La stanza di Anna

questa è la mia pianta autunnale preferita
forse l’avevo già detto… :rolleyes:
è il cotinus coggyria
è lei che veste a festa la val roya in questo periodo

qui a cuneo ci sono già tutte le luci natalizie
secondo me è cominciato troppo presto
si passa da una festa all’altra senza interruzione
quando finisce natale, comincia subito carnevale
nei negozi è un susseguirsi frenetico di cambi di stagione
io ho ancora i gerani e il limone sul balcone :slight_smile:
le stagioni devono passare adagio per essere assaporate bene :slight_smile:

già, si gustano di più :slight_smile:

ecco un pensierino in previsione del natale, festività che richiederbbe di essere tutti più buoni :slight_smile:
coltivo un angolo di me che è al di sopra delle parti, senza economia, solo puro pensiero, oltre ciò che fa storia.
su per le cime, in mezzo ai boschi, sui sentieri, sulle piste dei caprioli e dei cinghiali.
non posso negare, però, che esiste ciò che deve essere vissuto nel fitto della società e, a volte, combattendo duramente e con fatica:
per proteggere la dignità del lavoro, per sostenere i diritti ingiustamente calpestati, per assicurare la libertà nella quale tutti dovremmo vivere.
sappiamo sfruttare le risorse per fare una vita comoda e piena di agi e quindi,
tutti potremmo avere assicurata una vita dignitosa, nel rispetto degli altri e della natura.
invece, sempre di più, mi amareggiano certe prepotenze, certe esagerazioni.
mi sembrerebbe talmente giusto distribuire in modo equo tutta la ricchezza e tutto il benessere che la nostra società tecnologica ha raggiunto
invece assisto a disparità abissali, incongruenze illogiche… qualche anno fa non avrei immaginato.
mica dico che dovremmo essere proprio tutti uguali
per carità, dio ce ne scampi dall’omologazione.
d’altra parte anche in natura c’ è chi mangia un po’ di più e chi un po’ di meno.
ma tra le bestie, quando un leone è sazio, ne avanza per tutti, e le gazzelle rimaste possono stare tranquille che sono salve

:slight_smile:

in questo periodo di doni
cosa vorreste ricevere in dono in questo momento?
io vorrei … :wink:

vabbè comincio io
certo che un desiderio ce l’ho
uno dei tanti :slight_smile:
avere soldi in modo da poter comprare la valmaira, con tutte le sue casette
riuscire a tenerla così com’è, bella com’è, incantevole com’è
così che si trasformi adagio, coi tempi delle rocce e tutto quanto intorno
ripristinare i tetti e i muri cadenti, come si faceva ai tempi, senza cambiare di una virgola
e mettere via alcune cose che sono state costruite completamente fuori luogo
poi, mi piacerebbe poter imprestare queste casette a chi vuole assaporare il paradiso in terra :slight_smile:
in punta di piedi
certo è solo un desiderio, un sogno nel cassetto
comunque ognitanto ci penso :slight_smile:

Buon Natale :cool:

oh grazie cimaxi :slight_smile:
altrettanto
anche a tutti quelli che passano a buttare lo sguardo qui in questo angolino
(spero) piccolo ma confortevole :slight_smile:

Posted as guest by ripassavo:

Buon Natale Anna e grazie dell’ospitalità…:slight_smile:

ciao ripassavo :slight_smile:
ieri abbiamo concluso il natale che alla fine non si sapeva più chi era il vero tacchino ripieno :smiley:
che bello! qui a dronero hanno messo il distributore di acqua
a me piace molto l’acqua frizzante
però c’è il problema delle bottiglie di plastica e del trasporto
allora, per fare le bollicine, utilizzo anche i kefir e ottengo l’anidride carbonica in cambio di sciroppo o di succo qualsiasi di frutta
i kefir lavorano bene: spesso fanno frizzare l’acqua in modo tale che, per poterla bere, devo aggiungerne di normale
purtroppo il risultato è leggermente alcoolico :rolleyes:
adesso proverò con il nuovo distributore, spero che abbia poco impatto ambientale
riflessione: come è vero che la storia si ripete
un bel po’ di tempo fa, qui a dronero, la gente andava a prendere l’acqua alla fontana in piazza :slight_smile:

il menù del giorno dopo?
un bel piatto di patate bollite e poco condite

ieri pomeriggio qui in valle è nevicato un po’
a stroppo ce n’ era una spannetta
giusto da fare una camminata sulla farina intonsa, su una strada poco frequentata
sembrava proprio inverno :slight_smile:
oggi vado a mentone, appena torno vi aggiorno su quanta ne è venuta in alta valle, per sciare

ma aiace dov’é? :rolleyes:

stamattina girovagando ho trovato questa bella frasetta che vorrei condividere :slight_smile:
"L’uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.”
Woody Allen

[quote=« annagarelli, id: 1292475, post:1154, topic:68732 »]"L’uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.”
Woody Allen[/quote]
ehm… vecchio porco …

Allen è noto per la relazione con la figlia adottiva (liceale…) e per l’inibizione a vedere i figli decisa dal giudice per condotta riprovevole …

oh, ma vedi?
io non sono informata sulla vita dei vip
la frase stamattina mi aveva fatto ridere
adesso un po’ meno :rolleyes:

e allora faccio gli auguri per il 2012 con la farina del mio sacco :slight_smile:
avrei almeno due desideri
uno: che la scienza e la tecnica vengano utilizzate per arginare almeno un pochino il taglio che stiamo facendo al ramo su cui siamo seduti…
due: che ci sia più chiaro che la nostra esistenza è strettamente legata a quella degli altri esseri viventi
per cui non possimo prevaricare o impadronirci di ciò che è della comunità
anche per non mettere a rischio la nostra stessa sopravvivenza :slight_smile:

che meraviglia percorrere i sentieri della val roya
c’è una luce particolare, che è quella che inonda le marittime, riflessa dal mare
sono sentieri ben tracciati, che si snodano in zone opportune, perciò non hanno bisogno di molta manutenzione
quando si è in alto si possono vedere le condizioni del mare come quelle delle montagne: da lì i primitivi scrutavano lontano per poi dirigere il loro cammino
vedere lontano per loro era una questione vitale
la voglia di allungare lo sguardo ci è rimasta, pur meno essenziale
mentre cammino mi ritrovo sovente a pensare al cibo, ai ripari, alle difficoltà, alla vita dei nostri antenati
come cibo in questo periodo la natura in val roya offre poco… qualche bacca di rosa canina da condividere con le volpi e qualche radice da condividere con i cinghiali

brrrr macchefffreddddo
prendiamoci un bel thè caldo virtualmente insieme :slight_smile:

che servizio, hai l’arte del ricevere :cool: