Ma vi sembra logico

Posted as guest by mame:

http://skirando.camptocamp.com/guide.html?reason=sdetail&ids=31819

Scusate . ma secondo voi che senso ha inserire una gita in questo modo e se non sbaglio non è la prima che vedo fatta così.

Bohh, se qualcuno che non conosce la zona si dovesse basare su queste indicazioni…sta fresco

[%sig%]

Posted as guest by Christian:

eh ma è la scuola CAI di Como il loro motto è « il miglior sapere non si insegna lo si intuisce »

e la relazione lascia ampi spazi all’intuizione…

Posted as guest by cimaxi:

Caro mame, l’autore dell’inserimento è il sottoscritto. Se ti riferisci alla telegraficità dell’itinerario, beh, hai ragione, ma saprai anche che quando inserisci devi scegliere la descrizione già presente, che è quella che vedi, e che non ho creato io.
Inoltre, da scialpinista e skirandista non di primo pelo saprai che le modifiche proposte ad un itinerario non si visualizzano immediatamente ma solo in seguito ad una eventuale approvazione dei moderatori, moderatori ai quali quella descrizione pare vada bene così.
Comunque conoscerai senz’altro le relazioni motivatamente essenziali del famoso e compianto M. Grilli, che tuttora consulto abitualmente e mi sono state tante volte preziose.
Prendendo lo spunto da questo topic, e in un’ottica costruttiva, non vi è mai capitato di trovare una relazione skirando magari prolissa ma inesatta? Come si potrebbe ovviare secondo voi?
ciao e buon fine (sic) stagione a tutti.
max

[%sig%]

Posted as guest by Mame:

Ciao, omonimo,(ti chiami anche tu Massimo se non erro),

concordo con te che spesso descrizioni troppo prolisse possono contenere inesatezze e/o « troppe » informazioni. D’altra parte più di una volta ho maledetto non gli skirandisti ma autori di guide di scialpinismo e alpinismo per la mediocre qualità delle informazioni (date peraltro a pagamento!!!)

MA questa in esame è veramente scarna e a mio avviso di scarsissima utilità, visto anche che la parte finale può trarre in inganno e diventare pericolosa in caso di mancanza di neve e temperature elevate (cioè la norma ormai):se non erro poi tanti anni fa si saliva quasi direttamente mentre adesso è quasi obbligatorio fare la cresta.

Ma lasciando perdere il caso particolare, lo sappiamo che -salvo integrazioni e/o interventi dei moderatori (ma ormai sono a mio avviso troppo oberati da un enorme massa di dati per poter sempre tenere tutto sotto controllo) - nel data base rimane come traccia quella del primo inserimento.

Il discorso lo allargherei: mi sono in parte stupito dal mancato intervento dei moderatori (che se non sbaglio, si sono divisi le zone delle Alpi) anche per altre gite in Italiano, a mio avviso di scarsa utilità non tanto per la qualità della descrizione dell’itinerario ma anche e soprattutto per le altre informazioni « fresche » sulle condizioni generali, informazioni a mio avviso utilissime e a maggior ragione in un anno disgraziato come questo: va bene essere sintetici e lasciare poco spazio ad un pò di divagazioni, ma se poi chi legge ha più dubbi che certezze…:!!!

A proposito di sintesi,visto l’andazzo c’ho una mezza voglia di piantare tutto e dedicarmi dd altro. Vedremo.

Ciao.

[%sig%]

Posted as guest by Franco [mod]:

Ciao ragazzi,
la scarsità di neve rende già nervosi? se comincia così chissà a novembre…

concordo con te che spesso descrizioni troppo prolisse possono
contenere inesatezze e/o « troppe » informazioni.
è in preparazione la nuova versione di skirando il cui « lancio » è previsto entro la fine del mese di maggio, sarà diversa in quanto basata sul protocollo « wiki » cioè molto simile a wikipedia ma anche molto simile in quanto verranno mantenute tutte le informazioni contenute nel data base.
Il protocolo wiki, per chi non lo conosce, permette di collaborare in rete alla definizione di contenuti su un determinato argomento, in questo caso l’« argomento » è la descrizione della gita. Ciò vuol dire che chiunque può modificare la gita e, senza moderazione, intervenire sul data base che, però, mantiene traccia delle modifiche e dell’autore delle stesse.
Spero gli interventi saranno puntuali in modo da contribuire « a regime » alal costruxzione di un data base di descrizioni « mediamente » buone così come accade per wikipedia per le definizioni delle parole.
Le maggiori novità saranno la cartografia e l’impostazione degli itinerari non più per vette ma per punti di partenza (stiamo lavorando a questo, bisogna collegare tutti gli itinerari che partono da ciascun « parcheggio »), intanto potete avere un assaggio delle gite con la foto satellitare.

Ma lasciando perdere il caso particolare, lo sappiamo che
-salvo integrazioni e/o interventi dei moderatori (ma ormai
sono a mio avviso troppo oberati da un enorme massa di dati per
poter sempre tenere tutto sotto controllo) - nel data base
rimane come traccia quella del primo inserimento.
esatto è così, ho controllato era un copiaincolla da grilli del 2001 di un utente ormai scomparso. Ho accettato le indicazioni di cimaxi stamattina.

