Posted as guest by Monk:
L’accesso migliore è ancora quello tradizionale; finchè sono aperti ,puoi sfruttare gli impianti fino al Colle di Bettaforca, quindi segui la dorsale verso N, quasi sempre tracciata fino al passo della Bettolina. Nell’ultima parte potrai trovare qualche tratto un po’ più difficile secondo l’innevamento; spesso però il vento pulisce la cresta e si possono rintracciare le corde fisse. (tratto con gli sci sul sacco).
Puoi anche, dalla quota 3490 calarti per un canale sul sottostante ghiacciaio del Lys e da questo arrivare fino al rifugio sci ai piedi.
Se non vuoi usare gli impianti puoi: seguire le piste fino al colle di Bettaforca (indifferentemente da Gressoney o da Champoluc), oppure da Champoluc raggiungere, passando per i Piani di Verra, il predetto passo della Bettolina.
Il percorso di discesa dal rifugio, che passa a sx (scendendo) della cresta di salita e raggiunge il fondo valle per ripidi pendii esposti ad E, è appunto una splendida discesa, ma in salita è piuttosto ripida (almeno per me, per te magari no).
Se hai un giorno in più puoi arrivare al Sella da Cervinia attraverso il Castore.
Il Lyskamm W l’ho salito solo in estate: credo si possano portare gli sci fi no alla q. 4214 ad E del colle Felik.
Non ho info sulle condizioni attuali. Buone gite.