Astro del Ciel, pargol divin,
Mite agnello, Redentor,
Luce dona alle menti,
Pace infondi nei cuor.
buon natale a tutti e anche un bacino
La stanza di Anna
ma nessuno passa a lasciare un salutino? :rolleyes:
allora vi racconto dinuovo io una fiaba
c’era una volta il solito paese, molto lontano, sia nello spazio che nel tempo, nel quale la gente viveva tranquilla, in armonia con la natura
nei pressi del paese una sorgente di acqua pura e cristallina forniva ristoro a uomini ed animali che si recavano giornalmente ad abbeverarsi
un brutto mattino però una amara sorpresa: niente più acqua dalla sorgente
se ne accorse per primo il più anziano del villaggio, che si alzava sempre presto per la passeggiata mattutina
si precipitò immediatamente a darne notizia
i paesani, dopo molte ricerche di qui e di là per trovare il motivo di tale scomparsa notarono che oltre la collina era sorta una « fabbrica dell’acqua »: certi tipi, che erano arrivati da lontano, avevano imbrigliato la sorgente, si erano impadroniti dell’acqua, la imbottigliavano per portarla a vendere ricavandone lauti guadagni
voi direte: ma questa è una storia vera, non una leggenda!
eh no! la leggenda sta nel finale
i paesani, tornati alle loro case si armarono di forconi e randelli e diedero il benservito ai ladri di acqua che se la diedero a gambe levate
fecero ritornare la sorgente dove era sempre sgorgata e vissero felici e contenti per lunghissimo tempo ancora
prima cosa complimenti a cimaxi per la bella foto in cui si intravede il suo lago preferito
seconda cosa
ma sono io tonta o il birrone non c’è proprio tra le cime descritte qui?
(il birrone non è una grande birra, bensì una montagna )
volevo postarlo perchè è una bella gita facile e sicura, all’imbocco della val maira
adesso che non si può salire agevolmente in alta valle, si presta bene per una escursione
il disl è 960 m
dai pressi di borgata serre, che è poco più in su di pagliero (b.ta di s damiano macra), si sale sulla destra, senza andare a finire al colle birrone, sui pendii sud ovest, larghi e poco ripidi
si raggiunge lo spartiacque a est della cima e poi si prosegue per cresta
in questo modo la gita è bella diretta e si evita di salire e scendere sulla strada
si fa anche un po’ più di dislivello rispetto all’ itinerario « normale » che sale al colle birrone e poi piega a destra fino sulla cima
condizioni incontrate: neve fantasticamente farinosa, tolto l’ultimo pezzetto di cresta, ventata e dura
chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi alla concorrenza (gulliver, l’alpinista virtuale) oppure direttamente a me che sta gita è a un tiro di sputo da dronero
ps non sono capace a descrivere cima, itinerario e poi la gita
no, no :mad: non fare la finta tonta per scansare l’inserimento di un nuovo itinerario :o
ti sei dichiarata dott prof ins e quindi non ti è concessa attenuante alcuna
dulcis in fundo c2c ti ha dedicato un post che , a memoria d’uomo, mai nessuno ha avuto l’onore, e il picco di successo (si dice audience? :rolleyes: ), che hai avuto tu (ebbene sì, è l’invidia che mi muove… :rolleyes: )
vedi cimaxi mio carissimo
sapevo che avresti fatto delle rimostranze e allora…ieri, armata di santa pazienza, di cartine e libretti, ho messo su l’itinerario per il nebin da morinesio
gita bella e senza pericoli, con partenza da media valle (stroppo per intenderci)
per descrivere un itinerario ci vuole un minimo di precisione, non si possono fare le cose buttate lì alla bell’e meglio e quindi sono stata ferma qui seduta per un bel po’ di tempo
anzi, ti chiederei di buttarci l’occhio e così vedi se ho scritto delle cose fuori luogo
ho cercato di eludere il più possibile le notizie personali
poi fammi sapere
la descrizione del birrone è proprio un po’ inutile, secondo me, perchè la neve lì c’è raramente e quindi … vabbè, vedrò :rolleyes:
buongiorno a tutti i frequentatori ABITUE’ oppure occasionali di questo angolino
sto preparando la storia dell’acqua 2
[quote=« annagarelli, id: 827387, post:547, topic:68732 »]vedi cimaxi mio carissimo
sapevo che avresti fatto delle rimostranze e allora…ieri, armata di santa pazienza, di cartine e libretti, ho messo su l’itinerario per il nebin da morinesio
gita bella e senza pericoli, con partenza da media valle (stroppo per intenderci)
per descrivere un itinerario ci vuole un minimo di precisione, non si possono fare le cose buttate lì alla bell’e meglio e quindi sono stata ferma qui seduta per un bel po’ di tempo
anzi, ti chiederei di buttarci l’occhio e così vedi se ho scritto delle cose fuori luogo
ho cercato di eludere il più possibile le notizie personali
poi fammi sapere
la descrizione del birrone è proprio un po’ inutile, secondo me, perchè la neve lì c’è raramente e quindi … vabbè, vedrò :rolleyes:
buongiorno a tutti i frequentatori ABITUE’ oppure occasionali di questo angolino
sto preparando la storia dell’acqua 2 :D[/quote]
brava anna!
