Lunghezza

Posted as guest by Nicolaj:

ciao a tutti

ho un paio di scarponoi Dynafit tourlite all-terrain colore blu, anno 2001, lunghezza scafo 299 mm, n° credo 26.5
voglio comprare un paio di Dynafit TLT 4 Evo TF, dal negozio (Sportler di Bolzano) mi dicono che di quel modello il più simile è un 27 ha uno scafo da 301 mm

sono scarponi che uso sia con attacchi Diamir classici che con attacchini Dynafit
se dovessi fare questa scelta (non ho ovviamente ancora deciso), secondo voi devo far spostare gli attacchi, e se sì, entrambi??

grazie per le risposte
buone sciate

Nicola

scusate ho dimenticato di scrivere lunghezza di cosa, ovviamente scarponi !!

Posted as guest by Paolo:

Per i Dynafit 2mm di differenza non creano problemi se l’attacco e’ montato centrato (ha una regolazione di +/- 3mm). Per i Diamir non li conosco, ma non penso che 2mm creino problemi, anche perche’ li’ non dipende dai buchini ma dalla conformazione dello scafo.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao, confermo ciò che già ti ha detto Paolo. Per l’attacchino 2 mm di differenza nella lunghezza dello scafo non sono un problema.
Fabrizio

Posted as guest by guido:

Però,se non sbaglio, e SE il TLT ha la stessa forma delle sporgenze di punta e tallone(specialmente la punta) dei TLT normali, e cioè meno pronunciati degli scarponi a norma per tutti gli attacchi compresi i « non Dynafit », riuscirai, si, a fissarli nei Diamir e forse anche a sciare, ma i valori di sgancio saranno aleatori.
Per farla più semplice: Dynafit aveva fatto i TLT solo per gli attacchini, con un pochino di becco per i ramponi rapidi.
Ricordo un topic storico su PM nato da uno scazzo su questo argomento. Ciao

[%sig%]

Confermo quello che ha detto il « guru » della tecnica Guido, anche se ho visto qualcuno che li usa.
Inoltre alcuni tipi di rampone non vanno bene per lo scafo del TLT4.
Ciao.

[%sig%]

grazie a tutti per i preziosi suggerimenti

tutto sommato la compatibilità che più mi sta a cuore è con gli attacchini Dynafit che sono quelli che uso di più. per i Diamir posso tenere gli scarponi attuali che sono un pò conciati ma ancora più che decorosi. quindi se ben capisco per 2 mm si può fare sugli attacchini (non ho chiarissimo come si regolano ±3 mm…)

per i ramponi già i miei attuale tourlite ho qualche difficoltà a metterli con normali rampini ad aggancio rapido, li uso con dei vecchi ramponi a laccetto

in ogni caso ogni altro commento /osservazioni sui Dynafit TLT4 sono benvenuti

ciao e buone sciate

Nicola

Per spostare avanti e indietro la torretta c’ è una vite sul retro della basetta di plastica.
Sul fianco del corpo in plastica della torretta,in basso, c’è una microscopica righetta in rilievo che fa da indice per vedere di quanto la sposti. Però con le misure dei tuoi scafi hai poca tolleranza, portati gli sci in negozio: 1) le lunghezze stampate sullo scafo sono sempre le stesse, ma ci sono differenze sensibili, oltre il mm, tra anno e anno di produzione, per esempio i primi -blu, linguetta rosa- erano più lunghi di quelli successivi - argento,linguetta rossa-. Quelli gialli ancora diversi, ma non mi ricordo come. Mi sembravano fisime, poi ci ho pestato il naso. C’ è differenza anche tra destro e sinistro, anche se meno. E’ così anche tra gli ultimi colori.
2) Oltre ad « attaccarsi », gli scafi devono anche passare comodi- i 4 mm dello spessorino rosso, anche un filo di più- davanti alla torretta in posizione di camminata senza alzatacco, sennò gratti, o peggio, ad ogni buchetta.

Per Paolo « IBM » Reca: queste le sanno tutti,ma aspetta che ci vediamo e ti stupirò con i trucchetti 2006/2007… Ah! mi ha detto Sergei Bubka che vorrebbe rientrare e se gli puoi vendere i Trab rossi da 185. ;-)),neeeh!..
« L’esperienza è tutto » (Shakespeare)
…ma anche…
« Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna » (detto popolare lombardo). Ciaaaooo!

[%sig%]

Posted as guest by Ai@ce:

guido scritto:

portati gli sci in negozio: 1) le
lunghezze stampate sullo scafo sono sempre le stesse, ma ci
sono differenze sensibili, oltre il mm, tra anno e anno di
produzione, per esempio i primi -blu, linguetta rosa- erano più
lunghi di quelli successivi - argento,linguetta rossa-. Quelli
gialli ancora diversi, ma non mi ricordo come. Mi sembravano
fisime, poi ci ho pestato il naso. C’ è differenza anche tra
destro e sinistro, anche se meno. E’ così anche tra gli ultimi
colori.

aggiungo che negli ultimi 10 anni ho usato dynafit dai tlt 3 grigio rossi (3 linguettoni rotti ed entrambi i ganci) ai TLT4 gialli. Gli scafi durano bene e gli inserti dell’attacchino sono solidissimi anche se parte un po’ di plastica intorno continuano a funzionare bene. Le scarpette invece fanno abbastanza pena. Costruite da sempre in rep. ceca hanno usato dapprima per alcuni modelli il gore-tex poi hanno continuato ad usare il marchio senza pero’ mettercelo (anno 2001? mi sembra) e sono stati pure denunciati per questo. Per ogni scafo ho cambiato 2-3 scarpette interne (numero 28,5 costante), sorpresa quest’anno dynafit ha cambiato la forma della scarpetta e quindi il 28,5 è diventato lungo come il 28 (vanno ma tocco un po’ in punta). Scarpetta in crosta assemblata male, poco asimmetrica tra destro e sinistro (quasi non si riconoscono). Costo a listino della coppia 100 euro!
Insomma speriamo che il nuovo tecnico dynafit rimetta un po’ a posto la produzione altrimenti la linea di scarponi è destinata a morire.

ciao,

Ai@ce

Alcune ulteriori info:

1 - lo spessorino puo’ essere sia rosso che nero che giallo.
2 - la regolazione con lo spessorino da 4mm va fatta con la talloniera in posizione di discesa e lo scarpone agganciato (come da istruzioni Dynafit di montaggio dell’attacco)
3 - e’ vero pero’ che se tu lo regoli come da istruzioni, se lo sci flette troppo in salita e senza alzatacco rischi che il tallone dello scarpone ti gratti contro la talloniera dell’attacco rischiando di strapparlo. E’ meglio allora tenere la regolazione un po’ piu’ « abbondante ».
4 - Questa e’ tutta teuria, io preferisco la pratica.

[%sig%]

Giusto!
Volevo vedere se eri preparato!
Per la pratica mi sto allenando, ieri sono arrivato a circa la metà di quello che fate tu e la Giuli (in un giorno di scarico, se siete malati e se piove). Dovresti vederlo tra un po’ nel solito posto.
Ciao e… in questo momento nevica bene in alta val Brembana sopra i 1500: quanti minuti durerà?

Ah, nevica? Allora si puo’ akkiapare un giorno di ferie…

…ehmmm…
…ha smesso…
…direi mediamente 2-3 cm zona Poffolo.
Se cambia qualcosa ci si risente in neve valanghe terremoti maremoti.