Manutenzione attrezzatura Dynafit

Quand’è l’ultima volta che avete controllato l’attrezzatura?
nella foto le molle dei miei attacchi dynafit (Vertical ST) dopo 2 anni senza aprirle (l’anno scorso spruzzai un po’ di lubrificante al silicone).
Ora le ho sostituite con due nuove, pulito la torretta, lubrificato con grasso…
Anche un pezzo d’ingegneria come l’attacchino ha bisogno di manutenzione, più di quanto si creda.
A.

Posted as guest by J__:

Meriterebbe un articoletto per spiegare come fare, no ?
celo scrivi ?
J.

Posted as guest by mamo:

[quote=« J__, id: 941182, post:2, topic:92673 »]Meriterebbe un articoletto per spiegare come fare, no ?
celo scrivi ?
J.[/quote]

quoto: come si fa a smontarlo ?
:confused:
ciao mamo

sviti completamente la vitona grossa sulla talloniera (tieni a memoria i DIN che hai messo per lo sgancio), ti escono le due molle che sono in figura, sul fondo le due molle entrano in un tassello bianco di nylon che si appoggia al perno verticale della talloniera. Togli anche il tassello (può essere difficile, per il mio pieno di frammenti di molle ho dovuto usare una vite appuntita che facesse presa al centro del tassello e poi tirare la vite con una pinza una volta che aveva fatto presa sul tassello. Normalmente il tassello in nylon viene fuori insieme alle molle. A questo punto puoi alzare la talloniera, ti rimane il perno di rotazione ancorato allo sci tramite la placchetta e la talloniera in mano.
Pulisci (aria compressa, spazzolino… ) asciughi, ingrassi il tutto con un buon prodotto sintetico (li vendono in tubo come il dentifricio) e rimonti. attenzione a riavvitare la vite coprimolle: la vite è in metallo ma il filetto sulla talloniera è di plastica: attenzione a non montarla inclinata che corri il rischio di rovinare il filetto. Ovvio che se le molle sono come le mie occorre sostituirle.
Volendo essere precisi si può anche smontare il coperchietto superiore della talloniera, sotto ci sono due molle che regolano lo sgancio in avanti, per quella occorre una brugola (ma l’ho solo visto fare).

per il coperchietto, serie di foto su wildsnow

per la talloniera, sempre su wildsnow (NB il tassello è giallo e non bianco)

per consigli più tecnici occorre svegliare guido valota dal suo torpore orobico :slight_smile:

ciao,

A.

Posted as guest by Preca:

Per la precisione per smontare il coperchietto superiore serve una chiave « torx » non una brugola, anche se con una brugola si potrebbe riuscire. Attenzione a due cose:

1 - prima di smontarlo allentare completamente la vite di regolazione dello sgancio in avanti, altrimenti ti « esplode » in mano.
2 - evitare di smontarlo e rimontarlo piu’ volte perche’ le viti mordono la plastica della talloniera e, dopo un po’ di avvita/svita il filetto va’ a farsi benedire…

Tanto per info.

grazie Paolo, breve e incisivo, come sempre :cool:
hai sciato?

Posted as guest by mamo:

[quote=« Ai@ce, id: 943827, post:6, topic:92673 »]grazie Paolo, breve e incisivo, come sempre :cool:
hai sciato?[/quote]

Io credo che andrò sabato mattina dalla madonnina di Zube. A portare un saluto e a propiziarci le nuova stagione !

:slight_smile:

ciao mamo

Posted as guest by mamo:

[quote=« mamo, id: 944138, post:7, topic:92673 »]

[quote=« Ai@ce, id: 943827, post:6, topic:92673 »]grazie Paolo, breve e incisivo, come sempre :cool:
hai sciato?[/quote]

Io credo che andrò sabato mattina dalla madonnina di Zube. A portare un saluto e a propiziarci le nuova stagione !

:slight_smile:

ciao mamo[/quote]

dimenticavo: grazie x la spiega precisa precisa.

:wink:

ariciao

Se posso permettermi di aggiungere 2 parole dalle spiagge di Miami:

suggerisco la masssssima attenzione nel rimontaggio del vitone posteriore.
Come giustamente dice il Puledrone il filetto è su plastica e il vitone in Alu.
Non solo si rischia di rovinare il filetto ma addirittura di rompere/crepare la talloniera (mi è successo) in quanto inserendo il vitone storto questo sforza lateralmente e nella parte posteriore (l’imbocco del filetto) la talloniera è molto sottile.
Inoltre essendo l’imbocco tagliato a « fetta di salame » è facile posizionare il vitone già storto prima di avvitare (storto = non in asse con il filetto). Difficile da descrivere a parole ma facile da capire con i pezzi in mano.

Mio suggerimento è: prima di rimontare il tutto fare una prova ad avvittare il vitone senza dentro le molle in modo da capire il giusto posizionamento.
In ogni caso NON sforzarlo mai!

In caso di disastro: l’atttack fa miracoli…

ciaps

iM

Posted as guest by aiace_fake:

altro link per la manutenzione degli attacchi dynafit