La stanza di Anna

dopo aver passato un bel po’ di vita ad arrampicarmi su per le montagne e avendo vissuto già un bel po’, mi viene facile trovare una grande analogia tra una bella salitona per raggiungere una cima e la vita
viene bene valutare entrambe con la scala della montagna, F, F+, PD, AD, D, D+, TD, ED…
per arrivare alla valutazione per entrambe si calcolano le difficoltà oggettive, e anche un po’ quelle soggettive, i pericoli oggettivi, oltre alle richieste di abilità personali
una via può essere discontinua, la vita anche
per esempio la mia: per un bel po’ è stata, direi AD, adesso è molto oltre il ED+…
su una via, se passi un tratto dove devi mettercela tutta per non lasciarcele, se, dopo un periodo di grande paura, superi tutto, allora ti sembra tutto bellissimo anche i passi che hai sempre trovato monotoni sul sentiero, uno dopo l’ altro, le pietre, i fiori, l erba, qualsiasi cosa esistente
mi ricordo bene le sensazioni dopo la discesa dal badile, nel temporale che faceva friggere tutte le ferraglie che avevamo addosso e con la grandine che ci veniva addosso
quando tutto si è risolto ed è tornato il sole, ogni cosa mi è sembrata meravigliosa e mi ha presa una gioia che non sono mai riuscita a descrivere tanto era grande
per la vita è anche così…
buona vita e buona montagna a tutti :raising_hand_woman:

1 Like

qualche giorno fa, naso all’ insù, ho acchiappato questa
buon we :raising_hand_woman:

è arrivata la pioggia :slightly_smiling_face:
12 mm nello specifico a dronero
meno di quanto si diceva, ma va già bene
qui era tutto secco e le ultime perturbazioni ci dribblavano
arrivavano notizie che tutto intorno era scesa acqua in abbondanza ma qui niente, come se ci fosse una bolla protettiva
le previsioni annunciavano abbondanti precipitazioni ma nella realtà, il tutto si riduceva a qualche goccia che, appena toccava il terreno evaporava
anche la temperatura si è messa a posto: stamattina è gradevole (aggettivo che usano i climatologi e che mi piace molto☺️)
c’è un po’ di brezza che fa muovere le fronde degli alberi qui intorno
mentre i rami si muovono, mi sembra che le foglie chiacchierino tra loro festosamente e che siano contente dell’ acqua fresca che è finalmente arrivata
buona settimana e buona pioggia ancora, perchè se ne viene ancora un po’ va bene :slight_smile:

1 Like

noi qui in valle, è sempre stato che dal 15 agosto, ossia dopo ferragosto, l’ estate finiva
sia pechè il caldo diventava un ricordo, sia perchè tutti i villeggianti se ne andavano e restava dinuovo tutto vuoto
rimanevano solo gi abitanti fissi
a castiglione, rimanevano tanso, il russu, mia zia, e pochi altri
si sentiva proprio il vuoto: mi sono sempre chiesta se la valle tirava un sospiro di sollievo o di malinconia
adesso le cose non sono più così prevedibili: mi sa che il caldo continua anche dopo il 15 e le vacanze si sono fatte più sparpagliate
è diventato più frequente riempire la valle per un solo we o anche per un solo giorno
in questo fine di settimana attaccato a ferragosto, c’è stata una vera e propria invasione, una bomba di turismo
secondo me, il 16, la valle ha tirato un sospiro di sollievo
buona continuazione di settimana
oggi qui è nuvolo, va anche bene così
:raising_hand_woman:

1 Like

a lato della videata vedo scritto questo

This ad server account has been suspended

cosa significa?

Bonjour,

Ça veut dire qu’il y a trop de monde sur c2c et qu’il faut qu’on paye un peu plus cher le service qui affiche la pub.
Bref en attendant, il n’y a plus de pub et un joli message rouge.

2 Likes

Ciao Anna !
Nous aussi on a enfin eu de la pluie, et même beaucoup, en 3 fois.
La première fois, j’avais disposé une dizaine de seaux pour récupérer ce qui tombait du toit, j’aurais aimé avoir plus de seaux, pour faire des provisions pour nos arrosages, car 3 jours après on avait vidé tous les seaux pour les arbres, les tomates, les fleurs… et heureusement il a plu tellement fort que tous les seaux ont débordé, et on n’a eu besoin d’arroser, la terre était bien humide, et 2 jours après il a plu à nouveau, et vraiment beaucoup ! mais on n’avait plus rien pour stocker l’eau…
Peut-être en fait que l’arrosage se fera maintenant naturellement par le ciel :slight_smile:
On reste quand même vigilants : tout plein de tomates-cerise plus 50 pommes et 4 coings sont en train de grossir et mûrir :tada: :trophy:
Vive la pluie, surtout si elle tombe le soir et la nuit comme ces jours-ci !
La nature semble aussi « respirer » !
Bonne suite d’été à toi, avec moins de touristes, et plus de tranquillité !