eccofatto
la storiella è pronta
storia dell’acqua 2
c’era una volta… le storie cominciano sempre così
c’ era una volta un paese in un posto lontano nello spazio e nel tempo dove la gente viveva tranquilla in armonia con la natura
dalle fontanelle sistemate agli angoli delle strade e nelle piazzette sgorgava un’ ottima acqua, molto apprezzata da tutti
la stessa acqua arrivava ormai in quasi tutte le case: una vera comodità
questa innovazione tecnologica dell’acqua in casa fece sentire in paradiso le donne del paese; invece di andare avanti e indietro con i secchi bastava far girare facilmente un rubinetto e VUALA’
tutto l’intrico di tubi, la manutenzione, il controllo della qualità dell’acqua e quant’altro venivano abilmente gestiti dagli operai del comune e le spese erano suddivise equamente tra tutti gli abitanti
ci fu purtroppo un periodo un po’ critico per le finanze del paese (non stiamo qui a indagarne i motivi) e quindi tutti furono richiamati ad un più coscienzioso e parsimonioso utilizzo delle risorse
attirati da questo momento di DEFAIANS, negli uffici del comune si presentarono due loschi individui
dicevano di aver fondato una società: GATTO & VOLPE spa
canticchiavano « di noi ti puoi fidare », sfregandosi le mani
proposero di interessarsi di tutto il lambaradan acqua, modello madre teresa di calcutta
gli uomini del comune, diffidenti quanto basta, riunirono tutta la popolazione ed esposero il fatto: secondo la « GATTO e VOLPE spa » ci sarebbe stato da guadagnarci alquanto e quindi le finanze del paese ne avrebbero avuto un bel giovamento
la parola passò quindi ai cittadini per il responso
furono ascoltati soprattutto gli anziani, che, avendone viste tante, erano particolarmente tenuti in considerazione e le loro esperienze venivano molto valutate
il più anziano di tutti prese la parola e disse
- ma si è mai visto? oltre a tutte le spese dell’acquedotto dobbiamopoi anche dare un bel po’ di soldi alla « GATTO e VOLPE spa » come sarebbe a dire che c’è un guadagno?
e poi è pericoloso: ma ci pensate se questo avvenisse in tutti i paesi?
dell’acqua non se ne può fare a meno, e quindi è pericoloso che venga gestita da qualche « GATTO e VOLPE »
se proprio il comune non ce la fa, possiamo proporre qualche alternativa, tipo un consorzio tra gente del paese, che beve anche l’acqua e quindi ha tutti gli interessi che il lambaradan funzioni bene e che l’ acqua sia proprio buona-
e allora a questo punto cosa fecero gli abitanti?
idem come il finale della storia precedente
i paesani, tornati alle loro case si armarono di forconi e randelli e diedero il benservito alla « GATTO e VOLPE SpA » che se la diedero a gambe levate
vissero felici e contenti per lunghissimo tempo ancora
aiaaaaaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
ho già la malinconia
ma quando arrivi?
auguri vivissimi di buon anno
mi sono tenuta sul classico
domani ci sarà neve fresca…
vi ricordo che la pressione è direttamente proporzionale al peso
come dire più si pesa, più si sprofonda :rolleyes:
cerchiamo di tenerci leggeri
[quote=« annagarelli, id: 828156, post:550, topic:68732 »]auguri vivissimi di buon anno
mi sono tenuta sul classico
domani ci sarà neve fresca…
vi ricordo che la pressione è direttamente proporzionale al peso
come dire più si pesa, più si sprofonda :rolleyes:
cerchiamo di tenerci leggeri :P[/quote]
auguri ricambiati
ma non hai più scivolato dopo il Nebin?? sei rimasta a casa a preparare il veglione?
