare i piani. Son d’accordo con te il massiccio degli Encrins è bellissimo sicuramente una delle più belle regioni alpine: molto selvaggio.
Beh tanto la Meije è sempre lì e magari tra un mesetto mi vado a fare la traversata dal Grand Pic
Fabrizio

Posted as guest by Oli:

Non ti posso che consigliare la traversata della Meije. Rimane ancora oggi una delle mie gite piu belle …
Se cerchi qualche consiglio, chiedi pure.

Posted as guest by Ai@ce:

mi sembra sia stato recentemente in zona Riccardo Vairetti, contattalo…

A.