"la sciabolata"; neve fresca Val Gerola 23.03.08

Posted as guest by ul Diaul dell’Inferen:

dato assolutamente sconcertante!
Al Lago di Trona, in alta Val Gerola la « sciabolata » del fronte occluso, ha portato fra stanotte e questa mattina, qualcosa come 50 cm circa di neve fresca! :o :cool: :cool:
La qualità della neve viene valutata come « farinosa molto leggera », cioè a scarso contenuto di acqua…

Grazie ul Diaul dell’Inferen dato molto molto interessante,
Che come l’altro giorno diceva Piernando Binaghi della TSI 1 mentre divulgava il bollettino meteo, diceva che un fronte occluso che sarebbe arrivato come una sciabolata sulle Alpi, ma questa volta la sciabolata l’hanno presa le Alpi Orobie, prendendoci un po tutti sprovvisti pure il sottoscritto che aveva lasciato i vestiti sul terrazzo a prendere aria e questa mattina alla sveglia del mio bambino alle h 07,45, mi ha detto papa nevica!!
Allora mi sono alzato subito a mettere al riparo lo zaino e le scarpette degli scarponi, lasciati fuori ad assciugare (che barzelletta è).
Domani vado a farre un giro in Val Tartano al Dosso Tacher 2093 m e parto da Morbegno alle h 08,00, se a qualcuno interessa ci becchiamo su domani mattina verso le h 08,45/09,00 in Val Lunga presso la galleria paravalanghe. :cool:
Ciao Giò.

[quote=ul Diaul dell’Inferen]dato assolutamente sconcertante!
Al Lago di Trona, in alta Val Gerola la « sciabolata » del fronte occluso, ha portato fra stanotte e questa mattina, qualcosa come 50 cm circa di neve fresca! :o :cool: :cool:
La qualità della neve viene valutata come « farinosa molto leggera », cioè a scarso contenuto di acqua…[/quote]
:o:o
Bestia, ragazzi! Accumulo complessivo al suolo, si arriva ai 2 metri?

saluti e auguri per queste festività!

Posted as guest by valgerola:

Gran giornata in effetti, mai mi sarei aspettato una nevicata simile, la migliore di quest’anno, asciutta e farinosa come mai neanche durante tutto l’inverno, beh veder cadere la neve a -2°C alla fine di marzo non è da tutti gli anni…
Qui a Rasura caduti 25cm:)
Ciao

[quote=ul Diaul dell’Inferen]dato assolutamente sconcertante!
Al Lago di Trona, in alta Val Gerola la « sciabolata » del fronte occluso, ha portato fra stanotte e questa mattina, qualcosa come 50 cm circa di neve fresca! :o :cool: :cool:
La qualità della neve viene valutata come « farinosa molto leggera », cioè a scarso contenuto di acqua…[/quote]
grazie per i sempre utili dati che puntualmente comunichi:cool:

mah, se non è coperto da segreto, chi si cela dietro ul Diaul? ovvero, con quale nick inserisci le gite?

max

Posted as guest by ul Diaul dell’Inferen:

quando ci sono motivi professionali uso questo nome… :rolleyes:

professione… diaul?? :smiley:

Posted as guest by ul Diaul dell’Inferen:

…però, attualmente esiliato dall’Inferen a Pescegall :wink:

che vitaccia, ti tocca controllare se effettivamente la materia prima è « farinosa molto leggera » fino a 2400m…

ciao,

A.