2 Likes

oh! è arrivato l’ autunno!
quello meteorologico intendo
me ne sono accorta stamattina: la porta del balcone si è aperta da sola con una zaffata di vento fresco che mi ha avvolta e mi è apparso il cielo color grigio autunno
in giro è ancora tutto verde e dunque l’ autunno vero non è ancora cominciato, ma con questa data c’è già un annuncio nell’ aria
ogni zona della terra ha le sue particolarità, noi qui abbiamo che ogni tre mesi circa, giorno più giorno meno, la natura cambia di abito
le foto più avanti quando compariranno i colori accesi
buon autunno… meteorologico :raising_hand_woman:

1 Like

in questi giorni toccherà informarsi un po’ per votare
è importante votare con consapevolezza
è importante votare
e non lasciare che altri votino per noi
con la scusa che tanto sono tutti uguali: questa cosa la vogliono mettere in testa (ai tanti), i pochi che vogliono fare i loro comodi, con il consenso della gente
è sempre più difficile trovare qualcuno che faccia politica perchè ci tiene al paese
nonostante ciò, pensare che non tutto è perduto, fa bene sia a sé stessi (perchè è molto brutto pensare di vivere in un paese senza prospettive rassicuranti), sia alla politica stessa
se non si può votare per « il meglio », sicuramente un miglioramento -più lento magari- ma comunque un miglioramento, si può avere votando « il meno peggio »
buon mercoledì🙋‍♀️

2 Likes

Grazie anna per questo messagio
Spero il miglio per te et per Italia!

ieri, durante la corsetta mattutina che faccio per andare a prendere l’ acqua a una sorgente (quella del rubinetto ha parecchio cloro e i kefir la patiscono), sono passata vicino a un grande cespo di edera
era tutto un ronzio, pieno di api che davano l’ idea di essere super indaffarate e di gradire molto
i fiori dell’ edera sono poco appariscenti, ma sicuramente contengono sostanze che alle api piacciono
non ho mai sentito parlare di miele di edera, forse anche perchè è l’ ultimo della stagione e i mielicoltori lo lasceranno per l’ inverno alle bestiole produttrici :yum:
ieri mi è anche capitato di ossarvare un fenomeno che trovo strano: c’ era un albero con tutte le foglie ferme, tranne un rametto che muoveva a manetta
mi è già successo altre volte di vedere un solo rametto o una sola foglia muoversi mentre tutto il resto è immobile
mi fa sempre sorridere e mi dà l’ impressione che il vento abbia l’ anima
vi saluto con la fotina dei peperoncini che metto a seccare per l’ inverno :raising_hand_woman:

2 Likes

Oulala tous ces piments !
Ça va bien réchauffer les plats cet hiver :smile:

Nous quand on voit une seule branche bouger dans un arbre, il y a souvent un écureuil qui s’y balade, mais parfois aussi il n’y a que le vent qui y fait des actobaties !

1 Like

oggi tempo grigio autunnale
per rallegrarci possiamo slurparci virtualmente queste frittelle di mele che ho cercato sul web
metto anche la ricetta
buon we
che dio ce la mandi buona per le votazioni


:raising_hand_woman:

1 Like

caspita come si sono accorciate le giornate
e i ciliegi hanno già iniziato ad arrossire
tocca prendere in analisi che l’ autunno è alle porte
l’ estate era anche bella, ma dài, anche l’ autunno, in quanto a bellezza, dice la sua, con i suoi colori, con i tempi un po’ più lenti
nei giorni passati sono ancora dovuta andare al mare
dico « sono dovuta » perchè in realtà non mi piace molto abbandonare le mie zone qui
avrei dovuto andarci per due settimane
in realtà ci sono andata solo una, la seconda
mi ha salvata una febbre, senza altri sintomi, che mi è durata giusto giusto una settimana
ho letto che a volte succede che il corpo mette in atto certe difese quando teme di dover affrontare una situazione che non gli garba
mi era già successo qualche anno fa, per un pranzo di natale: non ci volevo andare e così ho preso la febbre, solo quel giorno lì, dalla mattina alla sera e poi basta, dinuovo sana come un pesce :smile:
nella settimana che ero a casa mi sono vista un sacco di mondiali su rai sport che mi hanno fatto passare un po’ il tempo
ho anche visto delle trasmissioni sullo spazio, sull’ origine della vita, sui pianeti lontani, sulle galassie, molto interessanti, ma, se devo essere sincera, alla fine mi sono sempre ritrovata con un po’ di ansia
per quanto io apprezzi la scienza e per quanto io sia molto curiosa di sapere cosa c’ è al di là, appena finito di pensare alle galassie, ho avuto il bisogno di buttare lo sguardo sui boschi circostanti, sul cielo blu, sui prati e su tutto quello che si vede solo con gli occhi…
buon we :raising_hand_woman:

