L'inverno può attendere

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

E si l’inverno può attendere, visto che sembrava che arrivava la neve almeno alle quote medie oltre i 2000 m ca, invece anche questa fase perturbata fra venerdì 4-11 e sabato 5-11 sembra che di pioggia ne cadrà ben poca, max 10-15 cm di neve ca oltre i 2000 m ca.
Poi per la stagione è ancora troppo mite e allora non ci resta che attendere pazientemente le prossime perturbazioni con un certo carico di umidità, a quando però non si sà. Ciao a tutti Giò.

Posted as guest by Ai@ce:

eh si gio’
e’ proprio cosi’, aspettavo il tuo puntuale commento.
Cosa ne pensi e cosa ne pensano gli altri forumisti del nuovo sito meteosvizzera?
ho paura che si vada sempre piu’ nella direzione di meteo.fr cioe’ di un servizio buono ma solo a pagamento, i poveracci si tengano le previsioni a corto termine. gia’ adesso alcuni servizi sono passati a pagamento… vedremo.
l’alta pressione si fermerà ancora un po’ sull’europa ma sembra che almeno le temperature cominceranno as cendere, alla tsr hanno detto che comincia da lunedi’ l’inverno meteorologico… sperem di pellare prima di fine mese.
ciao,
Ai@ce

PS
e tu conosci lo spaccio blossom a gorduno? fanno anche sci da scialp che paiono buoni… io sono sempre alla ricerca dell’occasione: sci perfetto a costo bassissimo.

Per il sito di meteosvizzera mi sembra più dettagliato, con anche le cartine a previsioni numeriche. Però ci vorrà un poco per conoscerlo bene nei suoi dettagli.
Per il pagamento per le previsioni private, per mè possono aspettare che faccia un abbonamento a Meteosvizzera (S.P.A).
Per domenica se confermano il bel tempo andrò a fare una camminata su qualche versante soleggiato in Valle, caso mai fatevi sentire.
Lo spaccio Blossom, sò che c’è ma non lo conosco, un mio amico usa quei sci per fare scialpinismo e dice che si trova bene, io resto fedele ai Volki per adesso. Ciao Giò.

Ai@ce scritto:

eh si gio’
e’ proprio cosi’, aspettavo il tuo puntuale commento.
Cosa ne pensi e cosa ne pensano gli altri forumisti del nuovo
sito meteosvizzera?
ho paura che si vada sempre piu’ nella direzione di meteo.fr
cioe’ di un servizio buono ma solo a pagamento, i poveracci si
tengano le previsioni a corto termine. gia’ adesso alcuni
servizi sono passati a pagamento… vedremo.
l’alta pressione si fermerà ancora un po’ sull’europa ma sembra
che almeno le temperature cominceranno as cendere, alla tsr
hanno detto che comincia da lunedi’ l’inverno meteorologico…
sperem di pellare prima di fine mese.
ciao,
Ai@ce

PS
e tu conosci lo spaccio blossom a gorduno? fanno anche sci da
scialp che paiono buoni… io sono sempre alla ricerca
dell’occasione: sci perfetto a costo bassissimo.

Posted as guest by mamo:

Io , ho lavorato anche pe voi questo sabato , andando al Breithorn a propiziare la nuova fiocca .
Qualcuno doveva pur farlo 'sto sporco lavoro … nel frattempo « aspettiamo pazientemente » ( citazione Rovedatti ) che il grande Olaf , dio della fiocca , ci regali una miracolosa atmosfera ovattata e polverulenta :slight_smile:
ciao mamo

Posted as guest by Yura:

…va bè lasciamo che finisca l’ autunno, che pure ha i suoi aspetti positivi. Lunedì sono salito all’ Alpe Devero in MTB e vi segnalo dei colori a dir poco fantastici!

Comunque speriamo che fiocchi presto e TANTO.

Ciao

mi sa che mamo bisogna anche fare lo sporco lavoro di invocare la neve, ad esempio con una scritta.
ciao,
Ai@ce

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao a tutti e ben trovati anche se ‹ appiedati ›. Ma si è vero che le nevicate di inizio stagione sono le migliori ma in fondo siamo ancora ai primi di Novembre, lasciamo che il terreno si raffreddi ancora un po e poi speriamo che nel giro di una ventina di giorni arrivi una bella perturbazione che porti se non i metri almeno 40/50 cm; così si prepara un bel fondo che è quello che poi rimane fino a stagione inoltrata.
Riguardo al sito di meteosvizzera era chiaro che sarebbe evoluto in tal modo e concordo con te che segue un po il trend di meteofrance. Alla fine comunque le previsioni a breve termine (24 ore) ci son sempre.
Per il momento io continuo con l’arrampicata, la mia stagione sciistica generalmente inizia più in là.
Buona giornata a tutti!

Posted as guest by il Marantz:

Concordo.

Anche sa la voglia di scivolare c’è, l’idea di sciropparmi centianai di km per ravanare tra sassi e/o crepi non mi alletta.
Così seguo (a distanza suderale) le orme del Righetti e continuo ad arrampicare (tassativamente sotto il 5a!!!).

