Manuale tecnica fuoripista

Posted as guest by Riccardo:

Qualcuno sa consigliarmi un buon manuale per approfondire un po’ di tecnica di discesa sui vari tipi di neve con le moderne attrezzature?
Il manuale della Vivalda sci fuoripista e scialpinismo lo conoscete ?

Grazie

Riccardo

Posted as guest by Ai@ce:

prendi un buon maestro, meglio una guida alpina & maestro di sci e fatti mezza giornata con lui fuoripista: vale tutti i video ed i libri che potresti comperarti con gli stessi soldi.

Ai@ce

Ok sono daccordo ma un po’ di carta stampata?
Dai Aiace sono sicuro che puoi consigliarmi qualcosa del tipo in neve polverora fate cosi’ nella crosta fate cosa’ e via dicendo.

Ciao e speriamo che nevichi

Posted as guest by enrico:

Sta per uscire dalla Mulatero editore (quella della rivista « Fondo, telemark, SKI ALP » manuale + DVD su tecnica di discesa…certo che un buon maestro…ha ragione Aiace!

[%sig%]

Posted as guest by Ai@ce:

Riccardo scritto:

Dai Aiace sono sicuro che puoi consigliarmi qualcosa del tipo
in neve polverora fate cosi’ nella crosta fate cosa’ e via
dicendo.

il consiglio e’ sempre quello: pompa su quelle gambe!

:slight_smile:

Ai@ce

PS
in piano su crosta va bene anche il « passo di giro », tra l’altro e’ valutato S5 come difficoltà (ffme.fr)

Posted as guest by Yura:

Niente manuali! L’ unica cosa è quella che ti ha già detto Ai@ce il « puledro vivace ». Maestro e poi …provare…proare…pr…are …are…re…e…e ancora proaaaarree…!!!

L’ unico consiglio che ti posso dare è: non deprimerti per le cadute, devi insistere per provare a farli girare, insisti con il pompare sulle gambe per tirarli fuori.

Ah dimenticavo a me personalmente sulla crosta più che il passo di giro…mi girano i maroni e basta.
P.S. se ti riesce c’ è una tecnica per la crosta che chiamano la curva jet, consiste nel fare piegamento e distensione controtempo rispetto al normale. Io ho incontrato solo uno che la sapeva eseguire alla perfezione: Che invidia ragazzi!!

Io comunque domani mattina vado con famiglia in pista: Spluegen e poi Laxx fino a Sabato. Mi sa che il tempo non promette nulla di buono (dipende dai punti di vista: danno neve).
Ciaoooo

Ho trovato anche se un po’ datato un buon libro di Enrico Marta: Sci in neve fresca edito dalla Sperling.
Sposa molto bene la teoria alle varie situazioni di neve e pendii che si possono trovare.
Chissa ’ se riesco a metterlo un po’ in pratica potro’ dire dopo 10 anni di scialpinismo di sciare e non scendere.

ciao