1 Like

oggi un’ altra bella finestra
ciao ciao 🙋

1 Like

della serie non tutto il male viene per nuocere, sarebbe bello che da questa crisi energetica nascesse l’ abitudine di utilizzare meno, e in modo più opportuno, le fonti energetiche costose e inquinanti;
al di là di tutte le riflessioni che uno può fare (per esempio, che questa crisi è stata messa in piedi solo per arricchire chi si è impadronito indebitamente delle fonti energetiche, oppure che, con il carburante usato per fare la manifestazione delle frecce tricolori ad alassio, avrebbero potuto scaldare le case dell’ intero paese tutto l’ inverno), sarebbe utile che ci dirigessimo maggiormente verso l’ energia enorme che il sole ci regala e che si differenzia sotto varie forme
in più si potrebbero mettere al lavoro i nostri muscoli tutte le volte che è possibile, invece di far funzionare i mezzi meccanici che usano energia costosa ed inquinante
ottenendo oltretutto dei salutari benefici per la nostra salute, particolare non indifferente!
buona settimana, vi offro virtualmente una fetta di torta, servitevi pure :blush::yum::slight_smile:

1 Like

in questi giorni, mettendo a posto la legnaia, ho trovato questa elegante bestiola; dalla foto sembra grande, in realtà è piccolina, basta fare il rapporto con la furciulina che è anche lì nel secchio
quest’ anno a dire il vero ho visto molte vipere, tutte se la sono filata appena mi sono avvicinata
ho notato anche un aumento di zanzare: qui a dronero non ne avevo mai sopportate così tante
invece, quest’ anno ho avuto meno contatti ravvicinati con le zecche (per fortuna)
tra qualche giorno vi faccio anche conoscere le vespe che hanno trovato casa in un buco del muro sul balcone della camera dove dormo
per adesso conviviamo bene, ognuno di noi fa i propri affari, io stendo i panni, loro vanno e vengono ininterrottamente
comunque sono stata felice di aver letto che in inverno resiste solo la vespa regina, la quale normalmente schioda e va a cercarsi una nuova dimora
non che io sia inospitale verso queste utili bestiole, ma sentirle ronzare vicinovicino mi fa un comunque un certo effetto
:raising_hand_woman:

1 Like

Pensavo parlassi di droni!
ma poi ho capito…

1 Like

durante il mio peregrinare ho notato delle differenze tra le varie riserve idriche esistenti in montagna
dopo questo periodo di siccità, qualche lago sembra aver patito e si presenta sotto la soglia normale di riempimento
altri sono completamente carichi di acqua e non sembra abbiano risentito della mancanza di precipitazioni (forse perché hanno un fondo più impermeabile?)
le fontanelle e le sorgenti invece, perlopiù sono sotto tono e addirittura molte non sono più attive
io per sicurezza, quando vado a vagabondare, parto da casa con un po’ d’ acqua nello zaino, ma per gli animali che vivono in alto la vedo difficile, visto che le previsioni sono ancora per scarsità pioggia
di sicuro ci vorrà un po’ perché le riserve sotterranee ritornino a rifornirci con il loro prezioso fluido, come erano solite fare :ok_woman:
buona domenica.
:raising_hand_woman:

ieri, al ritorno dal giretto in valle, mi sono fermata a fare sciopping alla fiera di s damiano; c’ erano u bel po’ di bancarelle
così ho potuto comprare i porri che, insieme alla zucca di mia produzione, forniranno gli ingredienti base per la cucina dei prossimi tempi
una foto che ho rubato al web
ma che foto belle fanno! volevo metterne una mia, ma poi non ha retto il confronto…
buona settimana a me e… a chi passadi qui :raising_hand_woman:

1 Like