Liskamm W e Rifugio Sella

Posted as guest by Fabrizio:

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come sono gli approcci ‹ invernali › al rifugio Sella nel rosa. Ho visto che ci sono oltre all’accesso tradizionale e più consono alla stagione estiva altri due percorsi. Uno praticamente dal Vallone di Verra e l’altro che generalmente viene fatto in discesa e che è sul ghiacciaio sottostante il rifugio.
Magari qualcuno che ha fatto il Liskamm W mi sa dare indicazioni.
Grazie
Fabrizio

Posted as guest by Mauro Gusmeroli:

Non ho informazioni al riguardo, ma visto che siamo GIA’ a martedì hai qualche programma per il fine settimana?
Mauro

Posted as guest by Monk:

L’accesso migliore è ancora quello tradizionale; finchè sono aperti ,puoi sfruttare gli impianti fino al Colle di Bettaforca, quindi segui la dorsale verso N, quasi sempre tracciata fino al passo della Bettolina. Nell’ultima parte potrai trovare qualche tratto un po’ più difficile secondo l’innevamento; spesso però il vento pulisce la cresta e si possono rintracciare le corde fisse. (tratto con gli sci sul sacco).
Puoi anche, dalla quota 3490 calarti per un canale sul sottostante ghiacciaio del Lys e da questo arrivare fino al rifugio sci ai piedi.
Se non vuoi usare gli impianti puoi: seguire le piste fino al colle di Bettaforca (indifferentemente da Gressoney o da Champoluc), oppure da Champoluc raggiungere, passando per i Piani di Verra, il predetto passo della Bettolina.
Il percorso di discesa dal rifugio, che passa a sx (scendendo) della cresta di salita e raggiunge il fondo valle per ripidi pendii esposti ad E, è appunto una splendida discesa, ma in salita è piuttosto ripida (almeno per me, per te magari no).
Se hai un giorno in più puoi arrivare al Sella da Cervinia attraverso il Castore.
Il Lyskamm W l’ho salito solo in estate: credo si possano portare gli sci fi no alla q. 4214 ad E del colle Felik.
Non ho info sulle condizioni attuali. Buone gite.

Grazie monk, sei stato preciso, ora ho qualche elemento in più per decidere la strada migliore, almeno per me.
Buona giornata
fabrizio

Ciao Mauro, tendenzialmente (90%) mi muoverei Domenica, che il tempo dovrebbe essere buono sia a nord che a sud ed in più magari c’è anche Stefano. Dipende poi da quanta neve c’è in giro ma qualche cosa di sicuro si trova. Il limite può essere il richio valanghe ma questo solo al nord, il problema è che a sud siamo agli sgocciolo. Comunque ci sentiamo per organizzare la gita.
Fabrizio

Posted as guest by Mauro Gusmeroli:

Io dovrei esserci, casomai se senti Stefano chiedigli se mi contatta visto che ha il mio telefono.
Ciao