Laser o matrix

Posted as guest by claudio:

devo cambiare i miei scarponi dynafit tlt3 con dei nuovi Scarpa. ho però il dubbio se comprare il mod. laser o il nuovo mod. matrix.
inoltre sarà meglio la scarpetta termica o la scarpetta tradizionale?
se qualcuno mi può dare qualche consiglio …
grazie
claudio

[%sig%]

Posted as guest by Ai@ce:

matrix… con scarpetta tradizionale in goretex, questo e’ quello che prenderei o cercherei di farmi dare dal negoziante.
La scarpetta termica e’ bella ma in rifugio non la puoi usare, per lunghe gite e’ piu’ fredda soprattutto perche’ traspira poco, si usura piu’ in fretta.
Molto è stato scritto sulle scarpette termoformabili e nulla di veramente convincente.
i matrix mi sembrano un po’ piu’ adatti a camminare in montagna nelle gite primaverili, i laser sono molto sciistici.
buoni acquisti.
Ai@ce

grazie mille Ai@ce,
proverò a richiedere la scarpetta tradizionale abbinata al Matrix anche se finora ho solo sempre visto, sul Matrix, la scarpetta termoformabile. Spero che le scarpette Scarpa siano tutte compatibili sui diversi scafi.
Ora dovrò vedere se , cambiando scarpone dovrò riforare lo sci visto che l’attacchino ha una piccolissima escursione. Nuovi fori mi farebbero rizzare i capelli visto che ho da poco comprato un paio di trab tour. Comunque con i miei vecchi dynafit tlt3 non ce la faccio più. Vanno assolutamente cambiati.
Grazie ancora per il consiglio tecnico
Ciao
Claudio

Posted as guest by Ai@ce:

puoi chiedere che ti montino una piastra per aumentare l’escursione dei TLT, ora le fanno e forse se hai fortuna, ha gli stessi buchi.

ciao,

Ai@ce

ciao Ai@ce,
la piastra di cui tu parli è originale dynafit (e quindi la possono avere tuttti i loro rivenditori)?. O è creata da qualche altra azienda? Mi sai descrivere questo oggetto?
grazie mille ancora.
ciao
Claudio

Posted as guest by Loris:

Ciao, ti interessano un paio di Laser seminuovi (4 uscite) misura 10,5 ? Vanno molto bene ma vorrei prendere roba molto leggera (F1 o nuovi Dynafit Race).
Secondo me vanno meglio i Laser dei Matrix (anche se non compri i miei). Loris 335 6241052

Posted as guest by zaldo:

ciao claudio, io ho preso i matrix della scarpa.
purtroppo è il primo paio di scarponi da scialpinismo che compro, quindi non ho grandi termini di paragone.
quando l’ho comprato, avevo provato anche i laser con la scarpetta tradizionale (esiste anche il laser con scarpetta termoformabile, ma non c’era il mio numero) ma niente in confronto ai matrix, che sono molto più comodi e leggeri.
quasi 3 etti in meno a scarpone.
ci ho fatto solo tre gite, ma posso dirti che sono stracomodi, almeno sul mio piede.
molto caldi e lasciano traspirare il piede.
la differenza di prezzo dove li ho presi io era minima:
laser 290 euro
matrix 316 euro
conclusione: ti consiglio i matrix

ciao
domenico

[%sig%]

Posted as guest by Loris:

Ciao, ti interessano un paio di Laser seminuovi (4 uscite) misura 10,5 ? Vanno molto bene ma vorrei prendere roba molto leggera (F1 o nuovi Dynafit Race).
Secondo me vanno meglio i Laser dei Matrix (anche se non compri i miei). Loris 335 6241052

ciao domenico,
ti ringrazio molto per il consiglio. il problema è che non riesco più a reperire, nella zona piemonte sud, dei matrix col mio numero.
non so per quale motivo tutti i rivenditori mi dicono che non è più possibile riordinarli…la stagione mi sembra ancora lunga!
ciao
claudio

Posted as guest by zaldo:

ciao claudio,
ti credo quando dici che non li trovi.
io ho girato un sacco in provincia di trento per cercarli e li ho trovati solo in due negozi.
gli erano arrivati i primi di gennaio e ne avevano ordinati un paio per numero.
il fatto è che ce ne sono pochi in giro, un po’ perchè sono una novità e magari in pochi ci hanno creduto, e poi perchè secondo me dovevano finire la scorta di ‹ ‹ vecchi › › laser.
inoltre, a detta del negoziante dove li ho presi non è vero che il matrix affianca il mod. laser senza sostituirlo (come scritto anche sul sito della scarpa) ma probabilmente il proximo anno troverai solo matrix e qualche ‹ ‹ vecchio › › laser in giro.
non disperare, vedrai che li trovi.
prova magari con qualche agente della scarpa.
ciao
domenico

hai provato sul sito della scarpa?
www.scarpa.net, sotto ‹ ‹ Azienda › › trovi i negozi e gli agenti.

Posted as guest by Saverio:

Sono spagnolo, ma capisco un puo di italiano. Si sempre hai usato uno scapone TL3, ¿perche non provate uno Laser F1? Il prezzo e simile, almeno a la Spagna (piumeno inoltre i 290 euro). E certo que la scapetta tradizionale e piu indicata per uscite di piu di un giorno. La matrix ha tutti gli inconvenienti del thermo i tutti gli inconveniente di la laser, cioé: pessante e rigida. Si quelo que cercate e la discesa, sceglierete Laser, ma si devo scegliere una prendo la F1

ciao Saverio, addirittura dalla Spagna!!!
al momento sono ancora fermo sui miei dynafit, in quanto la cifra da spendere è notevole (laser €290, matrix €320) e poi non trovando più i numeri non ho la possibilità di provarli come si deve.
grazie ancora per il consiglio
ciao
claudio

[%sig%]