brrrrrrrrr
La stanza di Anna
ieri dalla punta dell’argentera si vedeva tutta la costa azzurra e anche la corsica
che giornate splendide in questa fine estate
che meraviglia di giornate
ha fatto una bella pioggia tempo fa, così c’è acqua da non far seccare tutto e po, i bel sole
io sto ancora facendo la doccia con il mio scaldabagno a impatto sottozero: l’acqua diventa così calda che devo ancora aggiungerne di fredda
vorrei costruirmene uno poi il futuro
che vada bene anche quando i raggi saranno un po’ meno forti
sto cercando idee, vorrei usare solo materiali di recupero
ho pensato di mettere il bidoncino nero, che ho adesso, in una scatola coperta da un vetro
qualcuno ha qualche suggerimento?
possibilmente di semplice costruzione
il caldo ha i giorni contati?
http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/Anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/
ultimamente devo recarmi spesso in città
certo che è tutta un’altra vita
gente che cammina con delle scarpettine eleganti, borsette, abbigliamento scic
dovessero mai trovarsi per un sentiero di quelli che percorro abitualmente io… non oso pensare
eppure è una bolla di mondo che va avanti da sè e di cui moltissimi non potrebbero fare a meno
oltretutto al di fuori rischierebbero grosso
la natura sta nei viali e nei parco giochi, nei posters sulle pareti dell’ufficio
ben circoscritta
arrivati a casa, le scarpe sono pulite e, se c’è qualche macchia, subito bisogna cancellarla, disinfettare, rimuovere
è tutto bello pulito, che più bianco non si può
che dire poi di tutti i negozi, con le loro vetrine ricche di ogni bendiddio?
ammetto che questo mondo ha il suo fascino, di esserne attratta, di entrare nella « mentalità » in poco tempo :rolleyes:
poi però, quando ritorno nei miei boschi, su per le mie montagne, fuori dalla bolla tecnologica, mi sento più a mio agio
e in simbiosi con la natura
Posted as guest by Aiace:
[quote=« annagarelli, id: 1242144, post:1104, topic:68732 »]qualcuno ha qualche suggerimento?
possibilmente di semplice costruzione[/quote]
http://www.autocostruzionesolare.it/ corsi di autocostruzione e gruppi di acquisto
poi puoi cercare "autocostruzione pannnello solare su ggogle
in Africa si faceva uno scatolone di legno coibentato (lana di vetro nera sul fondo) con un bel tubo diametro 4-5 cm di plastica nera (PET, resistente a T>=100 °C) messa sul fondo a mo di girella e vetro sopra: attenzione che devi mettere una valvola di sfogo quando l’acqua si scalda troppo in estate (valvola come quella della pentola a pressione), devi fare un calcolo del volume che ti serve per dimensionare il numero di avvolgimenti e quindi la grandezza della scatola…
buon bricolage
A.
oggi ho costruito il prototipo
ho messo il bidoncino nero più uma bottiglia di plastica blu pieni d’acqua in uno scatolone di misura, poi l’ho chiuso con un nailon trasparente e l’ho rivolto verso il sole
ha funzionato: quando sono arrivata da correre c’era vento e i raggi ormai avevano perso forza, ma l’acqua era ancora bella calda
in futuro voglio provare con un tubo nero, arrotolato tipo rocchetto
ciao aiace, è da un po’ che non avevo tue notizie, mi ha fatto piacere sentirti, spero tutto bene
ciao Anna, si tutto bene, qui si lavora e si ingrassa :rolleyes: altro che correre nei boschi :o
piuttosto, metti un vetro che trattenga i raggi piuttosto che il nylon che lascia passare meno luce; metti il coibentante altrimenti tra un paio di settimane non ce la fa a mantenere il calore.
besos
eh sì., dovrò coibentare :rolleyes:
non so se sia meglio con degli stracci di lana o con del polistirolo
il vetro vado a recuperarlo all’ammasso degli inerti
vorrei costruire a impatto zero
comunque tra un po’ subentra la stufa
grazie della traduzione Anna, ecco il risultato:
Parapendio
c’è ancora qualche parolina in sospeso ma il più è fatto
ho coibentato e… aumentato le unità scaldofile
ieri ho usato l’acqua calda anche per la pasta: a bollire ci ha messo un secondo
pasta al dente, suppongo …
ma non sei tu la cuoca! non è la tua pasta, hai barato :o
ehm, il fatto è che non possiedo arnesi acchiappaimmagini…
e poi, non saprei neanche come fare a metterle in rete, le immagini
altrimenti avrei messo una fotina, senza barare e ben più appetitosa
che bello: sono pasata dall’energia solare a quella della stufa senza passare per l’eni
stamattina l’ho accesa presto
ho le rame che mi porto a casa dopo essere stata in giro per i monti
belle secche e mi ricordano le passeggiate estive
qui è tutto grigio ma non piove
oggi comincio scuola solo alle nove, così posso ancora fare qualche cianfergnata in casa
cianfergnata sarebbe qualcosa che non rende niente ma ti fa lavorare, tipo sbucciare castagne
buongiorno