no cimaxi, sono riuscita a schivare il veglione, per un pelo: ho contato la balla che andavo a bonassola
sono diventata peggio di un cinghiale
malsopporto i contatti umani forzati, anche se, sia sul lavoro che nella vita, devo adattarmi, e lo faccio molte volte in modo che nessuno se ne accorga
soffro proprio, anche fisicamente
una cosa è una cenetta intima capitata per caso
magari un bel piatto di minestrone all’arrivo di una gita, oppure anche solo pane olio e sale quando qualcuno mi viene a trovare all’improvviso
oppure trovare un bel cespuglio di rosa canina bella rossa e morbida
un’altra è stare lì impiccata per ore, con le gambe sotto il tavolo, a ingurgitare delle cose tutte mescolate e che non so manco bene io di cosa si tratta: salse, salsine straunte, carnacce cotte, e poi ancora il dolce sopra tutto quello che uno ha già buttato giù
oh! è una questione di piacere
per apprezzare qualsiasi cosa bisogna avere fame, non essere stragonfi di quella cosa lì
io non ne ho mai basta solo di stare nei boschi, in montagna o al mare ma comunque dove non c’è l’invasione barbarica della civiltà
ieri sono andata a sciare al monte chialmo
non l’ho messa su perchè è una gita che non si fa quasi mai e allora per voi della cintura di milano non ne vale la pena
adesso che c’è neve in bassa valle mi faccio tante volte le gite qui intorno
oggi vado dinuovo, forse al nebin perchè porto degli amici che non ci sono ancora mai stati
grazie cimaxi per aver contribuito
per gli altri: certo che solo leggere è comodo nè :rolleyes:
ps c’è qualcuno che sa dirmi in modo FACILE E PARTICOLAREGGIATO come si fa a ridimensionare le foto?
aiace me l’aveva già detto ma poi, non praticando…
avrei due foto da mettere a proposito del nebin, ma non sono ancora riuscita
per le foto, prova così:
apri la foto e cliccaci sopra col tasto destro,
menù a tendina clicca modifica,
si apre una colonna a destra scegli ridimensiona,
fallo a piacer tuo e clicca ok!
[quote=« annagarelli, id: 828240, post:552, topic:68732 »]no cimaxi, sono riuscita a schivare il veglione, per un pelo: ho contato la balla che andavo a bonassola
sono diventata peggio di un cinghiale
malsopporto i contatti umani forzati, anche se, sia sul lavoro che nella vita, devo adattarmi, e lo faccio molte volte in modo che nessuno se ne accorga
soffro proprio, anche fisicamente
una cosa è una cenetta intima capitata per caso
magari un bel piatto di minestrone all’arrivo di una gita, oppure anche solo pane olio e sale quando qualcuno mi viene a trovare all’improvviso
oppure trovare un bel cespuglio di rosa canina bella rossa e morbida
un’altra è stare lì impiccata per ore, con le gambe sotto il tavolo, a ingurgitare delle cose tutte mescolate e che non so manco bene io di cosa si tratta: salse, salsine straunte, carnacce cotte, e poi ancora il dolce sopra tutto quello che uno ha già buttato giù
oh! è una questione di piacere
per apprezzare qualsiasi cosa bisogna avere fame, non essere stragonfi di quella cosa lì
io non ne ho mai basta solo di stare nei boschi, in montagna o al mare ma comunque dove non c’è l’invasione barbarica della civiltà
ieri sono andata a sciare al monte chialmo
non l’ho messa su perchè è una gita che non si fa quasi mai e allora per voi della cintura di milano non ne vale la pena
adesso che c’è neve in bassa valle mi faccio tante volte le gite qui intorno
oggi vado dinuovo, forse al nebin perchè porto degli amici che non ci sono ancora mai stati
grazie cimaxi per aver contribuito
per gli altri: certo che solo leggere è comodo nè :rolleyes:
ps c’è qualcuno che sa dirmi in modo FACILE E PARTICOLAREGGIATO come si fa a ridimensionare le foto?
aiace me l’aveva già detto ma poi, non praticando…
avrei due foto da mettere a proposito del nebin, ma non sono ancora riuscita[/quote]
Dovresti farti mettere il programma Photoschop adesso è uscito il CS4 ma non sò se c’è in italiano, invece il CS3 c’è.