Sugli inverni non sono così d’accordo: negli gli inverni « storici » (leggi 2001) a quest’ora c’erano già metri e metri di neve: ricordo una sicata epocale a Madesimo con impianti chiusi sommerso fino alla pancia nella fiocca, ed era il 12 novembre!!!

Spero di sbagliarmi di grosso, ma temo che sarà un inverno nella norma (che comunque va bene lo stesso).

A titolo di cronaca relativamente alle stagioni « bizzarre »:

A metà maggio del 2004 con Franz sono stato nei Cascades (nord america); era una stagione « normale » e la copertura nevosa continua cominciava a circa 1000mt.
Non siamo riusciti a fare alcune salite per le strade chiuse a miglia e miglia di distanza dalle montagne!

Quest’anno l’innevamento è stato circa il 50% della media!!! e molte salite erano impossibili per immensi crepi aperti già a maggio!
In compenso più a sud (California, zona Sierra-Yosemite-ecc) l’innevamento è stato del 190%. A metà Giugno il Tioga Pass era ancora chiuso da metri di neve e gli impianti di risalita di Mammoth Mtn aperti fino a luglio inoltrato. In Arizona c’era neve a 3000mt!!!.

Della serie " non ci sono più le mezze misure!"

A poi

il Marantz

Posted as guest by mamo:

Ueilà Marantz !!!
Vai ancora a scalare 'sto uic ens ?
ciao mamo

Forse c’è uno spiraglio per giovedì prossimo, quando sembra che arrivi un peggioramento, ma da quì allora le previsioni le possono ribaltare e magari ci troviamo al centro di un’anticiclone di origine russa che è il nostro spauracchio di questi tempi di metà autunno.
Ciao a tutti Giò.

aaaaah aiuto, arriva

LO SPAURACCHIO!

paüra

:slight_smile:

A.

Posted as guest by il Marantz:

GIo, ma sul tetto cosa c’hai: parabole - antenne radioattive ???

Kapplerberger ti fa 'na pippa!!!

ciaps

il Marantz

Posted as guest by josë:

Mi sembra che sul nuovo sito di meteosvizerra si ritrovi le stesse previsioni che prima piu altre cose come modelli numerici.
[modo francese-orgoglioso ON]
communque se il sito di meteosvizzera facesse lo stesso del sito di meteo france non sarebbe male, avremmo cosi :

• previsioni regionali a 4 giorni gratis
  • previsioni detagliate per la montagna a 7giorni per 0,7E
    [modo francese-orgoglioso OFF]

Posted as guest by XR:

« français orgueilleux »??? encore une vague généralité sans fondements et sans grand intérêt. C’est bien dommage.

Posted as guest by Yura:

AAAAAHHHHHHHHHHHH !!!

Ciao Smarantz si scrive Kabbenberger non Kappleberger…ostia se no gli sguizzeri sa la ciapan…

Per la precisione :slight_smile:

Andiamo a farci una sgambatina in MTB??

In attesa della fiocca…

Amen

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Concordo pienamente sul fatto che l’inverno alle porte sarà nella norma.
Sembra che le precipitazioni di inizio Ottobre siano state solo una pia illusione. Comunque può ancora succedere di tutto, come è stato nel 99 in cui all’inizio di stagione bisognava piangere, e le grandi precipitazioni sono arrivate solo dopo metà Gennaio.

Alessio

[%sig%]

SI HO LA PARABOLA MA NON PER LA METEO, PERò COME BASE FACCIO SEMPRE RIFERIMENTO A QUELLE SVUIZZERE, INFATTI AL LAVORO MI CHIEDONO SEMPRE PER IL TEMPO E QUANDO SBAGLIANO GLI SVUIZZERI MI SENTO LE MIE, MA D’ALTRONDE SI CHIAMANO PREVISIONI DEL TEMPO E NON CERTEZZE DEL TEMPO E DA UNA ALL’ALTRA POTREBBE SUCCEDERE TUTTO E AL CONTRARIO DI TUTTO. cIAO gIò.

altrochè gli sfizzeri hanno cannato un po’ stavolta: volevo fare un giro a piedi, alle 6.30 ho guardato il radar sfizzero e pioggia in tutto il sud, sui laghi poi era a catinelle anche dalle webcam. Le previsioni invece davano asciutto, poche precipitazioni sabato e poi miglioramento…
vabbe’ faro’ una domenica « milanese ».
ciao,
Ai@ce

Posted as guest by Flash:

Grigio anche il cielo « olimpico » di Torino e delle sue valli, niente neve frresca… invece la zona del Viso sembra leggermente imbiancata…

Ed ecco la conferma di quello che ho scritto ieri sera, che oggi che mettevano che il mattino migliorava poi doveva essere anche abbastanza soleggiato e già da ieri sera doveva essere, invece piove ancora e fino ad ora sono 8 i mm di pioggia caduti oggi dalla mezzanotte più 7 mm di ieri quì a Morbegno. Ciao Giò.