Il discorso lo allargherei: mi sono in parte stupito dal
mancato intervento dei moderatori (che se non sbaglio, si sono
divisi le zone delle Alpi) anche per altre gite in Italiano, a
mio avviso di scarsa utilità non tanto per la qualità della
descrizione dell’itinerario ma anche e soprattutto per le altre
informazioni « fresche » sulle condizioni generali,
le informazioni sulle condizioni sulla singola gita non vengono moderate anche perché l’intervento non può essere abbastanza tempestivo. Per avere maggiori lumi puoi contattare personalmente l’autore.

buone gite,

Franco [mod]

[%sig%]

Posted as guest by Mame:

Come al solito (e non è una battuta ironica) , preciso e conciso.

Ciao Frank/Aiax:
ovviamente sarebbe quantomeno bizzarro che il moderatore intervenisse sui dati puntuali (a meno che casualmente in quello stesso giorno non si trovasse su quello stesso itinerario): il richiamo era a chi inserisce la gita (e a voi, ma non bakkettate più ?? Eddaii, all’inizio io la mia dose me la son presa!!) e che dovrebbe far capire ad un terzo cosa può ragionevolmente aspettarsi in termini di condizioni neve, pericoli vari, ecc… .

Ciao.

Posted as guest by cimaxi:

Grazie mame per il contributo.
Il tuo intervento ha portato nello specifico l’attenzione del mod sulla gita « incriminata ». La descrizione è variata, questa volta sì ne sono l’autore (da essere eventualmente corretto e/o criticato!).
Come avrai già visto ho inserito un’altra gita (Monte Sissone) e non era presente nel data base, quindi ho potuto inserirne anche la descrizione. Se non me la boccia il mod sarà (per ora) la versione attuale di skirando. A proposito conosci la gita? Concordi con la descrizione?
ps: concordavo col tuo intervento, ma il Grilli a volte è « utilmente essenziale »!
ciao
max

Posted as guest by cimaxi:

Grazie Franco-Mod per il tuo più che tempestivo intervento!
ciao
max

[%sig%]

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Autore: Rovedatti Giovanni

Guardate anche questo sito del mio amico http://www.treskibike.com che oltre alla traccia gps riportata su mappa, vietata su skirando, in diversi percorsi mostra anche la versione satellitare, come vuol far capire Franco.
Ciao Giò.

Franco [mod]Franco [mod] scritto:

Ciao ragazzi,
la scarsità di neve rende già nervosi? se comincia così chissà
a novembre…

concordo con te che spesso descrizioni troppo prolisse
possono
contenere inesatezze e/o « troppe » informazioni.
è in preparazione la nuova versione di skirando il cui « lancio »
è previsto entro la fine del mese di maggio, sarà diversa in
quanto basata sul protocollo « wiki » cioè molto simile a
wikipedia ma anche molto simile in quanto verranno mantenute
tutte le informazioni contenute nel data base.
Il protocolo wiki, per chi non lo conosce, permette di
collaborare in rete alla definizione di contenuti su un
determinato argomento, in questo caso l’« argomento » è la
descrizione della gita. Ciò vuol dire che chiunque può
modificare la gita e, senza moderazione, intervenire sul data
base che, però, mantiene traccia delle modifiche e dell’autore
delle stesse.
Spero gli interventi saranno puntuali in modo da contribuire « a
regime » alal costruxzione di un data base di descrizioni
« mediamente » buone così come accade per wikipedia per le
definizioni delle parole.
Le maggiori novità saranno la cartografia e l’impostazione
degli itinerari non più per vette ma per punti di partenza
(stiamo lavorando a questo, bisogna collegare tutti gli
itinerari che partono da ciascun « parcheggio »), intanto potete
avere un assaggio delle
gite
con la foto satellitare
.

Ma lasciando perdere il caso particolare, lo sappiamo che
-salvo integrazioni e/o interventi dei moderatori (ma ormai
sono a mio avviso troppo oberati da un enorme massa di dati
per
poter sempre tenere tutto sotto controllo) - nel data base
rimane come traccia quella del primo inserimento.
esatto è così, ho controllato era un copiaincolla da grilli del
2001 di un utente ormai scomparso. Ho accettato le indicazioni
di cimaxi stamattina.

Il discorso lo allargherei: mi sono in parte stupito dal
mancato intervento dei moderatori (che se non sbaglio, si
sono
divisi le zone delle Alpi) anche per altre gite in Italiano,
a
mio avviso di scarsa utilità non tanto per la qualità della
descrizione dell’itinerario ma anche e soprattutto per le
altre
informazioni « fresche » sulle condizioni generali,
le informazioni sulle condizioni sulla singola gita non vengono
moderate anche perché l’intervento non può essere abbastanza
tempestivo. Per avere maggiori lumi puoi contattare
personalmente l’autore.

buone gite,

Franco [mod]

[%sig%]