Dovresti chiederlo a qualcuno che si intende di PC e di foto se te lo recupera.
Con questo programma professionale è il massimo, puoi fare di tutto contrastare, ridimensionare, attaccare assieme foto, riagliarle e ancora molto altro.
Già all’inizio magari da chi te lo carica sul PC, ti fai vedere come fare sia a trasformare che a salvarle di le foto di solito in JPG, poi piano piano ti perfezioni.
Ciao Giò e a tutti Buon 2009, adesso vado a farmi una salita con le pelli in Val Tartano.
pensavo a qualcosa di semplice, come ha detto cimaxi
però a me, se clicco « modifica », viene fuori il programma paint oppure fotoshop o cose simili
non la colonna a destra con scritto ridimensiona
photoshop ce l’ho
oggi quando l’ho aperto per vedere di cosa si trattava, mi ha fatto gli aggiornamenti
ho visto che dà la possibilità di fare delle prove
quando ho un po’ di tempo…
ho anche paint e altri programmi simili, ma bisogna essere un attimo tranquilli
forse quando farà dinuovo bruttotempo
adesso c’è da scivolare
[quote=« cimaxi, id: 828241, post:553, topic:68732 »]per le foto, prova così:
apri la foto e cliccaci sopra col tasto destro,
menù a tendina clicca modifica,
si apre una colonna a destra scegli ridimensiona,
fallo a piacer tuo e clicca ok! [/quote]
scusa anna, ma per non tediarti con un trattato forse sono stato troppo sintetico.
la mia semplice spiegazione presuppone che l’immagine si apra con microsoft office picture manager programma che con buone probabilità hai anche tu preinstallato , ed è con questo programma che ti esce la colonna a destra per modificare in modo semplice ed intuitivo
oggi ho scivolato, senza salita, in pista (deserta) con moglie e figlio
[quote=« annagarelli, id: 828361, post:555, topic:68732 »]pensavo a qualcosa di semplice, come ha detto cimaxi
però a me, se clicco « modifica », viene fuori il programma paint oppure fotoshop o cose simili
non la colonna a destra con scritto ridimensiona
photoshop ce l’ho
oggi quando l’ho aperto per vedere di cosa si trattava, mi ha fatto gli aggiornamenti
ho visto che dà la possibilità di fare delle prove
quando ho un po’ di tempo…
ho anche paint e altri programmi simili, ma bisogna essere un attimo tranquilli
forse quando farà dinuovo bruttotempo
adesso c’è da scivolare :P[/quote]
Con Photoshop, apri l’immagine col programma, poi clicca su Immagine poi su Dimensione immagine e ti si aprirà una pagina che devi dare dei numeri, per camptocamp al massimo che accetta il lato maggiore deve essere non superiore a 2000 px, una volta inserito il valore massimo in una delle 2 caselle fai:File Salva con nome, selezioni in basso fra i vari formati disponibili, aprendo la casellina vedrdrai un elenco di vari formati , di norma si salva in JPG, gli dai l’ok e la salvi dove vuoi in una cartella.
Prova poi fammi sapere se ci 6 riuscita.
Ciao Giò.
un bacione virtuale a tutti e due cimaxi e rovedatti
ci sono riuscita!!!
sia con photoshop (la 1^) che con micro…ecc ( la 2^) al nebin
photoshop ha tante opportunità ma ho fatto più veloce con micro
le foto non sono un granchè
soprattutto nella prima io sono con turbante :o nel vero senso della parola
poi ho (come al solito) dei pantaloni « comodi » che camuffano molto l’aspetto sinuoso e sensuale della mia figurina :rolleyes:
comunque bando alle stupidaggini, l’importante è che io abbia imparato
grazissimissimissime
ho appiccicato al muro le istruzioni
cimaxi quando ci vuoe ci vuole: anche un po’ di pista con la famiglia
è lecito mettere una foto non sua nelle descrizioni di una gita fatta, citando la fonte?
ad es oggi sono andata sulla tempesta
io non ho alcun arnese per fare foto e anche i miei compagni di gite raramente si fermano a fotografare
solo mio cugino ognitanto ne scatta qualcuna e poi le manda a tutti