Lampade frontali

Posted as guest by davide71:

qualcuno ha esperienze con lampade frontali « autocostruite » per gite notturne di scialpinismo ?
ciao Davide

Posted as guest by ghizlo:

Voi fare il SellaRonda?

Le lampade « di serie » costano un botto!
Mila:

Silva:

:slight_smile:

[%sig%]

quelle che propongono per il sella ronda le avevo già addocchiate (troppo care), e poi hanno un autonomia un pò limitata 2h con il pacco batterie più grande, a mala pena ci fai le discese.
Comunque non ho intenzione di fare il sellaronda se non da spettatore, perchè ci potrei impegare tutta la notte a completare il percorso.
Se lo fai tu fammelo sapere che farò il tifo anche per tè.
ciao Davide

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Davide l’anno passato ho fatto la Sellaronda ed ho usato una lampada normale. E’ ovvio che sei penalizzato e difatti molto usavano per la salita una lampada normale e per la discesa un ‹ lampadone › autocostruito. Ne ho visti dei tipi più disparati e tutti artigianali. Erano tutti fari alogeni che montavano sui caschi e le batterie erano nello zaino, non penso ci voglia molto però uno si deve mettere lì cercare il materiale e montarlo su, il problema è lo specchio riflettente che deve essere bello grosso! Quelle che vendono costano veramente molto. Alla fine io per le poche uscite notturne uso una frontale normale se poi ci scappa la gara pazienza.
Fabrizio

Grazie Fabrizio
Ho provato anche io con le alogene, il risultato è buono ma i consumi delle batterie sono esagerati, ti assicuro che non è cosi’ semblice reperire del buon materiale per costruirsi una lampada.
pensi di farlo anche quest’ anno il Sella Ronda ?
Comunque non cercavo una lampada per queste gare, ma semplicemente per fare un po’ di allenamento infrasettimanale anche quando non c’è la luna piena.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Davide, no non penso proprio di farla la Sellaronda quest’anno non avevo voglia di fare un’altra faticaccia. Le gare di scialpinismo o skialp ti richiedono preparazione oltre che fisica anche nell’attrezzatura (vedi la lampada ad esempio) che non lascia molto spazio all’improvvisazione. Preferisco farmi il bel gitone per i fatti miei od in compagnia magari anche con un occhio all’orologio ma finisce lì. Ogni tanto si può fare comunque.
Fabrizio