L'italiano come viene parlato

Posted as guest by Claude M.:

Dopo tutto, mi devo sfogare…!
Percorrendo alcuni siti della Rete - italiani, s’intende - e leggendo sulla stampa non specialmente dedicata all’informatica un volume impressionante di anglicismi, addiritura di parole strettamente inglesi, mi dico : ma come mai termini cosi ordinari NON vengono tradotti ?
Noi scriviamo « lien » (link), « mot de passe » (nickname), ecc…Qualcuno tiene questo discorso : ma si tratta di communicazione a livello internazionale, oppure : sono termini tecnici legati ad un linguaggio tecnico…Io non sono di questo parere :-((
Mi direte che il vocabolario della musica, tanto per dare un esempio, è colmo di termini…italiani . Ma l’italiano ha dimostrato da secoli in questo campo la sua pertinenza, ed il suo genio. L’inglese non ha fin’ora dimostrato niente, seppur usando di una certa arroganza. Verrà il momento in cui la lettura di Buzzati, Levi, Pirandello, Sciascia (e non parliamo di Dante o Petrarca !) sarà diventata impossibile…??? Non gridate alla provocazione : da noi un tizio come Victor Hugo stà per diventare un cinese fra una porzione sempre crescente dei francofoni - ad eccezione dei francofoni…esteri :-))) -
Salve e stàme begn.

Posted as guest by Ai@ce:

sfogati pure.
Non penso che la lingua debba essere « pura », certo che la presenza di sempre piu’ numerosi anglicismi può dare fastidio ma come dici tu, se da un lato l’italiano ha dimostrato (?) la sua supremazia in campo musicale allora l’inglese lo ha fatto in tutte le materie scientifiche moderne ed e’ universalmente riconosciuto (e accettato piu’ o meno volentieri) come la lingua di comunicazione tecnico-scientifica.