La stanza di Anna

non è che sono velenose?? :rolleyes:

ma no, io sono ancora viva :smiley: e mi son mangiata una frittata di cipolle e primule
a dire la verità la primula officinalis ha anche proprietà medicinali, che vi lascio da trovare come compito per casa :slight_smile:

sà, oggi un po’ di pensierini :smiley:
ierimattina sono salita al s bernardo e ho visto una pianta che aveva solo una radice, ma più fusti
secondo voi è una sola pianta o sono tante piante?
sembra un quesito semplice
in realtà è una delle tante domande che hanno messo in discussione l’ idea (che avevo) della Vita

ragazzi, mi aspettavo qualche risposta in più :rolleyes:
vabbè vi faròpoi una altra prova di recupero… :smiley:

domenica sono salita al colle di collalunga
quanta neve fresca!
mentre salivo, mi è venuto spontaneo di chiedere a uno skialp cosa avrebbe fatto nelle vacanze di natale :smiley:
c’è dinuovo da sciare per un bel po’ e non è finita, a quanto dicono le previsioni
a dire il vero, qui a dronero, a noi servirebbe un sabato di sole, perchè organizziamo la gara al s bernardo
speriamo bene :slight_smile:

tra andare sugli sci :smiley: , tutte le altre incombenze di fine anno scolastico, pulizia in casa ossia togliere il più grosso, di tempo me ne resta poco :rolleyes:
appena ho un attimo vi facciopoi dinuvo qualche domandina :slight_smile:
ieri sono andata al ciaslaras, nella mia valmaira
la mia valle è magica
ristora lo spirito, oltre che le membra :slight_smile:
ma come fa a essere così giusta :slight_smile:

tutto bene?
qui si scia ancora alla grande
e, se non si scia, si scorrazza per le montagne vicino a casa
ovviamente quando non si è a scuola, dove l’ impegno richiesto in questo periodo è veramente enorme
oltretutto ho due bocia che, più di altri, hanno deciso di farmi fare la prova della pazienza :rolleyes:
quando mi trovo in difficoltà faccio una pausa mentale pensando a qualche bella gita, così mi è più facile sopportare e trovare la strada giusta
mah, cresceranno anche loro :slight_smile:
buone scivolate a quelli che hanno ancora gli assi in funzione :slight_smile:

in cascina abbiamo piantato le fragole
slurp
a maturare, con sto tempo, ci hanno messo un po’ :rolleyes:
anche se in ritardo sono buone lostesso
sono biologiche, prendete pure, non c’è bisogno di lavarle :stuck_out_tongue: :slight_smile:

oggi ho fatto un giro dal colle dell’ agnello, verso s veran
sul versante francese neve splendida
al ritorno, risalendo c’ erano zone senza neve: la pulsatilla è in bocciolo :slight_smile:
è uno dei miei fiori preferiti

la stanza di anna è un po’ trascurata perchè anna, quando non è a scuola è a sssssssssscivolare (vedi relazioni :smiley: ) su per i monti
chissà quando si ripeterà la situa di quest’ anno così anomalo!
a presto, bacini :slight_smile:

arrivo da tre giorni di scorrazzate in quel di alefroide
bellissimi posti
neve tutta a posto, ovunque valloni che invitano alla salita
facciamoci una bella colazione corroborante virtualmente insieme :D, che oggi mi spetta la correzione prove invalsi e devo essere ben in forma, altrocchè roche fauriò
comunque, mi sembra impossibile che l’ anno scolastico sia già finito

sà, già che son qui che cazzeggio adesso vi scrivo di jacques
non so come mi è venuto in mente, forse è stato stamattina mentre salivo su verso s anna
la storia sarebbe più complicata, ma spero che riusciate a immaginarla anche così, un po’ in breve

era un ragazzo francese, che quando facevo le medie mi piaceva un sacco
capelli un po’ lunghi, non stava fermo un momento
abitavo a morozzo, molto vicino alla attuale « oasi », che all’ epoca era una meravigliosa zona acquitrinosa, dove si andava ad esplorare, a giocare ai pirati e a prendere paura delle sabbie mobili
mio fratello giocava con jacques ed altri amici
io gli andavo appresso
mi faceva sempre fare la prigioniera, che palle
così non potevo muovermi
penso che fosse perchè mia madre gli aveva ordinato di tenermi d’ occhio…
è nata di lì la mia voglia di darmi da fare per essere alla pari, se non superiore ai maschi
jacques veniva d’ estate; era il nipote del vicino di casa che abitava al piano di sopra, in diagonale
lo sentivo quando faceva a quattro i gradini delle due rampe di scale che ci dividevano
se arrivava da fuori quasi sempre aveva una biscia arrotolata ad un braccio
ne prendeva di verdi bellissime, quasi luminescenti, me le portava a vedere
penso di essere stata l’ unica ragazza della sua vita ad apprezzare queste catture
ovvio che poi le lasciava andare libere
non penso di avergli mai detto che mi piaceva tantissimo
sono stata sempre molto gelosa dei miei sentimenti
in più sono sempre stata restia a imprigionare o a farmi imprigionare
un po’ come d’ altra parte fanno anche i caprioli

