La stanza di Anna

Posted as guest by mamo:

[quote=annagarelli]sono andata a fare una garetta in valdaosta
le cime più alte erano imbiancate
era la prima o l’ultima neve?
mamo hai già sciolinato?[/quote]
Opsss…
Ciao Anna , vedo solo ora . :smiley: sono tornato dalle ferie a Gressoney domenica scorsa .
Si , si ho già sciolinato !!!
:smiley: :smiley: :smiley:
Sono stato a sciare: alla Giordani e alla punta Ludovica ; sono stato a scalare alla Vierge de l’Aroletta; sono andato a fare un bellissimo giro sui Mischabel e ho fatto tante belle camminate/pascolate con le mie belve (compagna e figlia).
ciao mamo

:slight_smile:

ho trovato questa bella veduta
voglio smezzarla con chi passa di qui :slight_smile:

smezzarla?

è il Lac Blanc sopra Flegère no?

sono genziane gialle quelle in ombra a bordo lago? ci si fa un ottimo liquore con la radice… :wink:

ciao,

A.

è uno dei laghi di cheserys, forse appunnto il lac blanc
per le piante non riesco a capire bene se è la genziana lutea oppure se è quella pianta velenosa che gli assomiglia e che si chiama veratrum album
tutto bene?
io ho una caviglia che mi duole
avevo già un po’ male e non ho resistito al fascino di tre gare
così adesso ho molto male :rolleyes:
sono qui con gli impacchi di arnica e iperico
non mi fido dei dottori :confused:

io metto un gel di arnica dopo gli allenamenti (elastici, tavolette, 3km a nuoto) e devo dire che funziona abbastanza anche se sembra di avere due metri cubi di fiori di arnica in casa tanto è potente l’odore…

ma anche tu hai corso la CCC del Monte Bianco come altri amici di C2C?

ciao,

A.

ho corso la 5 laghi di ivrea il 7, poi sanbato una salita al mongioie
e domenica doveva essere solo salita al lago verde di prali, invece, siccome c’era parecchia neve hanno fatto una modifica al percorso e così la caviglia ha ricevuto il colpo di grazia :o
mamo sarà contento che c’è già la neve
stasera non perdetevi il magico spettacolo della lunapiena
già ierisera è stata una meraviglia
oggi è il mio primo giorno di scuola; ieri era la festa patronale e quindi vacanza :smiley:
buongiorno a tutti

Posted as guest by mamo:

[quote=annagarelli]ho corso la 5 laghi di ivrea il 7, poi sanbato una salita al mongioie
e domenica doveva essere solo salita al lago verde di prali, invece, siccome c’era parecchia neve hanno fatto una modifica al percorso e così la caviglia ha ricevuto il colpo di grazia :o
mamo sarà contento che c’è già la neve
stasera non perdetevi il magico spettacolo della lunapiena
già ierisera è stata una meraviglia
oggi è il mio primo giorno di scuola; ieri era la festa patronale e quindi vacanza :smiley:
buongiorno a tutti[/quote]
Diciamo che sono abbastanza contento, anche se preferirei che ‹ sto ‹ azz › e temp’emmierd ›
:cool: non arrivasse sempre e solo di sabato e domenica !
Domenica ho ciapà tanta di quell’acqua a scalare … e lunedì il sole !!!
:o
ciao mamo

dove sei stato?

Posted as guest by mamo:

dove sei stato?[/quote]
Antimedale: siamo arrivati all’attacco senza pioggia, roccia asciutta. Ci siamo preparati, partiamo e … come d’incanto ha cominciato a piovere; fatti 2 tiri sotto l’acqua poi ribatutti fradici come pulcini .
Fakkkkin bast 'sto meteo anfame !
:mad:
ciao mamo

quando sei in guerra col mondo
o quando il frastuono ti ruba l’anima
fermati un attimo
corri col pensiero su una cima imbiancata
sarai rapito dal silenzio dell’universo
e ti ritornerà la pace nel cuore

bisogna sceglierla bene la cima cui ritornare con il pensiero di questi tempi di sovraffollamento…

perciò passo nelle piste dei cinghiali e preferisco le cime meno conosciute!
ques’anno sono salita sul bianco e sul rosa ma ho patito la folla :rolleyes:
un trucco per evitare la ressa è quello di arrivare in punta un po’ più tardi (quel tanto che basta per avere la punta per sè e poter beccare ancora qualcuno in discesa :wink: )
purtroppo, per problemi di sicurezza, non è sempre possibile

ad esempio così :slight_smile:
in questa foto il problema della folla qui non c’è

mi è molto dispiaciuto togliere la foto del bianco
anche perchè senza alcuna traccia, così immacolato, non l’avevo mai visto
adesso vi presento una particolarità
il colchico autunnale
è uno dei rari fiori autunnali
normalmente le piante si preocupano di fruttificare in estate o in autunno, con fioritura primaverile o estiva per rendere più facile e sicura la riproduzione
il colchico quindi, fiorificando in autunno, ha pochissima concorrenza
per quanto riguarda la riprioduzione ha escogitato questo trucco: l’ovario si trova sotto terra
il polline scende nel tubo pollinico, feconda gli ovuli e lì passa l’inverno, protetto dal terreno
la pianta « rinasce » a primavera con fusto rigido e foglie molto grandi, irriconoscibile
produce due o tre frutti verdi, grossi come delle noci
mentre le altre piante sono ancora ai fiori lei ha già pronti i frutti
penso che il veleno sia per evitare di essre mangiata visto che in giro di semi nutrienti ce ne sono ancora pochi
questa cosa l’ ho scoperta da poco, quando una margara mi ha detto che il colchico fa i frutti ma non i fiori :o
in effetti è quasi così…sembrano due piante differenti
spero di non avervi annoiati
buona settimana a tutti :slight_smile:

il colchico somiglia molto al croco
quest’ultimo però fiorisce in primavera e non è velenoso, anzi gli stami di color arancione vivo offrono un prelibato similzafferano adatto alla preparazione di ottimi risotti
qui sotto il croco
può anche presentarsi con i petali bianchi
:smiley:

Posted as guest by mamo:

A me sembrano istèss (uguali uguali)…

:smiley:

ciao mamo

il croco ha le foglie, il colchico no
mi sto sorseggiando una cioccolata calda :stuck_out_tongue: con la scusa che devo scaldarmi
ma che freddo!!! brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!

già attizzi il putagé alla mattina?

A.

vorrei resistere ancora un po’ :rolleyes:
accendere significa dover togliere la caligine dai tubi :confused:
se si sopportano i primi freddi, poi, appena la temperatura sale un po’, si sente dinuovo caldo :slight_smile:
e così magari si va avanti un altro mesetto :slight_smile: