Meije - Pic Oriental, a la journee

Posted as guest by Fabrizio:

Buon giorno a tutti,
Ieri pazzia come da titolo. Ma fossero tutte così le pazzie che l’uomo compie nella sua vita.
Qui qualche foto per chi ama la montagna e vuole farsi venire ancora un po di voglia :-))
Alla prochenne

Fabrizio

Stefano sul Glacier du Tabouchet

Appena oltre il Refuge de l’Aigle

Arrivo in vetta, sempre emozionante e da togliere il fiato!

Le roccette mediane dopo la breccia

Il Dito di Dio, che ci ha indicato la retta via

La giusta ricompensa

Posted as guest by Mame:

Che rabbia e che voglia,

ciao ragazzi,

ancora complimenti

Caro mame, lascia perdere la rabbia e tieni la voglia che se la salute ci assite la prox stagione ne combineremo delle belle. Consolati perchè con le tue ginocchia sarebbe stata una sofferenza!
A presto
Fabrizio

Posted as guest by Mame:

Rabbia?!! ,
eccome, mi sto un pò pentendo di aver molalto così presto al stagione, qualche altro colpetto lo avrei anche potuto mettere a segno.

Vabbè sarà per l’anno prossimo.

Ciao.

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Quel dito della foto quì sopra è la cima vera e propria della Meije? Vale a dire la 3983 m?
Ciao complimenti per l’ascensione, anche se a me piacerebbe magari un giorno, fare la punta più alta a piedi e a tè no?
Perchè se mi devevo muovere fino là, è per fare una cima e non una quota visto che da casa mia sono circa 400 i km di distanza, d’altronde che ci vuoi fare io sono fatto così, o faccio la cima o altrimenti in luoghi così lontani non ci vado per fare quote, salvo che per imprevisti manco la cima.
Ciao Giò e di nuovo complimenti.

Posted as guest by richi:

Grandi…!!!

richi.

Ciao Giovanni,
Allora la Meije ha tre elevazioni:
Il Grand Pic o Pic Occidental 3983 m, è la più alta
Le Doigt de Dieu 3950 circa che è quello che vedi nella foto
Il Pic Oriental 3891 che è quello che abbiamo fatto noi
Se vogliamo fare un’analogia è un po come i nostri tre Palu, solo che lì per andare da una vetta all’altra non è una camminata.
Io e Stefano torneremo tra qualche settimana (almeno questo è il programma) per fare lo spigolo del Promontoire al Grand Pic e poi da lì la traversata sino al Doigt de Dieu, una gran via di ambiente quasi tutta rocciosa (è valuta D).
Fabrizio

Grazie richi, aspetto replica da parte tua!
Fabrizio

Posted as guest by stefano:

Ciao Giovanni, il tuo messaggio mi spinge a superare la mia naturale ritrosia per chiarire che, quota o non quota, e ferme restando le precisazioni topografiche fatte da Fabrizio, il Pic Oriental de La Meije è una salita tosta e di grandissima soddisfazione (per di più se fatto in giornata). Ti garantisco che una giornata come quella che abbiamo vissuto noi ieri di km ne avrebbe meritati ben più di 400! Non volgio sminuire nulla e nessuno, ma, a mio parere, delle gite fatte da me quest’anno, questa sta al pari con il Campo Tencia e bagna il naso a Ortles, Mont Dolent ed altri itinerari comunque guistamente blasonati.
Ciao,

stefano

Ciao Giovanni, eccoti una foto esplicativa dell’orografia della montagna.
Alla sinistra il Pic Oriental, in centro le Doigt de Dieu e alla sinistra il Grand Pic. Come vedi son tre punte ben distinte e comunque il Grand Pic può essere approcciato anche sciisticamente (vedi DB Skirando), ovviamente non ‹ a la Journee ›.
Alla prossima

Posted as guest by Arno:

siete bravi come sempre, a trovare bellissime gite.
ciao
Arno

Posted as guest by Mame:

Ciao Stefano e ancora complimenti,

a questa non c’ero ovviamente, me vedo che per il resto siamo in sintonia

anche per me la migliore della stagione nel suo complesso è stata il P. Campo Tencia.

Ciao.

Posted as guest by Mame:

Uelà Fabrizio,
fammi capire,

per salire sul P. oriental avete puntato all’evidente depressione rocciosa tra le due cime e poi in cresta oppure
occorre stare più a sinistra e dirigersi verso il crestone che si vede controcielo all’estrema sinistra? Famm saveè !!

Certo che anche spezzare la gita in due giorni non ha molto senso, visto che il rifugio è a circa 3550 e quindi « quasi in cima »

Ciao.

Ciao mame,
Seconda soluzione: vai tutto a sinistra e poi fai la cresta (è valutata PD)
Dici bene il rifugio è a 3450 m di quota a quel punto vai in cima. Passare una notte in quel buco per fare poi 450 m di dislivello è una sofferenza inutile anche se devo dire che è un vero nido d’aquila in posizione panoramicissima.
Fabrizio

Posted as guest by mauro G.:

Un ringraziamento ufficiale dall’ultimo aggregato a Fabrizio e Stefano che in questa stagione sci ALPINISTICA non ne hanno sbaglita una…
Mauro

Grazie a te che ci hai dato fiducia e comunque le gambe ed il cuore ce li hai messi tu.
A presto
Fabrizio

Posted as guest by massimo:

Ciao Fabrizio

Che voglia che mi dai ma sono troppo lontano per allenarmi e essere in forma

ciao

Ciao Massimo, vedo che mi hai trovato :-))