che bella pagina anna! mettila da parte per: « I racconti di Anna »

oggi ultima riunione
gradite una fettina? :slight_smile:

oggi sono dinuovo salita sul s bernardo
bellissimo
stanotte è venuto il diluvio, ma dai suoi fianchi, l’ acqua in più se n’è scolata via e così ho potuto salire velocemente
ce n’ era bisogno di acqua, il sentiero era già tutto polvere
mi piace stare lì nel bosco, c’è un’ altra economia, diversa dalla nostra
tutti lavorano per tutti e tutti ne traggono vantaggio
le volpi mangiano i frutti e poi, con le cacchine che fanno, disseminano
gli insetti si slurpano il nettare, nel frattempo impollinano
noi abbiamo il soldo, che ci ha portati lontano da ciò che produciamo
chi fa il pane non ha subito in cambio dei servizi, ha dei soldi
la medaglia ha due facce, il soldo anche…
ci ha permesso lo sviluppo di una economia fiorente, un benessere che tempo fa era neanche immaginabile
ma questo ha il suo rovescio
adesso c’è chi si fa un mazzo tanto a lavorare
questa fatica si trasforma in soldi che spesso vanno lontamo e non ritornano più
finiscono nelle tasche di gente che si gratta i coglioni tutto il giorno e si compra delle cose superflue, dei panfili lunghi dei chilometri per esempio
oppure finiscono alle isole dei paradisi fiscali
oppure nelle armi oppure, oppure, oppure
in più noi qui c’è l’usa e getta
nel bosco si usa tutto, la pattumiera non esiste
l’ usa e getta è uscito fuori grazie all’ economia del soldo
si fa in fretta a produrre, e poi succede come è capitato a me ‹ st › inverno che ho comprato degli stivali dai cinesi e mi sono durati 15 giorni
sempre grazie al soldo colonizziamo tutto, andiamo dappertutto, schiavizziamo tutti
s’è fatto per l’ america…adesso andiamo ad esplorare le grandi montagne; come i pellirossa gli sherpa stanno diventando schiavi
abbandonano i loro villaggi per il soldo; in ambiene e epoca differente, li vedo fare la stessa fine poco dignitosa
nel bosco non ci sono portati o portatori
ognuno si fa i cazzi suoi
se uno è stanco, si ferma e si riposa e soprattutto uno non va a mettere il becco dove non bisogna
una volta sbrigati gli impegni vitali, il tempo è per rendere grazie a dio della vita

tra una sgambata e l’altra su per i monti, sono dinuovo alle prese con i lamponi
uno lo metto nel cestino, uno lo mangio, uno lo metto nel cestino, uno lo mangio… come sempre :smiley:
ieri l’ altro ha fatto un temporalaccio, breve, superintenso
ha irrigato il terreno ma ha piegato i rami
per fortuna non ha danneggiato molto i frutti
ecco per voi , virtualmente :roll:
invece per me sono veri :smiley:
per chi fa sport sono un toccasana :slight_smile:

qui sembra autunno
menomale che ieri sono riuscita comunque a farmi un bel girone qui in val maira (descritto sul sito della concorrenza :rolleyes: quando riesco lo metto anche qui)
così oggi ho fatto riposo attivo che è consistito nel raccogliere lamponi, togliere il più grosso da in giro qui in casa, sgusciare nocciole, fare due spese, ecc
un saluto a tutti quelli che passano di qui :slight_smile:
ecco uno dei tanti laghi che ho visto ieri

ricordatevi di fare olio di iperico e di arnica
l’ arnica c’è ai colli in alto
fa tre fiorellini
quindi si porta via un capolino e si lasciano gli altri per la riproduzione
è una pianta protetta, ma se uno non esagera nella raccolta, penso non ci siano problemi
l’ iperico c’è dappertutto e non esistono problemi di raccolta
certo, se uno non estirpa le piantine è meglio
nota bene: si possono fare tantissimi tipi di oli
per esempio di lavanda, di bardana, di rosmarino, di timo ecc
si fa così :slight_smile:
si cercano su internet le proprietà che interessano
si mettono le parti di pianta che sono utili in un barattolo di vetro: si riempie senza forzare
si aggiunge l’ olio (quello di girasole va benissimo) fino a coprire tutto per bene
si chiudeil barattolo e si espone in pieno sole per più di un mese
si filtra
io trovo comodo mettere l’ olio in un flacone vuoto del sapone liquido, così schiaccio e ne viene giù un bricolo nel palmo della mano
:slight_smile:

libera interpretazione della relatività
il tempo passa più velocemente quando uno fa delle cose piacevoli, specialmente in vacanza, rispetto a quando uno fa delle cose pallose, specialmente sul lavoro
:smiley:

sono stata qualche giorno nella zona di bessans, oltre il moncenisio, in savoia
che posti meravigliosi
ho relazionato :cool:
mi manca la pointe du claret (bellissima gita) perchè avrei dovuto descrivere anche il percorso
appena ho tempo lo metto su
e che buon formaggio il beaufort :stuck_out_tongue:
ve ne ho portato una fettina per farvelo assaggiare virtualmente :smiley:

finalmente un po’ di frescoooooooooooooooooooooooooo :slight_smile: